30.05.18 Oggetto: Fwd: Rimorchi / revisioni
Egregi Signori Presidenti,
trovate in allegato il provvedimento ministeriale, dove è sancito l'obbligo di revisione per alcune tipologie di carrelli stradali.
- La normativa è entrata in vigore il 20/5/2018;
- Le sanzioni per il mancato adempimento sono da € 422,00 a € 1.615,00 oltre al possibile ritiro della carta di circolazione.
Qualche dettaglio illustrativo :
Per l’anno in corso sono chiamati alla revisione i rimorchi delle categorie O1 e O2 immatricolati fino al 31/12/2000 ad esclusione di quelli già revisionati nel biennio precedente.
I rimorchi chiamati al controllo tecnico, a prescindere dal mese di immatricolazione, potranno utilizzare la finestra temporale intercorrente fra il 21 maggio e il 31 dicembre 2018.
La prenotazione va effettuata presso gli Uffici territoriali della Motorizzazione Civile dove verranno poi portati i rimorchi per le verifiche.( il Presidente Guidotti ha notizia ufficiosa )che dovrebbero essere indicati , a breve , altri punti autorizzati per la revisione)
Nel Decreto si precisa che «gli ispettori dovranno provvedere all’esecuzione del controllo del rimorchio nelle condizioni in cui viene presentato, sia carico o scarico.
Resta la piena responsabilità dell’utente , sulla sicurezza durante lo svolgimento della prova e, in particolare, sulla sicurezza dell’eventuale carico».
Quindi, si raccomanda di accertarsi che il gommone sia ben appoggiato sui rulli e che le fasce di fissaggio per il trasporto siano in regola secondo le norme di legge: devono avere la targhetta CE e rispondere alla normativa 12195-2 (per saperne di più vi rimandiamo all’articolo pubblicato sul fascicolo di agosto 2016, n. 351, della Rivista Il Gommone).
Per l’anno 2019 le stesse categorie di rimorchi, immatricolati dal 1/1/2001 al 31/12/2006, quelli immatricolati prima del 2001 e non revisionati nel biennio precedente, dovranno essere sottoposti a revisione: stavolta, però, come termine per ottemperare al richiamo vale quello del mese di immatricolazione/revisione.
Nel 2020 alla revisione dovranno essere portati i rimorchi (sempre O1 e O2) immatricolati dopo il 1/1/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o 24 mesi dall’ultima revisione. Il termine ultimo lo detta sempre il mese di immatricolazione o ultima revisione.
Negli anni seguenti, il controllo tecnico sarà effettuato con la periodicità prevista dall’art. 5, comma 1, lettera «a» del Decreto Ministeriale 2014/2017.
I rimorchi che non avessero ottemperato a precedenti chiamate di revisione non possono circolare, fino al controllo tecnico, e incorrono nelle sanzioni
Vi invitiamo cortesemente , quindi , a voler controllare i carrelli in Vs dotazione ed ottemperare , per favore , nei tempi e nelle modalità ,a quanto previsto dal Decreto .
Con successiva nota individuale , provvederemo a segnalare a ciascun Presidente quali carrelli debbano essere sottoposti a revisione entro il 31-12-2018.
Per qualunque ulteriore vs necessità il ns Francesco Bolens ( f.bolens@federvela.it tel 0105445569 ) è a disposizione.
Grazie per la Vs collaborazione .
Buona giornata
.Segretario Generale
Dr Gianni Storti
Ritorna a: »
Speciale