05.05.16 I recentissimi risultati che il settore giovanile ha ottenuto sia in campo nazionale che in campo internazionale , inorgogliscono e premia l'impegno e la vitalità di Voi tutti e delle vostre Società, Istruttori e Atleti e di questo vi siamo davvero grati.
Il forte settore giovanile territoriale è una premessa da non trascurare per contribuire a un certo consolidamento lungo una certo percorso che possa consentirci di misurarsi ancora in modo competitivo per raccogliere in campo nazionale ed internazionale dei risultati di eccellenza a livello assoluto.
La “rotta “ è lunga e non facile, ma certamente le indicazioni hanno un’ottima premessa.
Tuttavia dobbiamo sempre attivarci e non accontentarci e se si vuole mantenere ed ampliare quanto fino ad ora realizzato con i nostri giovani , si cerca di trovare ulteriori soluzioni e nuovi stimoli.
In un momento non facile con le risorse, umane ed economiche, che scarseggiano e pare che sia sempre più difficile fare Sport, il Comitato di Zona,conseguentemente all’iniziativa della Federazione che ha ritenuto di dar vita ad un progetto innovativo di sostegno ai propri Circoli affiliati quale il Piano Sviluppo per il Territorio (PST /2015), provvede a disporre di un simulatore di vela a implementazione del progetto Velascuola.
Il progetto, che ormai molti conoscete grazie anche al lavoro svolto in questi anni dai ns Referenti zonali e coinvolge parecchie realtà, non è ancora però sufficiente per dare attraverso questa particolarità, la necessaria visibilità e far comprendere quale sia la consistenza culturale e formativa delle discipline veliche per i giovani.
Avvicinarsi al mondo scolastico,dove peraltro molti dei nostri bravi atleti spesso trovano difficoltà,non tanto per i risultati stessi concernenti allo studio,ma in particolare per la difficile “interpretazione” che spesso alcuni docenti danno alle “assenze “ dovute a determinati impegni, è quindi basilare per fare comprendere certi aspetti che possono essere condivisi con la cultura stessa rapportata all’impegno sportivo.
Non dilunghiamo oltre, certi che le idee e la caparbietà per ulteriori iniziative sono in tutti Voi e per quanto riguarda il Comitato di Zona, possiamo solo che dare un ennesimo anche se modesto ma significativo contributo allo sviluppo di questo progetto per fare in modo che si concretizzi per ovvie opportunità e significative esperienze di attrattiva verso il mondo dei giovani!
Alcune note sul simulatore : fin da quando è stato sviluppato grazie a una felice intuizione (Sergio Pariscenti e Sailing Maker) il “simulatore “ è stato modificato e supportato da vari aggiornamenti fino all’attuale versione “trasportabile “ senza appendice che non va a sostituire gli esemplari che spesso vengono ancora impiegati con enorme successo dai vari sodalizi che se ne sono dotati, e che rimangono di estrema attualità.
Senz’altro una ulteriore specificità del ns territorio, dove alcuni circoli ne sono provvisti e che con etico spirito di solidarietà, vedi AV Crema, FV Desenzano, SC Garda Salò e CUS Trento/CV Arco, lo mettono a disposizione di altri sodalizi e dello stesso Comitato di Zona. Grazie!
A breve dovremmo dotare l’esemplare in ns uso dalla FIV anche di un ventilatore per ovvia opportunità di utilizzo negli ambienti “indoor“, in modo da agevolare i vari istruttori addetti alle iniziative.
Inoltre, anche se ci avviciniamo al termine dell’anno scolastico, spesso alcuni Istituti contemplano questi progetti anche nella fase autunnale, non senza tralasciare le varie iniziative culturali e di promozione che sovente sono previste durante tutto l’arco dell’anno e che,anche se con regolamentazione specifica e con richiesta adeguata, il Comitato di Zona per quanto di competenza, è ben lieto di appoggiare e incentivare.
A proposito di incentivi: nel breve periodo saranno accreditati i consueti Premi relativi alle iniziative del 2015.
Infine non sono mai superflue le raccomandazioni per il buon uso dello strumento comune e che speriamo possa solo che contribuire alle vostre interessanti iniziative ;pertanto grati nella massima collaborazione a prestare attenzione alle modalità di indicazione federale di riferimento per l’utilizzo che si allega,compreso una utile informativa fac simile su una manleva nel caso di impiego in luoghi pubblici e manifestazioni.
L’occasione è gradita per porgere le più vive congratulazioni a Voi tutti per il costante impegno nel nostro sport ed inviare i più cordiali saluti anche a nome di tutto il Comitato di Zona e Staff a supporto.
Ritorna a: »
Speciale