Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
GIORNALE DI BRESCIA DEL 27/03/2012 Garda e Sebino alleati per un «dream team»
27.03.12

«Questo matrimonio s'ha da fare». Le vele di Garda e Sebino, dopo anni di fidanzamento, si sono messe l'anello al dito. L'unione vede coinvolta l'«Associazione tra i Circoli della 14ª Zona per lo sviluppo della vela», di fatto tutta l'area che gravita attorno al Benàco, e l'«Associazione Nautica Sebina» di Sulzano, fucina di skipper.

Il progetto ha fondamenta solide. Si basa su undici anni di lavoro, svolto dagli equipaggi gardesani, nelle flotte del doppio 4.20 e del singolo Laser. Quando i dirigenti illustrano il progetto, lo paragonano ai temi dell'abbandono scolastico. Uno spaesato ragazzino di 16 anni, che si trova a dover scegliere una nuova classe, un nuovo prodiere, un nuovo metodo di allenamento. Ed il poter offrire le singole potenzialità dei Club è stata la scelta vincente, portando, in breve tempo, a superare le problematiche più complesse, costituendo una vera squadra «Pre olimpica» dell'area pur mantenendo l'identità della società di appartenenza.

Il nuovo «Dream team» dei giovanissimi nasce così a bordo del doppio Rs Feva, barchetta inglese oramai entrata nella sfera dei grandi numeri dell'attività Juniores di tutte le Federazioni veliche europee, in particolare quella britannica, tanto che il Mondiale 2012 si disputerà, appena prima l'Olimpiadi di Londra, sulle stesse acque che dal 2 agosto assegneranno le medaglie della gara più ambita per ogni sportivo. Tra i laghi bresciani, già da un paio d'anni, erano in atto collaborazioni e scambi d'equipaggi. L'anno scorso, c'è stata la bella esperienza a bordo del grande catamarano M32 della Multi Cento con maestri d'eccezione l'olimpionico svedese Goran Marstrom, l'ex campione del mondo Angelo Glisoni. La nuova alleanza sarà coordinata da Mario Dullia e Mara Trimelloni. Gli skipper che ne faranno parte sono, per ora, i sebini Giacomo e Filippo Quarenghi, le gemelle Camilla e Giorgia Angiolini, Margherita Porro (prima nella coppa delle dame 2011 ai Mondiali di Tera e O' Pen Bic) e Federico Scanzi. Tra i gardesani ci sono la campionessa italiana open 2011 Andrea Francesca Dall'Ora, che avrà a prua Martina Capuccini Cozzaglio, Lavinia Campetti e Maria Vittoria Moglia, Lorenzo Bignami-Matteo Martinelli (Gargnano), l'accoppiata Maderno-Gargnano Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti, Lega Navale Brescia-Desenzano e Gargnano con Gabriele Foschini e Pietrino Bembo, Maderno e Fraglia Riva con Alessandra Dubbini e Benedetta Boniotti, i fratelli Gamba di Maderno.

Le sfide che contano saranno dal 2 al 4 luglio a Piombino con il tricolore Open, il Mondiale in Inghilterra, il Campionato U16 di Cagliari con l'Olimpiade azzurra della Coppa Primavela; infine il 1 novembre con la «Sail Parade» di Gargnano, festa dei velisti d'acqua dolce.

Sandro Pellegrini

Ritorna a: »News