04.06.11 E’ stato un lungo week end di iniziative quello appena trascorso che ha coinvolto in molteplici momenti la XIV ZONA e parte dei suoi affiliati. Tutto è iniziato con l'Europeo Access open per velisti disabili motori giovedì presso il C.V Gargnano che ha organizzato questo importante momento di sport. Non pensavo questo evento avesse una così alta valenza ed un suo specifico perché...solo partecipando alla premiazione ho compreso tutti gli sforzi,la sensibilità e la passione di chi opera ma soprattutto la forza dei partecipanti per rendersi vivi e dire ci siamo anche noi !.
Venerdì si sono svolti a Salò presso la "Canottieri " l'edizione Zero dei Giochi Studenteschi Provinciali iniziativa che riprenderemo sicuramente il prossimo anno per il coinvolgimento che può esprimere e per la diffusione del nostro sport nel territorio.Grazie al presidente Bolla e al suo staff e a una idea del Consigliere Federale Bergamaschi .
Mentre numerose squadre soprattutto delle società maggiormente coinvolte sul piano "agonistico" della classe Optimist si allenavano nel bel week end di sole e vento,la squadra zonale UNDER 16 capitanata dal nostro referente Mattia Lonardi e con gli atleti Dallora Andrea Francesca (CVGargnano ) e Rosà Tommaso (CVTorbole ) "strapazzavano" nella giornata di sabato a bordo del doppio federale EGO 333, le squadre delle altre Zone,aggiudicandosi poi con ottimi piazzamenti nella disciplina del Windsurf ( due 5 ^ posti ) anche la classifica finale ! Bravi tutti e complimenti anche per questo brillante risultato che non ha bisogno di tanti commenti...Godiamocelo e avanti sempre !
Anche la promozione dello sport ha visto una memorabile organizzazione dello Yacht Club Bergamo, che grazie al lavoro dell'entusiasta e neo rieletto presidente Giovanni Campi e del suo abile staff nonché alla location e collaborazione della SCG Salò,ha saputo con l'iniziativa " Invito a vela " coinvolgere e convogliare un numero considerevole per provare gratuitamente l'ebbrezza della vela a bordo dei monotipi Protagonist e con l'ausilio del simulatore della Sailing Maker,dove anche una versione adattata alle esigenze dei disabili faceva bella mostra di se al CVG in occasione appunto dell'Europeo Velisti Disabili.
Altre iniziative promozionali sono state approntate dai vari sodalizi territoriali tutti con la specifica valenza di promuovere lo sport della vela ma anche quanto gli gravita attorno;dall'aspetto culturale della manifestazione della LNI Brescia Desenzano," scopriamo il territorio ",al coinvolgimento dell' AVCRema e della FVDesenzano nella Festa dello Sport del Comune di Casalmaggiore, alla manifestazione velica del neo affiliato club "Il Paterazzo" di Verona con la Veleggiata delle Rose disputatasi in acque veronesi,alla consueta veleggiata del GNDielleffe di Desenzano nonché alle iniziative "trentine" del CUS Trento ( Veleggiata ) e della Fraglia Cup di Riva.
Non dimentico lo sforzo organizzativo del VCCampione nel suo 25°anniversario di fondazione che ha svolto una importante kermesse (Trans Alp ) rivolta alla classe Equipe (regata Nazionale ),alle derive INT 14 ,505 e Korsar e la zonale 420, con il podio aggiudicato dagli equipaggi Salvagno - Rubagotti ( FVP - FVD ) , seguiti dai "compagni di squadra " del consorzio ACSV 14 ZONA ,Marella (LNIBS Desenzano ) - Rossi (FVP ) e Montresor - Briani ( FVP ) .
Bella prova anche nell'Altura per i campionati zonali ORC e Crociera del Garda dove 21 imbarcazioni hanno disputato la regata East West organizzata dallo YCVerona con la collaborazione dello YCTorri,già coinvolto nell'apportare la sua proverbiale esperienza anche nella "Veleggiata delle Rose " . Coinvolgere anche questi circoli con l'assegnazione di manifestazioni a carattere zonale vuol dire salvaguardare la loro continuità e operatività . La classe ORC può essere considerata ai vertici assoluti come numero di partecipanti alle regate dei circoli e sono convinto che ha ancora molte potenzialità e che si potrebbe fare ancora meglio,sempre per il bene del movimento e dello sport ! Spero di non aver dimenticato nessuno, ma gli eventi sono sempre tanti e tutti degni di nota Buon vento Domenico Foschini
Ritorna a: »
News