26.03.14 Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Si é tenuto allo Yacht Club Parma il 22 e 23 marzo il Corso di Sicurezza ed emergenza a bordo, diretto dall'esperto professionista del settore Umberto Verna di Safety World. Il Corso é stato improntato alle procedure secondo il protocollo Offshore Special Regulation dell’ISAF (International Sailing Federation)
Un week-end per confrontarsi sulle varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni.
Il corso é iniziato analizzando le dotazioni obbligatorie per la crociera e per la regata e l'illustrazione pratica degli equipaggiamenti, anche non bbligatori,
che facilitano la gestione delle emergenze a bordo.
Importante la prova pratica in piscina che ha consentito di verificare cosa avviene in caso di caduta in mare vestiti e di passaggio sulla zattera in caso di abbandono imbarcazione.
Gli argomenti trattati:
Previsioni Meteo e navigazione con cattivo tempo:
comportamenti e regole, vele da tempesta, drogues
Avaria a bordo
Acqua a bordo – fuoco a bordo
Uomo a mare
Emergenza medica
Richeista soccorso.
organizzazione SAR ed equipaggiamenti GMDSS,
esercitazione razzi e fuochi Abbandono imbarcazione
Zattera e salvagente (teoria e pratica)
Infine la verifica scritta per il conseguimento del certificato ISAF
Un ruolo centrale nell'organizzazione spetta al Centro Studi per la Sicurezza in mare “I ragazzi del Parsifal” che è stato fondato da Riccardo Tosato, padre di Daniele, uno dei sei velisti periti nel Golfo del Leone durante una regata d’altura il 2 novembre 1995. Dal 1998 opera nel settore del diporto raccogliendo dati ed organizzando test, giornate di studio, convegni test e corsi attraverso la Safety World di Umberto Verna.
Ritorna a: »
News