09.06.14 Dalla settimana prossima molti Circoli inizieranno le proprie attività promozionali dedicate alle Scuole di Vela . Pertanto alcune note che sono state comunicate anche da Federvela ma che per opportunità vi rimarchiamo : - Si ricorda che tutti gli allievi della Scuola Vela devono essere tesserati prima dell’inizio del corso. - La copertura assicurativa federale in caso di infortunio dell'allievo opera solo dal momento dell'avvenuto tesseramento telematico. - Anche la copertura assicurativa federale per la responsabilità civile degli Istruttori FIV ( compreso gli Allievi Istruttori ) è operativa solo nei confronti degli allievi tesserati. - Attenzione alle disposizioni sulle certificazioni sanitarie - Sono disponibili i nuovi strumenti didattici e formativi delle Scuola Vela FIV, acquistabili accedendo al tesseramento on-line ma solo per i Circoli che hanno provveduto alla richiesta di DOMANDA di SCUOLA di Vela,facilmente fruibile dalla propria pagina Tesseramento. Solo 30 Circoli l’hanno richiesta ( ed ottenuta ) su 54 quando sappiamo che ci sono attività già avviate da tempo ( vedi Corsi Adulti ),con bel fregio dell’istituzione FIV su brochure e locandine varie !. - I loghi da usare nonostante le raccomandazioni,sono quelli post 2013,inviatevi da tempo,presenti sul sito ZONALE in vetrina per opportuna comodità di impiego. - A breve partiranno anche le segnalazioni per chi, senza autorizzazione, usa i loghi C.O.N.I ( peraltro versione non aggiornata in considerazione che in questi giorni ricorre il 100° anno di fondazione e la stessa istituzione ha espresso una nuova livrea ufficiale ) . - Si ricorda che tutte le comunicazioni da parte della Federazione sono inviate alle società tramite e-mail. Si raccomanda, quindi, di verificare la propria casella di posta e, se errata nel tesseramento, provvedere direttamente alla modifica e darne tempestiva comunicazione sia alla stessa Federazione che al Comitato di Zona. - L’elenco degli Istruttori,Allievi Istruttori e A.D.I sarà a breve pubblicato sul sito FIV ZONALE e inviato alle Società di appartenenza per una verifica dello “stato di servizio” ovvero se chi opera risulta aggiornato,iscritto all’albo e quant’altro che serva a verificare che gli stessi Formatori abbiano le necessarie credenziali per operare nei Circoli e SVA affiliate in modo da rendere questa tipologia di professione, per la quale alcune persone è anche fonte di reddito, dunque altamente qualificante e necessariamente da tutelare anche per e con l’interesse degli stessi Circoli che si avvalgono delle prestazioni professionali che talvolta non sono proprio così … professionali.
2
- CIRCOLI TUTOR :
I criteri di valutazione presi in considerazione sono molto semplici:
- Si è tenuto conto soprattutto della territorialità e della valenza / tesseramento dei Circoli oltre che della composizione dello Staff Istruttori operante, in particolare della professionalità e competenza del Referente ( al di là del titolo di livello ) oltre che l’attività post promozionale quale preparazione alle attività agonistiche e dell’offerta sportiva relativa anche al parco imbarcazioni .
- Per i Circoli Kite : visto al momento il numero esiguo di allievi istruttori Kite si è deciso per il primo anno di indicare solamente alcune scuole per il tirocinio obbligatorio secondo normativa ( e peraltro quelle che hanno acconsentito …) .
Inoltre si è presa in considerazione la presenza di Istruttori con il brevetto di secondo livello.
- La scelta del Comitato della XIV ZONA non è definitiva e chiusa ad altre scuole, anzi se ci si renderà conto che le scuole che offrono un miglior sistema di tutoraggio sono distanti solo che pochi km, non ci sarà nessun problema a designare anche altre Scuole di Vela di ulteriori Circoli .
- Si tiene a precisare che per “ tutoraggio “ s’intende guidare gli Allievi Istruttori supportandoli costantemente durante i corsi e non affidare loro allievi in maniera autonoma.
- Il Coordinatore Formazione Istruttori Giuseppe Devoti è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
- A breve sul sito zonale ( e profilo zonale face book ) verrà pubblicato uno speciale SCUOLA di VELA dove i Circoli e SVA che vorranno inserire le proprie offerte potranno inviarle alla segreteria del Comitato di Zona xiv-zona@federvela.it che provvederà a inserirle di volta in volta aggiornando costantemente, dando ancora più visibilità alle ampie offerte promozionali dei sodalizi territoriali ( formati in pdf ).
Infine raccomandiamo le più elementari norme di sicurezza : 1 istruttore ogni 10 allievi in totale affidato; È da consigliarsi che sul mezzo di assistenza ci siano 2 persone di equipaggio pur con tutte le attenzioni del caso quanto a necessaria competenza;
I mezzi di assistenza siano provvisti di alcuni accorgimenti che possono solo che contribuire alla serenità sia degli operatori che degli stessi partecipanti e in particolare per le necessarie adempienze legislative ( vedi allegato ) tra le quali segnaliamo oltre a qualche altro consiglio :
salvagente anulare con cima regolamentare; estintore; cassettina pronto soccorso o elementare fabbisogno di primo soccorso; controllare stato dei mezzi ( tagliando - efficienza del propulsore ecc . ) e pulizia dello stesso soprattutto nel pozzetto dato che è “ l’habitat “ per molte ore dell’istruttore … e dei suoi allievi …!; identificativo dello stesso mezzo così come delle imbarcazioni scuola per ovvie ragioni organizzative; un mezzo di comunicazione del tipo ricetrasmittente ( anche galleggianti o almeno stagni ) in considerazione che per l’uso del VHF non tutti gli Istruttori ( e Circoli ) hanno la necessaria autorizzazione ma è un attrezzo indispensabile soprattutto per coordinare eventuali fasi di recupero e quant’altro serva per migliorare la sicurezza;
3
la bandiera “ S “ a poppa o in bella evidenza; Per i mezzi provvisti di Consolle nel compartimento “stagno “ mantenere sempre una riserva di acqua ( bottiglietta ); Cima di traino a triangolo pronta all’utilizzo a poppa possibilmente con piccoli galleggianti in modo da renderla galleggiante per non farla andare nell’elica come spesso accade nei momenti più concitati; Documenti sia del mezzo di assistenza che dell’operatore/i a bordo ( anche copia autenticata ) soprattutto in caso di conduzione di minore ( 16 anni ! attenzione se la potenza del motore impiegato è superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta è necessaria la patente ) ; in allegato tabella delle dotazioni di sicurezza aggiornato dal sito Guardia Costiera per una ulteriore consultazione a complemento degli appunti sopra descritti. Delimitare il Campo Scuola con Boe tipo d’allenamento e facilmente identificabili ( anche come quelle usate come gavitello di arrivo nelle regate con la bandiera ) in caso di navigazione nei pressi di località ad alto passaggio di natanti e imbarcazioni a motore per ovvie ragioni di prevenzione e di sicurezza. Attenzione alla Navigazione dei battelli di linea,ai pescatori professionisti; In caso di maltempo e di improvvise perturbazioni con i metodi di comunicazione che tutti ormai hanno a disposizione, fate del vostro meglio per valutare la possibilità di avvertire i riferimenti delle altre scuole anche lontane,che possono anticipare il rientro;sappiamo che sui nostri laghi il tempo cambia repentinamente e salvaguardare le altrui vite oltre che la propria è essenziale dunque al bando campanilismi e altro e cerchiamo di essere cooperativi e aiutarci nel miglior spirito marinaio !
Per altro ancora come le più elementari norme di utilizzo e riordino dei mezzi, sappiamo bene che ci sono nei Circoli personale all’altezza di fare rispettare agli utilizzatori il modo di impiego per ovvie ragioni di sicurezza,rispetto e garanzia di funzionalità.
Grazie per l’attenzione ed eventuali suggerimenti !
Anche a nome di tutti i Consiglieri del Comitato di Zona,del Coordinamento Istruttori e del C.T.Zonale voglio esprimere i più fervidi auspici per una stagione proficua sia per il numero di partecipanti,dai giovanissimi agli Adulti,che per la qualità della formazione e dell’insegnamento sia tecnico e in fase di perfezionamento e agonistico, dell’educazione e dei valori del Fair Play .
Vento in poppa !
Domenico Foschini
Presidente
7 giugno 2014
Ritorna a: »
News