Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
SETTIMANA AZZURRA 2011
04.09.11

Anche quest’anno si è tenuta sul Lago d’Idro la Settimana Azzurra, l’appuntamento per i giovani allievi delle scuole vela che desiderano intraprendere una attività agonistica nello sport della Vela organizzato dal Comitato della XIV Zona in stretta collaborazione con il CV Eridio.

E, come logico, introdotto a pieno titolo nel programma del Progetto Under 16 voluto dalla Federvela proprio per guidare in modo più appropriato i giovani verso una concezione sportivo agonistica della Vela, evitando certi eccessi del passato.

E i numeri hanno dato ancora per una volta ragione, con 48 giovani futuri atleti partecipanti in rappresentanza di 7 Circoli (CN Bardolino, CV Eridio, FV Peschiera, SC Mincio, CV Gargnano, SCG Salò e LNI Brescia Desenzano), seguiti da 4 Istruttori di Vela FIV e un Allievo Istruttore (Mazzoleni C., Cinkopan, Ballarini, Valsecchi e Mazzoleni E.) coadiuvati da numerosi ADI e Aiuto Istruttori (Franchini, Vedovelli, Carrara e Walz), dal Preparatore Atletico Walter Stacco, con l’aiuto di giovani animatori per i momenti ludici, e dagli Ufficiali di Regata Maurizio De Felice e Giuseppe Persico che hanno spiegato ai giovani velisti i punti fondamentali del Regolamento di Regata, per la supervisione generale del Presidente di Zona Domenico Foschini, del Direttore Sportivo Francesco Capuccini e del Presidente del CV Eridio Claudio Mazzoleni.

Lo spirito di questa settimana non è semplicemente mettere i giovani sulle barche e farli “correre” ma piuttosto costruire per ciascuno di essi un bagaglio di doti di acquaticità, equilibrio, confidenza e coordinamento tramite l’utilizzo di metodi che sono innanzitutto divertenti, una chiave di successo indispensabile, pur essendo, l’esperienza lo dimostra, efficaci.

Si passa così dai giochi di equilibrio sulle tavole a vela alla comprensione di come spostando il centro velico si agisca sull’equilibrio della barca, dai giochi di inseguimento a comprendere le coperture e lo smarcamento, comodamente seduti sul prato, grazie al simulatore Sailingmaker, a verificare direttamente come influisca grandemente la posizione a bordo o la corretta esecuzione dei movimenti insegnati per la virata e l’abbattuta.

Ed è estremamente premiante per lo staff verificare con quanto entusiasmo e soddisfazione i giovani rispondono a questo impegno, così che ogni anno la Settimana Azzurra si ingrandisce ed è ormai diventata un fiore all’occhiello per la XIV Zona.

E come ogni anno le novità non sono mancate con la presentazione dei nuovi “doppi” EGO 333 in dotazione alla Zona grazie alla iniziativa di Federvela e del cantiere costruttore dell’amico e campione Claudio De Martis,imbarcazioni che hanno suscitato un grande interesse nei giovani considerando l’accattivante aspetto che non lascia dubbi sulla efficacia delle prestazioni e del divertimento in acqua!

L’uso è stato significativo per l’approccio all’inizio della formazione della “figura” del prodiere,che tanto manca nei passaggi successivi di classe, con una prima conoscenza anche dell’uso del gennaker a complemento della “cultura” sportiva e della dimostrazione che la vela è bella anche navigando in equipaggio!

Inoltre anche l’O’pen Bic, il singolo recentemente riconosciuto dalla FIV, era presente con una piccola flotta èd è stato testato anche dai ragazzini, che incuriositi ed interessati hanno potuto provarlo in una condizione di vento sufficiente per le qualità della stessa imbarcazione.

Durante la Cerimonia di chiusura, il Presidente Foschini e il Direttore Sportivo Francesco Capuccini hanno voluto ringraziare tutti per l’impegno profuso ed in particolare Claudio Mazzoleni, dinamico presidente del circolo ospitante, oltre che lo staff di formazione degli Istruttori di vela ed in particolare fra questi Edward Cinkopan,a “fine carriera” al quale,a nome del Comitato Zonale,è stata consegnata una testimonianza dell’ottimo lavoro perseguito in questi anni di istruttore per i giovani.

Non senza dimenticare l’indispensabile staff degli animatori serali, l’istruttore Sergio Pariscenti che ha messo a disposizione il simulatore SailingMaker da lui ideato, i Circoli che hanno collaborato così come gli esercizi locali sempre ben disposti con cortesia e qualità, Ermes Vedovelli e Giuseppe Persico dello staff del CV Eridio per la preziosa e costante collaborazione logistica e … gastronomica con apprezzatissimi panini a base di Nutella! oltre a tutti i veri “attori“ di questo momento aggregante quali i giovani partecipanti, premiati con la tradizionale medaglia, l’attestato di partecipazione e una bella t-shirt a ricordo di “qualche giorno per … crescere! come velisti,come gruppo,come amici!"

Ritorna a: »News