22.02.12 Sabato 18 febbraio presso il Centro Nautico Bardolino si è tenuto un interessante incontro sulle novità della Stazza ORC per il 2012, con la partecipazione di Fabrizio Gagliardi, Consigliere Federale responsabile per l'Altura, Nicola Sironi, Presidente del Comitato Tecnico dell'ORC, Maurizio Cossutti e Massimo Pico, progettisti navali.
Dopo i saluti di rito del Presidente di Zona Domenico Foschini e del Presidente del Circolo ospitante Mario Ricchelli, ha preso la parola il Consigliere Federale responsabile per l'attività dell'Altura Fabrizio Gagliardi che ha svolto un interessante excursus sulla futura struttura dei vertici federali, recentemente modificata nell'Assemblea di metà mandato a Napoli, e come questa influisca sull'attività di tutto il movimento velico italiano e in particolare sull'altura. L'intervento ha stimolato una serie di domande sempre più tecniche che hanno portato ad un continuo logico tra questo ed il successivo intervento di Nicola Sironi, Capo della Commissione Tecnica dell'ORC, che ha chiarito molti aspetti della stazza ORC e delle sue specifiche caratteristiche.
A questo punto è subentrato Maurizio Cossutti, progettista navale di successo e noto "ottimizzatore" di stazze per barche da regata, che ha illustrato, sia pure a grandi linee, i sistemi che si utilizzano per cercare di ottimizzare una stazza, verificando empiricamente l'influenza dei vari fattori modulabili di una imbarcazione.
In conclusione, Massimo Pico, anch'esso progettista navale emergente, ha illustrato anche con l'ausilio di suggestive immegini di analisi fluidodinamica, l'importanza di certe piccole scelte progettuali che non appaiono immediatamente ma che invece hanno una grande influenza sulla resistenza offerta dallo scafo.
Ha chiuso quindi la giornata Raffaele Valsecchi, Referente Altura per la Zona, che ha illustrato il Calendario per il campionato zonale sia per le Classi ORC che Crociera Del Garda, che quest'anno prevede 10 regate sempre coincidenti.
Un piccolo rinfresco e poi un arrivederci a tutti per gli Stazza Day del 3 e 10 marzo, giornate in cui con la collaborazione di uno stazzatore FIV sarà possibile essere assistiti nelle misurazioni di vele e scafi, dato che la stazza ORC Club è basata su misurazioni dichiarate dall'armatore.
Ritorna a: »
News