Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 3 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
Trofeo per Maurizio Brunelli: iniziata la stagione della classe Protagonit.
07.03.14

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto del Trofeo Brunelli per la Classe Protagonist.

Tè Bambo comincia come aveva finito lo scorso anno, i fratelli Zuklic in gran spolvero, Bruno Fezzardi rientra nella flotta con un buon terzo posto.

Si è corsa domenica 03 Marzo la decima edizione del Trofeo per Maurizio Brunelli organizzato ottimamente dall’associazione Vela Crema.
Previsioni meteo da week end davanti al caminetto e trasferimento a Moniga il sabato con pioggia e 25/28 nodi ( con raffiche sopra i 30) che fanno planare i fortunati e fradici equipaggi .
Inizia la stagione dopo una intensa attività invernale, tante novità nella flotta che mischia le carte del mazzo come al'inizio di una nuova mano di poker.
19 Barche al via: il comitato conosce bene la classe Carmelo Paroli e Carla Malavolta aspettano mezz'ora per vedere se l'anomala aria da terra può reggere e danno il primo via , dopo un richiamo generale .
Circa 8 nodi da terra direzione sud ovest pressione abbastanza omogenea ,parte in barca Tè Bambo con appena sottovento Mahhai più , la flotta si sgrana velocemente alla boa di bolina Te Bambo è primo seguita da Bessi bis con Pier Omboni che timona orfano dei fedeli Zenoglio e Carattoni ma con il'ormai ristabilito armatore Giuliano Montegiove e Davide Ballarini a bordo.
Le posizioni sono le stesse all'arrivo terzo chiude Mister Max con Alberto Bonatti che guida e gli ex di Avec Plasir al solito a bordo ,quarto Mhaai con il nuovo presidente della classe Marina Guerra in barca e quinto Folegadros .
Seconda prova aria calata a 6 nodi e campo difficile per variazioni di pressione ,sembra buona la partenza in boa ed infatti tutti i favoriti sono li, ma alla fine del lato tre barche partite in barca comitato chiudono con notevole vantaggio sono Aquilotto. la barca d casa Vela Crema e Folegandros, con al timone Andy Zuklic.
Nella prima poppa tengono le posizioni ,El Moro che ha quasi vinto tutto lo scorso anno è il primo dei rimontati e ripresenta al timone Enrico Sinibaldi tirato a lucido.
All'arrivo vince Aquilotto di Paolo di Lecce che per l'occasione aveva l'altro Zuklic Luca a chiamare , secondo El Moro che al fotofinish soffia la seconda piazza a Folegandros che chiude terzo ,quarto Tè Bambo in rimonta , quinto Caipirinha di Martin Rejentes con l’inossidabile bruno Fezzardi al Timone .
Terza prova ancora meno aria e campo con evidenti zone di pressioni differenti ,gira la boa Fezzardi davanti a Folegandros e Bessi bis ,nel lato di poppa Corbucci su Tè Bambo che ha girato dietro il terzetto chiama la strambata a metà lato e va prendere una pressione in aumento che lo porta in boa interno e tenere fuori Caipirinha che chiude secondo davanti a Bessi bis che riscatta la seconda prova deludente peraltro gravata da una partenza anticipata , terzo Folegandros ,e quarto Pegaso di Valerio Manfrini & co. con al timone Fausto Pierobon noto armatore della vela d’altura che si è cimentato con il “monotipo del garda “ con risultati in crescita .
Vince Tè Bambo che comincia l’anno come ha finito il precedente , Fabio Gasparri che vince anche la classifica armatori timonieri al timone , Pietro Corbucci Tattica e drizze , Maurino Spagnoli alle scotte e Giovanni Bernamonti a prua ,
secondo Folegandros , Andy Zuklic al timone, con Alex Ronchini ,Terzo Bruno Fezzardi che rientra nella flotta a bordo di Caipirinha di Martin Rejentes.
Ottimo il quarto posto di Aquilotto portato da Paolo di Lecce coadiuvato da Luca Zuklic. Chiude quinta la neo barca presidenziale Mhaii più.
I prossimi appuntamenti: la prima delle lunghe a Bogliaco il trofeo Bianchi a metà mese, e l’ultimo week end Trofeo Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno.

Ritorna a: »News