Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
COMUNICATO CORSO ALLIEVI ISTRUTTORI - 1° MODULO
28.02.14

Dal 20 al 23 febbraio si è tenuto a Campione del Garda, presso il Centro di Preparazione Olimpica federale , il corso Allievi Istruttori organizzato dalla XIV Zona, primo modulo del percorso per l’ottenimento della qualifica di istruttore Federale di 1° livello.

Dopo le prove di selezione tenutesi mercoledì 19, sono stati ben 41 i candidati ritenuti idonei al Corso, di cui 32 per la specialità “derive” e 9 per la disciplina “kiteboard”. Molti dei partecipanti erano ragazzi provenienti dalle squadra agonistiche dei Circoli di tutta la territorialità zonale, di cui alcuni già in possesso del titolo di Aiuto Didattico Istruttore.

Grazie all’ottima logistica del centro Univela e allo sforzo organizzativo di tutto lo staff docenti, coordinato dal referente Zonale per la formazione Giuseppe Devoti con Ylena Carcasole,Giulia Seppi e Mattia Lonardi, il Corso è stato all’altezza del numero e dell’esperienza dei partecipanti.

Nelle quattro giornate di Corso infatti si sono alternati momenti di lavoro in aula, in cui sono stati affrontati gli argomenti previsti dalla normativa (organizzazione della scuola vela, metodologia dell’insegnamento, meteorologia, attività motoria, sicurezza, ecc.) e momenti di attività pratica in cui gli aspiranti istruttori erano chiamati a dimostrare le proprie competenze tecniche e l’attitudine all’insegnamento, in svariate situazioni didattiche.

Per l’attività riguardante le Derive, i candidati sono stati dividi in gruppi che si sono alternati nella simulazione di lezioni sia teoriche che pratiche, utilizzando i mezzi e l’attrezzatura messi a disposizione dalla XIV Zona e dallo staff logistico . Per le esercitazioni in acqua sono state utilizzate varie derive 555 e tre gommoni.

Nel frattempo anche gli aspiranti istruttori kiteboard non sono stati con le mani in mano: durante le esercitazioni pratiche infatti si sono cimentati con le operazioni di lancio e recupero dal mezzo di appoggio e con la simulazione di lezioni a terra con il trainer kite.

Al termine del Corso tutti i partecipanti hanno sostenuto un esame finale con prove scritte e orali, al termine del quale sono risultati idonei conseguendo il titolo di Allievi Istruttori. Per completare il percorso formativo, l’attuale normativa prevede che gli Allievi Istruttori effettuino un attività di tirocinio di almeno 82 ore presso le Scuole di Vela Federali. Al termine del praticantato, e comunque entro l’anno, gli Allievi Istruttori dovranno frequentare un ulteriore Corso per conseguire la qualifica definitiva di Istruttori Federali di 1° livello. Auspichiamo quindi che tutti i neo Allievi Istruttori della XIV Zona intraprendano al più presto la loro attività di tirocinio e che proseguano con lo stesso entusiasmo e impegno con i quali hanno affrontato questo primo Corso.

COMITATO XIV ZONA FIV

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
COMUNICATO CORSO ALLIEVI ISTRUTTORI 1 modulo 27 febbraio 2014.pdf58.77 KB