26.02.14 Si è svolta Sabato 8 febbraio presso la Fraglia Vela Peschiera, l’Assemblea annuale delle Società Affiliate alla XIV zona.
L’assemblea è stata aperta dal Presidente della Zona Domenico Foschini che ha ringraziato il circolo ospitante nella persona del Presidente Francesco Ferrari e dei suoi collaboratori e ha proseguito salutando i presenti, non mancando di ricordare le personalità sportive della Zona e della Federazione recentemente scomparse tra cui in particolare Sergio Gaibisso, stimato già Presidente federale,e tra gli altri Giacomo Garioni, già Consigliere Federale e pioniere della Vela gardesana, l’armatore Luciano Gnocchi e il giovane Christian Tarolli .
Viene osservato un minuto di silenzio in ricordo degli amici scomparsi.
Ha poi proseguito con varie considerazioni e comunicazioni sul vasto e poliedrico agire della ZONA in tutti i settori di sua competenza senza tralasciare nessuna disciplina, dall’attività di Velascuola fino al Modelvela passando per l’Attività giovanile , Altura, Match e team race, Windsurf, Kitebeoard e non meno importante sulla vivace realtà dedicata al movimento diportistico delle imbarcazioni d’Epoca ed alle iniziative che prossimamente verranno organizzate dai Circoli.
Presenti all’Assemblea oltre ai Componenti il Consiglio di Zona e dello Staff ( il Vice Presidente Carla Malavolta,il Direttore Sportivo Luca Brighenti,i Consiglieri Referenti varie discipline Anna Gnuffi,Raffaele Valsecchi,Vasco Renna,il Capo Sezione ufficiali di Regata Giorgio Battinelli e il Referente Match Race/Team Race Carmelo Paroli,Mattia Lonardi CTZ e in rappresentanza della Formazione Istruttori ) , i Consiglieri federali Rodolfo Bergamaschi e Anna Bacchiega che hanno portato la voce della Federazione.
Il presidente dello Y.C. Verona Vincenzo Cinalli viene nominato Presidente dell’Assemblea e il sig Diego Primazzoni , ( Asd Il Paterazzo ) ,Segretario.
I lavori continuano con i referenti delle varie discipline che presentano le loro relazioni ben descritte anche su supporto cartaceo. La Direzione Sportiva fa presente dei numerosi successi ottenuti dalle Scuole Agonistiche dei Circoli,in particolare nei settori giovanili e dell’ottimo risultato che pone la ZONA ai vertici della promozione e preparazione sportiva con il progetto Talento per cui Mattia Lonardi, il Coordinatore Tecnico Zonale del Progetto Talento 2013 ha presentato i dati del 2013 e il programma Sviluppo Giovani che verrà attuato in Zona nel 2014 . Vasco Renna, Raffaele Valsecchi e Anna Gnuffi rispettivamente per il settore Windsurf,Altura e Kite Board illustrano quanto svolto sia di concerto tra Zona e Affiliati e tutte le iniziative zonali che sono state approntate per lo sviluppo delle varie discipline,con interventi e proponimenti di largo respiro anche per la stagione ormai prossima .
Atteso e gradito è stato l’intervento alla nostra assemblea del Dott. Michele Marchesini -
DIRETTORE TECNICO della Federazione Italiana Vela, che ha parlato del lavoro fatto in Federazione nel suo settore,delle novità scaturite dalle esigenze di preparazione dei vari equipaggi per contendersi l’ambita convocazione alle prossime Olimpiadi,con una sintesi dello stato attuale della stessa preparazione che inizia a dare i suoi frutti in considerazione dei recenti risultati all’importante tappa ISAF di Miami.Infine elogia peraltro anche la nostra Zona ed in particolare i suoi Affiliati per l’impegno nelle squadre agonistiche e per gli ottimi risultati conseguiti.
Interessante è stato inoltre l’intervento dell' Avv. Gianfilippo Traversa ( Presidente neo rieletto dello YCParma ) con una relazione richiesta dalla ZONA sulla “La responsabilità
nell’organizzazione delle regate” che ha attirato l’attenzione dei partecipanti, che hanno fatto domande e chiesto delucidazioni su situazioni che correntemente si presentano nei circoli e sui campi di regata.
Il Presidente Foschini che ha coordinato gli interventi inserendosi opportunamente per chiarimenti e notizie, ha consegnato riconoscimenti ai sodalizi che si sono distinti per attività o per numero di tesserati facendo presente anche del blasonato “parterre” che assisteva ai lavori dell’assemblea tra i quali il già Campione del Mondo in numerosi classi Carlo Zermini, peraltro in rappresentanza della LNI Garda,di Roberto Cipriani da sempre pluri - vittorioso nelle Derive ed in particolare nella classe Int. Flying Dutchman oltre a validi e affermati skipper che evidenziano la caratteristica agonistica di una ZONA da sempre ai vertici anche sportivi !.
Alla fine il Circolo ospitante ha offerto ai partecipanti un ricco buffet, e un sole timido si è affacciato su un lago nebbioso mentre ognuno trovava argomenti da condividere con colleghi e amici.
Una bella giornata al di là delle formalità e c’è stato chi ha detto “perché facciamo l’assemblea solo una volta l’anno?”
COMITATO XIV ZONA FIV
Ringraziamenti :
Presidente – Consiglio Direttivo – Staff FRAGLIA VELA PESCHIERA
A tutti gli Affiliati e i loro Rappresentanti che si sono adoperati per intervenire
Riconoscimenti ai Circoli :
Maggiore Numero di Tesserati FIV
385 FRAGLIA VELA RIVA n° 593
393 SOCIETA’ CANOTTIERI GARDA SALO’ n° 516
1316 G.d.V L.N.I BRESCIA DESENZANO n° 512
Maggiore Numero di Tesserati Ordinari FIV
392 FRAGLIA VELA DESENZANO n° 235
388 ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA n° 224
410 CIRCOLO VELA ARCO n° 195
Maggiore Numero di Tesserati Cadetti FIV
1316 G.d.V L.N.I BRESCIA DESENZANO n° 47
392 FRAGLIA VELA DESENZANO n° 36
390 FRAGLIA VELA MALCESINE n° 33
Maggiore Numero di Tesserati Juniores FIV
392 FRAGLIA VELA DESENZANO n° 54
390 FRAGLIA VELA MALCESINE n° 37
416 CIRCOLO SURF TORBOLE n° 29
Maggiore Numero di Tesserati Scuola Vela FIV
1316 G.d.V L.N.I BRESCIA DESENZANO n° 264
392 FRAGLIA VELA DESENZANO n° 143
388 ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA n° 106
Maggiore Numero di Tesserati Kite Board FIV
1664 X KITE n° 56
Maggiore Numero di Tesserati Scuola KITE FIV
1664 X KITE n° 147
VELACUOLA
385 FRAGLIA VELA RIVA n° 360
393 SOCIETA’ CANOTTIERI GARDA SALO’ n° 203
1215 A.S.D VELA CREMA n° 171
625 CLUB NAUTICO DIAVOLI ROSSI n° 143
1664 XKITE n° 74
1316 GDV LNI BRESCIA DESENZANO n° 53
394 CIRCOLO NAUTICO BRENZONE n° 39
1613 YACHT CLUB PARMA n° 38
408 ASSOCIAZIONE VELA LAGO DI LEDRO n° 33
390 FRAGLIA VELA MALCESINE n° 33
392 FRAGLIA VELA DESENZANO n° 21
413 C.U.S PARMA n° 9
416 CIRCOLO SURF TORBOLE n° 5
Ritorna a: »
News