06.06.14 Nella bella cornice del Parco del Delta, complice una meravigliosa giornata, sul lago del villaggio Spiaggia Romea, coadiuvati nell’organizzazione dal Comitato dell’ XI ZONA FIV,del CIRCOLO VELICO di VOLANO, del TOUR OPERATOR PRIMATOUR e uno Staff di Volontari, si sono svolte il 4 Giugno 2014 le “ Finali Nazionali di Vela” per le Scuole Medie dove per la prima volta la Regione Emilia Romagna ha ospitato questo importante evento educativo e sportivo.
Le regioni della Calabria, Puglia, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, partecipavano con l’equipaggio di un’ Istituto qualificatosi dopo le fasi regionali.
I ragazzi hanno affrontato una serie di prove tecniche ed impegnative, sotto gli occhi dei propri docenti, tecnici, istruttori federali e giudici di gara, con le barche “TRIDENTE 16’ ” messe a gentile disposizione da vari circoli e aziende quali la L.N.I, C.N,A, C.N.V, L.N.I Ferrara.
Le Rappresentative sono state ospitate per i tre giorni nel meraviglioso contesto naturalistico del Parco all’interno del Club Village & Hotel Spiaggia Romea e dell’oasi annessa.
L’efficiente organizzazione è stata curata da Antonio Rubis Viviani, consigliere regionale XI ZONA FIV, Stefano Totti direttore tecnico sportivo del CN Volano, Simone Schiavoni responsabile tour operator Primatour e dallo staff della struttura ospitante.
Sul podio al 1° posto il Friuli Venezia Giulia ,al 2° posto la Lombardia e l’Emilia Romagna classificata al 3° posto.
La territorialità della XIV ZONA ( Trentino - Alto Adige Lago di Garda ) peraltro risultava presente con ben 2 rappresentative quali la Scuola “Istituto Comprensivo “di Arco (Chistè Leonardo - Milosavljevic Nicola - Zampiccoli Federico e Forelli Arianna, accompagnati dal prof. Aldo Scagliarini ) e dalla Scuola Media “Calini “ di Padenghe ( Luca Fracassi - Alberto Boscolo - Matilda Farrington e Elsa Pochini accompagnati dalla prof.ssa Angela Scotto ),Istituto da qualche anno alla ribalta ( già “28 maggio 1974” ) avendo ottenuto in ambito nazionale nel 2012 sempre la piazza d’onore e mancando di un soffio nel 2013 la qualificazione nella fase regionale a favore dei “cugini” dello stesso Istituto ma della sede di Manerba.
Ringraziamo i Docenti accompagnatori, in particolare modo l’appassionata ed entusiasta Prof.ssa Angela Scotto, che dopo ben 2 secondi posti è sicuramente la “Prof” più titolata nel contesto dell’iniziativa !
Dunque un altro risultato dall’alto contenuto sportivo conseguito nell’ambito delle attività della territorialità della XIV ZONA a dimostrazione che il lavoro svolto con una ottima simbiosi tra agonismo e promozione può dare ottime soddisfazioni, in particolare modo per quegli Istituti e Docenti che in questo modo valorizzano meglio i valori di aggregazione,socialità e rafforzano l’idea di gruppo e conseguente rilancio dell’educazione sportiva e dunque sociale .
Auspichiamo che i Circoli possano intraprendere la stessa “rotta” che da qualche anno con impegno è già stato fatto collaborando con Istituti e i loro Docenti e soprattutto ciò avvenga nella territorialità veronese, che nonostante la tradizione sportiva di “lungo corso”, ha mancato la partecipazione . Peraltro ci sono già parecchi Affiliati che hanno quest’anno svolto un ottimo lavoro di promozione nell’ambito del progetto “VelaScuola” che sicuramente potrà essere il preludio per arrivare alla rappresentativa veronese e/o veneta in considerazione della consistenza dei numerosi equipaggi agonisti che, frequentando le varie Scuole del comprensorio scolastico veronese, potrebbero collaborare con i loro compagni di classe per formare eccellenti equipaggi.
Buon Vento !
COMITATO XIV ZONA FIV
Ritorna a: »
News