Chi รจ online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
INCONTRO ARMATORI ALTURA XIV ZONA FIV
24.03.14

 Sabato 22 marzo il Comitato XIV Zona FIV ha organizzato presso il Circolo Vela Gargnano un interessante incontro per tutti gli armatori altura dal titolo “Le novità della stazza ORC 2014” alla presenza del massimo esperto mondiale in materia, l’ing. Nicola Sironi, chief measurer ORC.
I numerosi presenti sono stati accolti dai saluti introduttivi del Presidente della XIV Zona FIV Domenico Foschini e del “padrone di casa” Franco Capuccini, presidente del Circolo Vela Gargnano, che hanno poi ceduto la parola a Nicola Sironi che ha dapprima fatto un breve excursus sull’evoluzione nel tempo dei regolamenti altura in Italia e in particolar modo sul Lago di Garda, dove negli ultimi anni la stazza ORC ha riscosso sempre maggior successo fino a soppiantare e sostituire il Regolamento Classe Crociera del Garda. Dopo aver ricordato brevemente i cambiamenti al Regolamento avvenuti nel 2013 dove le barche veloci e plananti erano rimaste piuttosto penalizzate, si è passati alle novità del 2014 che sono state piuttosto marginali almeno dal punto di vista pratico, se non per la nuova suddivisione delle vele di prua.
Infatti quest’ultime saranno suddivise in spinnaker o vela di prua (headsail) a seconda del rapporto tra la larghezza mediana e la base. Tutte le vele di prua che avranno il suddetto rapporto <75% saranno considerati headsail, mentre saranno spinnaker quelle con il rapporto >75% (come già è attualmente) e si misureranno tutte come si misurano i fiocchi. Questo permetterà di stazzare qualsiasi tipo di headsail con e senza allunamento, con e senza stecche,  infierite in uno strallo  o non infierite. 
Le headsail si suddivideranno quindi in:
·         Fiocchi (Jibs) - Headsail infieriti con LPG<110% J, con o senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del Regolamento 2013)
·         Genoa - Headsail infieriti con LPG> 110% J, senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del Regolamento 2013)
·         Genoa - Headsail infieriti con LPG> 110% J, con stecche, con o senza allunamento (nuovo set di coefficienti che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
·         Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , senza stecche (stesso trattamento del Regolamento 2013 usato per i Code0)
·         Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , con stecche (nuovo set di coefficienti che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
L’incontro è poi proseguito con una serie di domande dei presenti sia sul Regolamento ORC che sull’organizzazione e gestione delle regate del Campionato Zonale Altura XIV Zona FIV a cui hanno risposto sia l’ing. Sironi che il Referente Altura Zonale Raffaele Valsecchi che ha anche illustrato alcune novità del Campionato del Garda ORC 2014 che prenderà il via Domenica 6 aprile con la Regata di Apertura organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. Brescia e Desenzano. La settimana successiva sarà invece il momento dell’appuntamento più importante a livello nazionale per l’Altura gardesana con il Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano e dallo Yacht Club Parma.
 
Nella sezione ALTURA del sito zonale http://xiv-zona.federvela.it  (e in facebook alla pagina XIV ZONA FIV) è possibile trovare il Calendario Regate ORC 2014, i Regolamenti della Coppa d’Oro e del Campionato del Garda e le Linee Guida per i circoli organizzatori.
 
Legenda : 
Headsail:  qualsiasi vela di prua inferita posizionata a pruavia dell’albero principale (fiocco, genoa,     trinchetta, ecc…)
Flying Headsail: qualsiasi vela di prua non inferita posizionata a pruavia dell’albero principale (Code 0)
LPG: Luff Perpendicular Girth – E’ la distanza minima tra il punto di scotta di un genoa o fiocco e la sua inferitura. Nella stazza ORC viene considerata la LPG della vela di prua più grande.
J: è la misura tra l’intersezione strallo di prua con la coperta e la faccia anteriore dell’albero all’incrocio con la coperta.

 
Commento a margine  dal Presidente di ZONA : 
 
Nel ringraziare in particolare la presenza di alcuni  Armatori, le Segreterie delle classi Dolphin 81 OdJ e Ufo 22, oltre che  qualche Tecnico Udr e Stazzatore convenuti  all'incontro dove si è riusciti ,per una serie di circostanze dovute all'interessamento zonale e di stima da parte della massima autorità mondiale del settore ad averne la sua presenza, siamo stati sorpresi e "meravigliati " che non fossero  presenti molti degli stessi Armatori, Tecnici e Stazzatori ( forse ci voleva un invito ad personam) e in particolare modo i rappresentanti dei Circoli organizzatori delle Regate del Campionato Zonale, presenti solo in minima partecipazione quando l'interesse, dicasi interesse, di avere delucidazioni, informazioni fa parte della cultura nautica e formazione che ogni dirigente, al di là dello stato di volontariato, dovrebbe aver cura di avere in particolare modo per contribuire di concerto alla crescita di questo importante settore che è tutto il Diporto nautico, dalle regate Altura alle Manifestazioni diportistiche stesse . Ne va della competenza e sviluppo e non del consueto " chiacchierio da banchina "... .
Il Comitato di Zona con i suoi rappresentanti settoriali è ben lieto di fare anche  "l'ufficio informazioni ",di fare comprendere al meglio regolamenti, norme e quant'altro che a dir si voglia fanno parte del movimento sportivo e della stessa gestione ma a patto che ci sia anche una rispondenza e un rispetto del volontario operato dello  stesso COMITATO di ZONA.
 
Auspico a tutti anche per conto dei componenti del Comitato di ZONA, la migliore stagione velica ricca di soddisfazioni e che si concretizzi  sul piano organizzativo .
 
Buon Vento !
 
f.to Domenico Foschini
Presidente COMITATO XIV ZONA FIV 
 

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
COMUNICATO INCONTRO ARMATORI ALTURA XIV ZONA FIV.pdf122.38 KB
CALENDARIO ORC 2014 XIV ZONA FIV.pdf63.36 KB