27.03.14 Riceviamo dal Delegato zonale della classe Laser un report sull'importante appuntamento dedicato alla classe Laser quale la tappa di Italia Cup a Diano Marina.
Oltre ai numerosi partecipanti delle squadre agonistiche dei Circoli della XIV ZONA FIV, la regata ha visto anche la presenza degli Udr Carla Malavolta e Carmelo Paroli,nominati a fare parte dell'impegnativo Comitato di Regata.
Agli Equipaggi e ai loro Istruttori Circoli XIV ZONA FIV un ringraziamento da parte di tutto il Comitato di Zona per gli ottimi risultati conseguiti anche in condizioni non propriamente facili che hanno sicuramente influito sulla stessa manifestazione.
COMITATO XIV ZONA FIV
Si è conclusa la prima tappa di Ita cup per la classe Laser.
Si ritorna, dopo qualche anno, sulla riviera Ligure, ospitati dal club del mare di Diano Marina.
Come ormai di consueto, il bel tempo e la bella aria che precede l'inizio delle regate, lascia il posto a tempo incerto, pioggia, colpi di vento eccecc.
In tre giorni di regata previsti, si disputano tre prove, un pò pochino.
Tra la classe standard a ben figurare, entrambi della Fraglia Vela Riva, Benini Marco, secondo classificato e Benamati Michele, quarto.
Nella sempre numerosa classe radial, vince Zennaro Silvia della Compagnia Vela Venezia, al secondo posto assoluto, ma primo tra i maschi e primo under 19 troviamo Planchestainer Gianmarco, neo campione mondiale under 17.
Al terzo posto Tommaso Rosà della Fraglia Vela Riva, che con dei piazzamenti regolari, si conquista il podio.
Al quarto posto, sempre nei radial, da segnalare il buon quarto posto di Salvà Simone, del Circolo Nautico Brenzone.
Nella classifica femminile, al terzo posto, Frazza Francesca, della Fraglia Vela Riva.
Ed ora la classe dei più piccoli, il laser 4,7.
Circa cento scafi si sono presentati sulla linea di partenza.
Come nella classe radial, anche nella 4,7 a vincere in assoluto è una ragazza, Bergamo Francesca del Centro Velico Alto Adriaco.
Secondo assoluto e primo under 16, troviamo Angelini Alessandro della Fraglia Vela Malcesine, che con una condotta di gara estremamente regolare, si impone su una numerosa flotta.
Discreta l'organizzazione dell'evento, sia a terra, sia in acqua.
Sì e presentato l'ormai noto problema di avere le barche in spiaggia, con grandi disguidi, legati anche alla sicurezza, oltre al fatto di rompere attrezzatura durante le fasi di uscita/rientro.
Vi saluto tutti e vi ricordo nel prossimo mese di aprile il fitto calendario di regate presso la Fraglia Vela Malcesine, con la regata zonale, la Eastern Meeting e per finire la tappa di Europa cup.
Brighenti Valerio
Ritorna a: »
News