Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
PRIMA GIORNATA DELL'INVERNALE DERIVE A PESCHIERA
15.11.11

Si è disputata domenica 13 la prima giornata del Campionato Invernale Derive e il Raduno Optimist organizzata dalla Fraglia Vela Peschiera.
Una giornata di sole caldo con 10-12 nodi di Peler ha accolto i regatanti ed ha permesso di svolgere l'intero programma previsto.

La prima prova parte alle 11.00 e si conclude in circa una ventina di minuti.

Il Peler ruota leggermente da ovest e cala a 7-8 nodi e un'altra prova viene disputata in 30 minuti circa.

Continua la rotazione da ovest, ormai è un Ponente di intensità sui 5 nodi, la terza prova delle derive viene accorciata dopo un giro completo mentre gli optimist erano già a terra.

La formula si rivela sempre buona, in una giornata in cui le barche sono vincolate a rimanere nei pressi di Campione per la Sail Parade e in cui molti atleti sono a Mantova per il raduno tecnico Under 16, si sono raccolti una ventina di velisti hanno goduto condizioni favorevoli in questa bellissima stagione.

Molti dei piccoli dell’Optimist, secondo lo spirito di questa regata, si sono districati per la prima volta tra bandiere, boe e istruzioni di regata con il conforto dell’allenatore vicino.

Le derive hanno svolto una regata regolare, e si è avuto la riprova, dopo qualche dubbio in passato, della giustezza dei valori adottati per i tempi compensati: infatti a fine giornata, considerando le barche, i distacchi e il vento il risultato sembra corretto.

Evidentemente più la regata è regolare, ovvero con arie medie, senza buchi di vento, e su percorsi bilanciati come andature, più gli studi fatti per determinare i compensi si rivelano azzeccati.

Domenica prossima, 20 novembre, si torna a regatare per la seconda giornata del Campionato.

Allegate le classifiche dopo la prima giornata.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
Tempi corretti.pdf8.71 KB
invernale2011.pdf4.8 KB