Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
1° RADUNO-REGATA ZONALE JUNIORES “MULTICLASSE” 16-17 LUGLIO 2011 VELA CLUB CAMPIONE
30.07.11

Prosegue a gonfie vele l’attività zonale del progetto Under 16 per la XIV Zona. Si è svolto nelle giornate di sabato e domenica 16 e 17 luglio il primo raduno-regata multiclasse dedicato alla categoria Juniores Sportivi. Nella magica cornice di Campione del Garda, i nostri ragazzi hanno potuto passare due giorni all’insegna dell’esperienza, del divertimento e di una sana ed onesta competizione, il tutto favorito dalle fantastiche condizioni che questo luogo offre e dalla disponibilità e cordialità del circolo ospitante il Vela Club Campione. 27 i giovani partecipanti nelle due giornate, coordinati da uno staff numeroso e preparato che ha saputo gestire al meglio ogni situazione.
Il raduno è iniziato il sabato alle ore 10.30; dopo il saluto del Presidente e del Direttore Sportivo Zonale e una breve presentazione del raduno e dell’attività da svolgere nelle due giornate si è passati subito, divisi in tre gruppi di lavoro, a preparare le imbarcazioni. Tre stazioni quante erano le classi in gioco, da una parte i 555FIV coordinati da Mattia Lonardi, dall’altra gli RS FEVA gestiti da Mara Trimeloni ed infine i Tecno 293 seguiti dal tecnico tavole Giorgia Brizio. Armate le imbarcazioni Giorgia Brizio ha tenuto come da programma un’interessante lezione sui principi e le tecniche per condurre una tavola a vela, catturando come già accaduto con i Cadetti a Desenzano l’attenzione dei ragazzi, curiosi e desiderosi di scendere in acqua il prima possibile per sperimentare di persona gli insegnamenti. L’ottima pasta offerta dal Comitato XIV Zona ha scandito il passaggio dall’attività a terra a quella in acqua. Terminato il pranzo si sono formati tre gruppi di lavoro composti da nove ragazzi e si è usciti. Tre le ore di attività, in modo che ogni gruppo avesse un’ora a disposizione per sperimentare e provare ogni tipo di imbarcazione. Esercizi di conduzione e manovra hanno permesso ai ragazzi di acquisire confidenza e sensibilità con le imbarcazioni e di sperimentare le novità. Un sole stupendo ed un vento che variava dai 12 ai 16 nodi hanno reso il pomeriggio spettacolare. Rientrati a terra per le 17.30 si sono disarmate le imbarcazioni e si è tenuto un briefing di fine giornata per raccogliere le sensazioni dei ragazzi.
Il secondo giorno ci si è ritrovati presso la sede del Vela Club Campione per le 10.00. Purtroppo il meteo non è stato dalla nostra, il Peler è calato molto presto e l’Ora stentava ad entrare vista la vicinanza di temporali. La giornata è iniziata con la spiegazione del format di regata che i ragazzi avrebbero affrontato. Il gruppo è stato suddiviso in squadre da 4 componenti, decise dallo staff in base a quanto visto il giorno precedente, in modo da renderle equilibrate da un punto di vista tecnico e favorendo la divisione tra i compagni di società. Un bastone con boe fisse, partenza e arrivo tra gommone e boa per i 555FIV e gli RS FEVA, con i primi che effettuavano un match race, e i secondi una regata a squadre, era il percorso di gara. Le tavole a vela dovevano effettuare invece un traverso sottovento alla linea di partenza 2 contro 2 in andata e gli altri componenti della squadra al ritorno. Il via era posto tra gommone e gommone, mentre l’arrivo tra boa e gommone e viceversa. 2 punti per la vittoria dei match race, 2 punti per le regate a squadre in cui le combinazioni vincenti erano 1-2, 1-3, 2-3, mentre per le tavole ogni mini match tra sottosquadre attribuiva 1 punto. Il girone all’italiana prevedeva che tutte le squadre si affrontassero in tutte e tre le classi.
La mancanza di vento nella mattina ci ha permesso di completare la registrazione dei dati dei ragazzi presenti e di verificare e ripetere le nozioni di tavola a vela. La pasta dì mezzogiorno ha dato il via al vento e siamo finalmente riusciti ad uscire in acqua e a dare inizio al format.
Le squadre sono riuscite a portare a termine 6 match a testa confrontandosi in tutte le imbarcazioni. Purtroppo non siamo riusciti a concludere tutto il girone ma abbiamo avuto un numero sufficiente di confronti per stilare una classifica e soprattutto per far divertire incredibilmente i ragazzi, rientrati felici e soddisfatti dell’esperienza.
La giornata alla presenza del Presidente di Zona Domenico Foschini, del Direttore Sportivo Francesco Capuccini e del Presidente del VCCampione Renato Bolis, si è conclusa con una piccola cerimonia che ha sottolineato non solo la bravura dei vincitori, ma soprattutto il grande impegno e la motivazione di tutti i partecipanti; seguendo la filosofia della regata-raduno non si sono premiati i vincitori ma il comitato di Zona ha messo in estrazione tra i partecipanti 3 premi, un orologio da regata Optimum Time ,un Manuale dell’Allievo FIV e le Regole di Regata illustrate.

Annotazioni organizzativo – logistiche:
Ottima e precisa l’organizzazione e l’integrazione nello staff degli Allievi Istruttori e degli ADI.
Complimenti al Vela Club Campione per la disponibilità, la cortesia, la qualità degli spazi e dei mezzi messi a disposizione.

Annotazioni tecniche:
Essere riusciti ad inserire la tavola a vela all’interno del raduno e ad avere un integrazione tra surf e vela è il risultato più evidente e l’esempio di come tutto lo Staff Zonale creda nel progetto e voglia continuare a lavorare per migliorarsi e rendere più completa l’offerta formativa per i nostri giovani allievi. La formula raduno-regata è sicuramente un “format” vincente che permette di mantiene alta la concentrazione ed il divertimento degli Juniores Sportivi. Siamo soddisfatti di aver trovato il modo di coinvolgere a pieno i ragazzi riuscendo ad evitare che il secondo giorno si trasformasse in una semplice” scampagnata” sul lago.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
RELAZ RAD ZON MULTICLASSE JUNIORES SPORTIVI[1].pdf83.75 KB
PARTECIPANTI PRIMO RADUNO JUNIORES SPORTIVI MULTICLASSE - VELA CLUB CAMPIONE 16-17 LUGLIO 2011.pdf1.39 MB
RISULTATI PRIMA REGATA-RADUNO ZONALE JUNIORES SPORTIVI MULTICLASSE - VELA CLUB CAMPIONE 16-17 LUGLIO 2011.pdf1.5 MB