19.05.14 Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Inizia nel migliore dei modi la stagione del Vela Club Campione: dopo un lungo inverno passato a sistemare la sede ed i piazzali a Sud del paese, due meravigliose giornate di sole e vento (fino a 23 nodi nella giornata di Domenica) hanno accolto e "stremato" una cinquantina di equipaggi suddivisi fra le classi Rs (Feva - 100 e 500) e una "striminzita" pattuglia di 420 per la loro zonale (e meno male che c'è la Fraglia Vela Desenzano...)
La soddisfazione più grande per tutto lo staff del Vela Club sono stati i volti sorridenti di fine giornata di ragazzi, atleti, accompagnatori e genitori che dal lungolago hanno potuto seguire da vicini le imprese dei propri campioni.
I più piccoli dei Feva hanno dimostrato una tenacia e forza anche quando domenica l'Ora soffiava a 23 nodi e l'onda schiumava contro le loro prue. Tutte e 6 le prove portate a termine sotto l'attenta regia degli Udr Roberto Perotti e Alfredo Meloni della XIV Zona. E' stata una sfida a tre per il podio con giochi riaperti nella seconda giornata a causa del forte vento e della maggiore consistenza fisica dei Veneti. Podio per 2/3 Gardesano: il doppio Codeghini Zinetti del Circolo di Toscolano Maderno ha la meglio su Vio Nicolò e Pietro Scarpa del diporto Velico Veneziano. Bronzo per Luciano Andreoli e Minoni Daniele del Circolo Vela Gargnano. Quest'ultimo cresciuto a poche centinaia di metri da Campione. 25 gli equipaggi dei Feva provenienti da tutto il nord Italia .
Più contenute le flotte "minori" degli Rs 100 e del doppio spettacolare 500 ove hanno debuttato Margherita Porro e Dall'Ora Luisella. Gradino alto per Mauro Finazzi e Walter Bragagnini del Circolo Vela Dervio seguiti da Luca Albergo e Stefano Costini del C.N. Ugo Costaguta e Da Oppizzi/Frazzica della Canottieri Domaso.
Due soli i singolisti della Classe Rs100 in difficoltà nell'uscita dallo scivolo con il vento e le onde di domenica.
Per la Zonale 420 meno male che c'è lo squadrone della Fraglia Vela Desenzano, unico club partecipante con le sue 6 imbarcazioni. Ma le sorprese non mancano, come il ritorno in deriva di Giovanni Pizzati già apprezzato skipper di Bravissima. E che rientro ..... Con due secondi ed un primo si fa battere solo dalla coppia maschile Perez/Tira.
Piacevole presenza poi nel parterre degli ospiti degli olimpionici Pietro Zucchetti (a Londra con la squadra Azzurra) e l'ex Jo Richards. Il primo in veste di accompagnatore d'eccezione della squadra dell'Associazione Nautica Sebina. Il secondo, già progettista di Full Pelt e Stravaganza (due carene note nell'ambiente gardesano) qui in qualità di progettista del nuovo Rs Areo in questi due giorni in prova qui a Campione.
Prossimo appuntamento in trasferta per il Vela Club Campione ad inizio giugno nella vicina Limone sul Garda ove con la Classe Dolphin, il Circolo Vela Limone e l'Amministrazione Comunale sarà partner tecnico per il 3° Campionato Nazionale Dolphin 81. A seguire, a Luglio, tornano al Vela Club Campione la spettacolare pattuglia dei 18ft Australiani per una tappa del loro Tour Mondiale (dopo Campione del Garda gli equipèaggi partiranno per San Diego).
Quindi.... restate collegati per la grande vela spettacolo......
Un ringraziamento ai partner storici del Vela Club Fonte Tavina Spa, Campione Gmbh, Campione del Garda Spa e all'Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia che ha patrocinato il Campionato Nazionale Dolphin e il Trofeo Nustrini.
Le foto della Nazionale Rs e Zonale 420 sono pubblicate sul sito istituzionale del Vela Club al Link http://www.vccampione.org/Media/tabid/75/AlbumID/471-162/language/it-IT/...
Ritorna a: »
News