Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON LA FUNIVIA DI MALCESINE
01.09.15

Mercoledì 27 maggio a Castelletto di Brenzone si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'accordo biennale fra la Funivia di Malcesine e la XIV Zona FIV.

Erano presenti Paolo Formaggioni, membro del CDA della Funivia di Malcesine, Domenico Foschini, presidente XIV Zona FIV, Sonia Devoti e Marino Battistoni, dirigenti della scuola Sacra Famiglia, e Luca Brighenti, presidente del Circolo Nautico Brenzone.

Hanno parteciperanno inoltre alcuni allievi della scuola e i presidenti/rappresentanti di alcuni circoli velici veronesi: Ruggero Pozzani, delegato CONI per la provincia di Verona, Mario Richelli, presidente Centro Nautico Bardolino, Giovanni Gobbi, presidente Yacht club Acquafresca di Brenzone, Vincenzo Cinalli, Yacht Club Verona, e Giulia Seppi, XKite Malcesine.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato l'accordo di sponsorizzazione da parte della Funivia di Malcesine alla XIV Zona FIV che da Bolzano a Brescia comprende tutte le attività veliche del Garda e dei laghi minori. La sponsorizzazione della Funivia servirà per sostenere le spese dei due atleti gardesani impegnati nelle qualificazioni per le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro - Vittorio Bissaro e Federica Salvà, entrambi impegnati nella classe Nacra 17 - e per incentivare le attività giovanili, come il supporto al nuovo Liceo sportivo “Sacra famiglia” che partirà a settembre con una classe di circa 20 allievi e che avrà la specializzazione in vela.
E’ il primo in Italia ad avere questa specializzazione ed è stato realizzato in collaborazione con la FIV e un miniconsorzio dei circoli di Brenzone (Circolo Nautico, Acquafresca, XKite, Compagnia delle Derive Fitzcarraldo).
Le strutture sportive forniranno alla scuola attrezzature e istruttori. Il corso di vela dura 5 anni, così come quello di montain bike, che è la seconda specializzazione del Liceo sportivo. Sono allo studio altre attività di co-marketing per favorire la visibilità della Funivia, come ad esempio l’istituzione di un “Trofeo Funivia”.

Paolo Formaggioni: "Per la prima volta la Funivia di Malcesine ha scelto di sostenere la vela e lo abbiamo fatto non attraverso i singoli circoli bensì attraverso la Federazione che li comprende tutti. Del resto, il lago di Garda, che è una fucina di atleti e che negli anni scorsi ha espresso ben due vittorie olimpiche, è uno degli elementi che rendono unica la nostra funivia, sospesa fra il Baldo e il lago. Questa sponsorizzazione serve a sostenere uno degli sport tipici del territorio e a far girare il nostro logo in tutto il mondo dove si tengono le gare. Far conoscere l’impianto di Malcesine fuori Verona e fra gli sportivi è uno degli obiettivi del nuovo cda, di cui faccio parte dallo scorso dicembre insieme al presidente Daniele Polato".

Domenico Foschini: "Questo accordo biennale con la Funivia ci permette di sostenere meglio l’impegno dei nostri due campioni veronesi impegnati nelle qualificazioni per Rio de Janeiro 2016. Alle due medaglie olimpiche già ottenute dai gardesani speriamo di aggiungerne altre, anche per merito dei giovani. Infatti, le risorse che provengono dalla Funivia saranno impiegate anche per le scuole vela con i tanti giovani promettenti che abbiamo, fra cui Matteo Pilati che è qui in sala. La vela a certi livelli permette ai giovani anche una importante formazione culturale e personale. Come Presidente della XIV Zona sono particolarmente soddisfatto di questa nuova collaborazione perché porterà di sicuro importanti risultati per tutti".

Marino Battistoni: "Il nostro Liceo scientifico sportivo avrà 18 sport, ma è la vela che fa di noi un progetto pilota nazionale. Inoltre, gli sbocchi professionali per i nostri allievi saranno altissimi: nel comprato turistico della vela, come istruttori con brevetti, nell’ambito sportivo in generale. Faremo sia la vela classica, sia kite e windsurf, con preparazione teorica e pratica. Ringrazio le istituzioni che ci sono vicine sia la FIV che ha permesso l’avvio di questa novità".

Ritorna a: »Primo piano