29.04.14 Nel pubblicare il resoconto del Delegato Zonale ASSOLASER, il Presidente e tutto il COMITATO di ZONA si congratulano sia con il Comitato Organizzatore per l'impegno e gli sforzi profusi nell'approntamento di un simile impegnativo evento reso complicato per le particolari condizioni meteo del momento, sia con tutti gli Equipaggi ed Atleti che hanno partecipato con grande ausilio dei loro Circoli e Istruttori e che hanno dato prova di grande preparazione e determinazione.
In particolare felicitazioni al giovane di casa De Luca, Pietro (CNBrenzone ) ," figlio d'arte "del compianto velista e velaio "Aua " De Luca e di Paola Bacchiega, che si è aggiudicato la qualifica nella selezione ISAF niente pò di meno davanti all'altro giovane talento della Fraglia Vela Malcesine, Gianmarco Planchestainer ,qualificatosi per le selezioni Eurosaf .
Non dimentichiamo tutte le vittorie e piazzamenti ottenuti dai giovani talentuosi delle prestigiose Scuole Agonistiche del territorio che ben sono descritte nel resoconto allegato e a cui inviamo tutti i nostri più sinceri complimenti per i sacrifici che hanno fatto alla pari anche di coloro che non hanno avuto la possibilità di esprimersi al meglio delle loro condizioni.
Buon Vento !
COMITATO XIV ZONA FIV
Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Anche quest'anno la Fraglia Vela Malcesine ospita la tappa Italiana di Europa Cup per la classe Laser.
Quasi 600 laseristi si sono dati appuntamento per questo importante evento.
La tensione, sul piazzale della Fraglia, iniziava a salire nei giorni precedenti l'inizio delle regate, dove a ritmo incessante arrivavano carrelli carichi di barche da tutta Europa.
Il primo giorno di regata non lascia nessuna possibilità di regatare, un bel pelèr al mattino che non voleva più smettere, lascia il posto ad un'ora incerta e debole, che obbliga il comitato a fissare per le ore 8,00, la partenza per il giorno dopo.
La prima prova parte con un vento da nord, non proprio normale, almeno per il campo nord, dove la presenza di due filoni di aria diversa, obbliga il comitato a fare delle scelte anche coraggiose per far partire la regata.Nel campo sud, le condizioni sono migliori, e si disputano due belle prove.Il pelèr in calando permette lo svolgimento anche a nord della seconda prova.
L'ora si fa attendere, le nuvole che aumentano nel pomeriggio non aiutano il formarsi della solita brezza da sud, e le regate del pomeriggio, sono spesso problematiche e creano non pochi problemi ai comitati nel posizionare i campi e a dare le partenze.
Il terzo giorno altra partenza al mattino per sfruttare il vento da nord, in questo periodo sembra il vento più affidabile per regatare.
Ultimo giorno di regata, scelta obbligata, ore 8,00 partenza, pelèr con raffiche a 20 nodi, pioggia, freddo, a qualcuno viene in mente sicuramente la prima giornata dell'anno scorso, ma quest'anno va meglio, vengono disputate le due prove più belle, sia a nord che a sud.
Nella classe olimpica standard, ottimo terzo posto assoluto per Benini Marco della Fraglia Vela Riva, al quinto posto il suo compagno di squadra Benamati Michele.
Nella classe radial, al terzo posto troviamo Salvà Simone del Circolo Nautico Brenzone e al quarto Vincenzi Riccardo della Fraglia Vela Malcesine.
Nella classe giovanile 4,7 al quarto posto, e beffato da una protesta a tradimento nell'ultima giornata, Toblini Emil della Fraglia Vela Malcesine.
Primo tra gli under 16, sempre Fraglia Vela Malcesine, Alessando Angelini.
Tra le ragazze, sempre nei laser 4,7 seconda assoluta e prima over 17, Rizzotto Giada del Centro Nautico Bardolino.
Ottima la prestazione della giovane e al suo primo anno di laser, Navoni Elisa, della Fraglia Vela Desenzano, che si piazza terza assoluta e prima tra le under 16.
Da segnalare la vittoria nelle selezioni per l' ISAF di De Luca Pietro del Circolo Nautico Brenzone, classificato sesto assoluto.
Mentre per le selezioni per l' EUROSAF troviamo vincitore un'altro ragazzo della nostra zona, Planchestainer Gianmarco, che sarà compagno di squadra di Villa Nicol della Canottieri di Domaso.
Tutti sorpresi e ammirati nel vedere il ritorno alle regate di Scheidt Gintare, moglie del super campione Robert, che chiude al terzo posto assoluto.
Curioso di sapere se si era allenata, sapendo che ha due figli cui badare, mi ha risposto che aveva fatto un paio di uscite.............complimenti.
La nostra zona ha confermato l'ottimo livello dei propri ragazzi, certo, potevamo raccogliere qualcosa di più, ma poteva andare anche peggio, bravi a tutti i nostri laseristi.
Prossimo appuntamento per il 4 maggio per la zonale al Circolo vela Torbole.
Ritorna a: »
News