Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
CV ERIDIO REGATA A SQUADRE:alla Fraglia Vela di Desenzano viene affidata la bandiera della XIV zona
22.06.11

Il 18 e 19 Giugno si è svolta la regata per selezionare chi avrà l’onere e l’onore di rappresentare la XIVa zona al campionato nazionale a squadre Optimist.
La manifestazione è stata affidata al CV Eridio, che si è messo a disposizione con tutti i mezzi e le persone a sua disposizione sotto la guida del presidente (factotum) Claudio Mazzoleni.
Tra le tre squadre delle Fraglie di Desenzano e Malcesine, le due squadre della Fraglia di Peschiera, quelle del Centro Vela di Bardolino e del Circolo Vela Torbole, alla fine in semifinale sono arrivate le vincenti dei due Round Robin (Malcesine 1 e Desenzano 1) e le seconde (Torbole e Malcesine 2)
La semifinale tra Malcesine 1 e Malcesine 2 (classico maschi contro femmine) ha visto prevalere, dopo uno scontro appassionante, i maschietti di Malcesine 1.
La semifinale tra Desenzano1 e Torbole ha visto prevalere la squadra desenzanese con match più delineati sin dall’inizio.
Pur essendo stati molto combattuti quasi tutti i match disputati, le finali sono state davvero spettacolari sia per il pathos del risultato che per i combattimenti in acqua, con aria che rinforzava, dopo un po’ di riposo durante le semifinali, fino a sfiorare i 18-20 nodi in raffiche prolungate.
Uno di loro scappa avanti con cento metri di vantaggio sul gruppo in lotta, ma di poppa, con folate fino a quasi 20 nodi, è difficile anche per questi campioncini regatare guardando dietro se devono fermarsi a soccorrere i compagni o continuare la fuga, quindi ecco la scuffia nel momento peggiore!
Per Malcesine potrebbe essere il trionfo, per Desenzano la resa.
Da primo ad ultimo in pochi minuti e per Malcesine sembra fatta.
Ma i restanti Desenzanesi ingaggiano una lotta furibonda a suon di virate e contro virate.
Il primo, divenuto ultimo per la scuffia, riesce a recuperare, sgottando freneticamente la barca dall’acqua ed indisturbato va a finire davanti a quasi tutti gli avversari: è bella!
Intanto finale secca per il terzo e quarto posto, giusto per far rifiatare le due squadre protagoniste e per completare il podio.
Le damigelle di Malcesine, sia pur in vantaggio fino a buon punto della regata, vengono battute dagli agguerriti trentini di Torbole, che hanno lottato e recuperato con tenacia, meritando alla fine il piazzamento.
La bella è combattutissima.
Viene risolta sul filo di lana dopo una battaglia serrata in tutte le andature, un vero spettacolo, uno spot per la vela, ad essere decisiva è l’ultima bolina.
Le mani alzate di Walter Kolic, allenatore dei lombardi, decretano ai presenti che Desenzano1 ha vinto, dimostrando sangue freddo nelle avversità e combattività.
Gli allievi di Ylena Carcasole, allenatrice di Malcesine, hanno perso le due finali, ma Malcesine può essere comunque orgogliosa: ha piazzato 2 squadre tra le prime 4, di cui una solo di ragazze, ed ha ceduto sempre solo a pochi metri dall’arrivo in tutte le battaglie perse, dimostrando molta classe e difettando forse del colpo del KO, che pure si era procurato con merito.
Torbole si è preso un ottimo terzo posto, i suoi ragazzi sono sembrati patire i momenti in cui le raffiche erano più rarefatte ed incostanti, ma hanno dimostrato tenacia ed hanno vinto un bel match con le ragazze di Malcesine, per il resto hanno perso solo con i finalisti e sono parsi, i ragazzi, molto soddisfatti del risultato conseguito.
I premi sono stati consegnati alle società, alle squadre, ai singoli rappresentanti delle squadre ed anche agli allenatori fino al terzo classificato.
Alle ragazze di Malcesine il premio fair play per correttezza e rispetto della squadra nei confronti della manifestazione e della giuria (comitato ed arbitri); anche se va segnalato che, a parte l’episodio accennato, il comportamento di tutti è stato ineccepibile, davvero esemplare, segno che l’ambiente si sta evolvendo al meglio dopo anni di esagerate pressioni.
Premiato anche il C.V. Eridio, circolo organizzatore, per l’ospitalità e la disponibilità.
Il posto scelto per la regata è davvero molto bello, e la regata si sarebbe potuta seguire bene anche da terra per la conformazione favorevole della costa.
Le altre squadre che non sono giunte in finale hanno dimostrato che il livello generale nella nostra zona è molto alto, perché parecchi Match si sono risolti sfavorevolmente per loro solo alla fine.
Alla Fraglia Vela di Desenzano viene così idealmente affidata la bandiera della quattordicesima: saprà tenerla alta.

Ritorna a: »News