24.01.12 Un brillante risultato ottenuto contro avversari di alto livello, che premia gli sforzi della FV Desenzano nel settore giovanile.
Due intensi giorni di navigazione e ben 42 match sono stati necessari per giungere alla classifica dei 48 ragazzi di età compresa fra i 12 e i 15 anni sotto l’inquadramento dei giudici internazionali Alfredo Ricci e Bruce Hebbert, i due più accreditati specialisti di questa disciplina.
La concentrazione era al suo massimo durante il corso dei 30 match del primo round robin, con una partenza ogni 3 minuti per delle prove corte di 10 minuti ciascuna e con il Comitato di Giuria a soli 2 metri di distanza per vegliare il rispetto delle regole di regata.
Alla fine sono state le tre squadre più agguerrite e le più esperte composte dagli Irlandesi del Royal Cork Yacht Club, dagli Italiani della Fraglia Vela Desenzano e dagli Svizzeri del Gstaad Yacht Club, raggiunti dai Tunisini, veri outsiders, che si sono qualificate per le fasi finali di domenica.
Delle semifinali spettacolari dove la tensione era palpabile, e dove c’è voluta tutta la bravura ed esperienza del C.D.R. per giudicare questi giovani adolescenti già abilmente esperti nelle “malizie” sottili delle regole del team racing, nel marcare i loro avversari tentando di spingerli all’errore senza dimenticare la perfetta padronanza delle proprie manovre.
Dei veri duelli ed una vera solidarietà in acqua.
Nel corso della finale la vittoria è andata ai giovani Svizzeri, entusiasti di poter navigare nel tepore mediterraneo, che hanno avuto la meglio sui giovani della Fraglia.
La combattività sull’acqua non ha avuto nulla a che vedere con la convivialità delle squadre a terra.
L’accoglienza dello YC Monaco ha permesso di riunire questi giovani di orizzonti e paesi diversi in un ambiente caloroso coronato da un Pasta Party e dalla degustazione offerta dalla Chocolaterie de Monaco.
Risultati finali:
1. Gstaad Yacht Club (SUI)
2. Fraglia Vela Desenzano (ITA)
3. Fédération Tunisienne de Voile (TUN)
4. Royal Cork Yacht Club (IRL)
5. Société Nautique de Genève (SUI)
6. Yacht Club Italiano (ITA)
7. Sea Yacht Club of Saint Petersburg (RUS)
8. Yacht Club Sanremo (ITA)
9. Clube Naval de Cascais (POR)
10. Circolo della Vela Sicilia (ITA)
11. Yacht Club de Monaco (MON)
12. Yacht Club Pionierski (POL/RUS)
Vivissimi rallegramenti per l'ottimo risultato raggiunto dal team della squadra Optimist FVD da parte di tutto il Comitato Zonale.
Ritorna a: »
News