Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
REGATA DI APERTURA ORC
07.04.14

Con la “Regata di Apertura” organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. Brescia Desenzano in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV si è aperto il Campionato del Garda ORC 2014. Ben 24 imbarcazioni si sono ritrovate questa mattina sulla linea di partenza posta davanti alla sede del circolo organizzatore per darsi battaglia sul percorso che prevedeva due passaggi alla boa posta davanti a Punta S. Sivino e ritorno alla boa di partenza. Un timido peler di 7-8 nodi si stendeva pochi minuti prima delle procedure che potevano essere quindi avviate in perfetto orario alle 9.00 dal Comitato di Regata presieduto da Maurizio De Felice coadiuvato da Umberto Modena. Eccesso di “entusiasmo” da parte di Itai Doshin, il Farr 30 armato da Samuele Nocerino e condotto per l’occasione da Gregorio Bellotti, che si trovava a navigare oltre la linea di partenza con qualche secondo di anticipo, mentre il resto della flotta partiva regolarmente. La brezza rimaneva costante per tutta la risalita fino a S. Sivino e per gran parte del ritorno verso Desenzano dove i primi della flotta si presentavano dopo meno di un’ora di regata con in testa Joe Fly di Andrea Gnocchi e con Gianni Boventi alla barra, seguito da Fantastica, il Dolphin 81 ODJ armato da Stefano Foschini e Manuela Ferrari e condotto da Bruno Fezzardi. Il calo del peler rallentava il passaggio alla boa di Desenzano di gran parte della flotta fino a che una timida gardesana si faceva strada sul campo di regata facendo ripartire i concorrenti. Da questo momento i regatanti hanno dovuto fare i conti con continui cambi di direzione del vento e con leggere raffiche alternate a momenti di piatta. La caparbietà degli equipaggi ha comunque consentito a tutta la flotta di concludere il percorso entro il tempo limite di 5 ore. Sulla linea di arrivo posta davanti alla Lega Navale è transitato per primo Joe Fly, seguito da Fantastica e da Proteina, la carena firmata da Massimo Picco che ne è anche il timoniere e armata da Caldogno/Scorrano, che precedeva di pochi secondi Feetissimo del Verona Sailing Team con Beniamino Zermini alla barra. La classifica Overall in tempo compensato vedeva primeggiare Proteina, seguito da Fantastica e Joe Fly. Nella categoria Minialtura è ancora Proteina a precedere Fantastica ed Energy Solution, il Fat 26 armato dall’Energy Solution Group e condotto da Oscar Tonoli. In categoria Regata è Joe Fly ad avere la meglio di Feetissimo e di Fast Penelope, l’Hanse 342 del timoniere e armatore Claudio Abrami vincitore anche nel raggruppamento Gran Crociera.
La Regata di Apertura era valida anche come prima prova del Campionato Zonale Dolphin 81 ODJ e vedeva in prima posizione Fantastica, seguita da Stenella armata e timonata da Piero Barziza e da Zerouno di Carlo Romanenghi con alla barra Diego Motta.
Prossimo imminente appuntamento per la flotta della categoria Minialtura sarà il Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi che prenderà il via il prossimo venerdi 11 aprile con l’organizzazione della Fraglia Vela Desenzano e dello Yacht Club Parma, mentre per tutta la flotta ORC l’appuntamento è il 1 maggio con il Trofeo Virgiliana organizzato dalla Fraglia Vela Peschiera.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
Classifica ORC Overall Tempo Reale - Regata di Apertura.pdf237.24 KB
Classifica ORC Overall Tempo Compensato - Regata di Apertura.pdf285.9 KB
Classifica ORC Minialtura - Regata di Apertura.pdf226.06 KB
Classifica ORC Regata - Regata di Apertura.pdf123.63 KB