02.02.14 Nell’ambito del nutrito programma di formazione organizzato dalla XIV Zona, si è svolto sabato 1 febbraio il terzo incontro di aggiornamento dedicato agli Istruttori, ma non solo. Il Comitato di Zona infatti, vista l’entusiastica partecipazione all’aggiornamento organizzato nel 2012, ha pensato di arricchire l’offerta formativa, mettendo a calendario per l’inverno 2013/2014 una serie di appuntamenti e allargando la partecipazione anche agli Allievi Istruttori, agli ADI e a tutti i tesserati FIV che intendano approfondire le loro conoscenze veliche.
Gli argomenti trattati in queste giornate di formazione sono infatti di grande interesse non solo per chi si dedica all’insegnamento degli sport velici, ma anche per regatanti o semplici appassionati.
Se a questo si aggiunge che tutti gli aggiornamenti sono tenuti da relatori altamente qualificati, il successo è garantito.
Il primo appuntamento per esempio era dedicato alla Vela Paralimpica (relatore Giuseppe Devoti, Tecnico Nazionale della squadra Paralimpica) e alle Tecniche di Costruzione delle Vele (relatore “Dede” de Luca, velaio e velista di fama internazionale).
L’aggiornamento di gennaio aveva come argomento la Meteorologia applicata alla Regata (relatore Stefano Gallino, meteorologo della squadra Olimpica).
Questo terzo incontro è stato invece completamente incentrato sul “Regolamento di Regata – parte seconda”. Anche questo tema è risultato di grande interesse, sia per istruttori e allenatori ma anche per atleti e regatanti, tanto che i relatori Carmelo Paroli (Ufficiale di Regata Internazionale) e Gianluca Vangelista (U.d.R e Arbitro Nazionale) hanno dovuto andare ben oltre le 3 ore previste per soddisfare le curiosità e i dubbi degli oltre 35 partecipanti. Ospite d’eccezione la squadra Paralimpica Nazionale al completo, con i tecnici Giuseppe Devoti e Filippo Maretti.
Dopo una breve introduzione generale sulla struttura del Regolamento di Regata, Vangelista e Paroli hanno sviscerato una per una tutte le Regole della Parte Seconda (quando le barche si incrociano). Con l’ausilio di animazioni grafiche e di esempi pratici sono stati chiariti gli ambiti di applicazione di ogni Regola e sono state affrontate varie casistiche, con particolare riferimento anche all’applicazione delle Regole nell’ambito di Match Race e Team Race. Il prossimo appuntamento è per il 15 febbraio, con un aggiornamento dedicato ancora al Regolamento di Regata: si parlerà infatti di gestione e discussione delle proteste nell’ambito delle Regate, sia di flotta che Team Race.
Ritorna a: »
News