Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
X VIBATEX CUP
15.05.14

Ben 31 imbarcazioni (24 barche ORC e 7 Dolphin 81 OD) si sono date battaglia domenica 11 maggio nello specchio acqueo di Desenzano per la X edizione della Vibatex Cup organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV. I concorrenti scesi in acqua fin dalle prime ore del mattino hanno dovuto attendere fin quasi alle 15.00 per poter effettuare due combattute prove a bastone con un “ander” di quasi 15 nodi di intensità. Nel corso della mattinata il Comitato di Regata presieduto da Giorgio Battinelli, coadiuvato da Davide Sterza e Mario Monti, ha provato a far svolgere una prova quando una debole brezza da nord si è stesa sul campo di regata, per andare poi a calare completamente quando le prime imbarcazioni stavano effettuando l’ultimo lato del percorso e obbligando il Comitato a sospendere la regata.
La prima prova è invece partita nel primo pomeriggio con vento da sud di circa 10 nodi di intensità in aumento e ha visto nella classe ORC la vittoria in tempo reale di Stenella, il Dolphin 81 Odj di Pietro Barziza, seguito da Evolution di Edward Battisti con Sergio Vitali alla barra, fermato però da una partenza anticipata, e da Zerouno di Carlo Romanenghi con al timone Diego Motta. La classifica Overall in tempo compensato vede in prima posizione ancora Stenella, che precede Betty Boop, il J24 di Tito Pegorini e Jotto Domini Veneti, il J80 dello Yacht Club Verona condotto da Cristian De Grandis. Queste tre imbarcazioni costituiscono anche il podio della categoria Minialtura, mentre in classe Regata è Graffio Vitasol di Bruno Manenti con alla barra Tazio Silvestrelli ad avere la meglio su Fast Penelope di Claudio Abrami e su Aurora di Virgilio Vemagi. Nella classe Dolphin 81 OD è invece 30 Nodi del 30 nodi Sailing Team con al timone Bruno Fezzardi a concludere la prova in prima posizione, seguito da Insolente del Brixia Sailing Team condotto da Giovanni Perani, e da Twister di Flavio Bocchio con Mattia Polettini alla barra.
Pochi minuti prima dello scadere del termine massimo per iniziare le procedure di partenza, il Comitato di Regata riusciva a dare il via alla seconda prova con l’aria ormai aumentata fino a quasi 15 nodi. In Classe ORC è Itai Doshin di Samuele Nocerino e portata da Raffaele Valsecchi ad avere la meglio in tempo reale su Stenella e Zerouno. La classifica Overall in tempo compensato vede primeggiare Proteina di Caldogno/Scorrano con alla barra il suo progettista Massimo Picco, che precede Stenella e Zerouno. Queste 3 imbarcazioni costituiscono anche il podio della categoria Minialtura, mentre in categoria Regata è Itai Doshin ad avere la meglio su Fast Penelope e su Il Commenda, il J92 di Vinci/Secci con alla barra Salvatore Secci. Nella classe Dolphin 81 OD è Twister a precedere Insolente e 30 Nodi.
Le classifiche generali vedono in ORC Overall Tempo Reale la vittoria di Stenella, vincitore anche nella classifica Overall in Tempo Compensato dove precede Zerouno e Jotto Domini Veneti. Queste 3 imbarcazioni costituiscono anche il podio finale della classe Minialtura, mentre in classe Regata è Fast Penelope, vincitrice anche nel raggruppamento Gran Crociera, a regolare Aurora e Itai Doshin. La classe Dolphin 81 ODJ vede la vittoria di Stenella che precede Zerouno e Isabò di Giuseppe Giovinazzo con al timone Vladimiro Boccoli.
Tra i Dolphin 81 OD è 30 Nodi sul gradino più alto del podio, davanti a Insolente e Twister.
Al rientro in porto i concorrenti sono stati accolti dal consueto momento conviviale ben organizzato dal Circolo Organizzatore, seguito dalle premiazioni.
Per la numerosa flotta ORC il prossimo appuntamento sarà il 7 e 8 giugno a Riva del Garda con il Trofeo Rothoblass.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
X VIBATEX CUP_Classifica Finale ORC Overall Tempo Compensato.pdf82.08 KB
X VIBATEX CUP_Classifica Finale ORC Minialtura.pdf74.22 KB
X VIBATEX CUP_Classifica Finale ORC Regata.pdf71.04 KB
X VIBATEX CUP_Classifica Finale Dolphin 81 OD.pdf68.55 KB