Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
1° RADUNO ZONALE MULTICLASSE CADETTI
27.06.14

Si è disputato nelle acque di Peschiera il primo Raduno Zonale Multiclasse dedicato ai Cadetti, secondo appuntamento di stagione dell’Attività Sportiva Giovanile della XIV Zona.
31 i partecipanti U12 di cui 6 nati nel 2005 in rappresentativa di 6 Società. Nutrito lo staff istruttori con la presenza di tre tecnici di Zona, il Coordinatore Tecnico Zonale Mattia Lonardi, il tecnico Tavole Giorgia Brizio e il Tecnico Singoli Santiago Lopez, 5 allievi istruttori impegnati nelle ore di tirocinio per completare il loro percorso di formazione e un aiuto didattico istruttore.
Sabato 21 giugno ritrovo alle ore 10.00 presso la Fraglia Vela Peschiera. Dopo una breve presentazione del raduno ed aver scaricato le imbarcazioni, si è iniziata l’attività con una lezione collettiva di tavola a vela tenuta dal tecnico tavole. Dopo aver illustrato i concetti fondamentali ogni partecipante ha potuto provare sul simulatore a sollevare la vela e ad orzare e poggiare per assimilare al meglio i concetti spiegati.
Terminata questa prima lezione, il passo successivo è stato quello di armare le imbarcazioni presenti e spiegare ai ragazzi le caratteristiche di ogni mezzo, focalizzando l’attenzione sui pregi, i difetti, le analogie e le differenze tra le imbarcazioni.
Alle 12.00 un’ottima pasta al pomodoro offerta dalla Fraglia Vela Peschiera ha saziato i nostri giovani atleti. Tempo di riposarsi un attimo e svagarsi una ventina di minuti e alle 13.00 si riprende con l’attività. I nostri tecnici Santiago Lopez e Giorgia Brizio, entrambi laureati in Scienze Motorie, si sono occupati di organizzare un momento di attivazione motoria dove i ragazzi potessero riscaldare la muscolatura prima dell’uscita in acqua. Ore 13.30 barche in acqua accompagnati da un vento di 6 nodi ideale per l’attività proposta.
Lavoro a gruppi, una parte sulle tavole Techno 293, una parte sulle barche doppie e collettive, i 2005 in Optimist. A metà pomeriggio verso le 15.30 rientro per gli Optimist e inizio dell’attività in tavola a vela dedicata a loro con relativo spostamento del precedente gruppo tavole sull’attività derive.
Ore 17.15 rientro a terra, disarmo barche e briefing di fine giornata. Ore 18.00 chiusura giornata e rientro a casa.
La domenica mattina ritrovo alle ore 09.30. Si incomincia subito con il risveglio muscolare e l’attivazione motoria. Dopo 30 minuti di attività conclusa con una fase di stretching, siamo pronti per preparare le barche e scendere in acqua dopo un breve briefing. Nuova divisione in gruppi per dare la possibilità a tutti di provare la tavola a vela e inizio attività.
Gli Optimist hanno lavorato sulla conduzione e sul migliorare la sensibilità sulla barca.
Le derive doppie e collettive si sono invece impegnate in regatine Match Race e di Flotta che rendessero più avvincente la scoperta di queste nuove imbarcazioni. Un venticello sui 4-5 nodi ci ha accompagnato tutta la mattina fino al rientro per il pranzo alle ore 12.30.
Terminato il pasto abbiamo lasciato una ventina di minuti di svago ai ragazzi per riposarsi. Purtroppo l’attesa è stata accompagnata dalla fine del vento.
Alle 14.00 si è optato per disarmare le barche e dedicarsi ad un’attività multilaterale. Abbiamo organizzato una staffetta a squadre sulle tavole senza vela che andasse a sviluppare l’acquaticità, la nauticità e l’equilibrio dei ragazzi. Squadre da 5 bambini, due alla volta sulle tavole, che remando con il solo ausilio delle braccia dovevano andare a girare il gommone che fungeva da boa e tornare a riva per il cambio.
Risultato di successo, i nostri atleti si sono divertiti e hanno potuto migliorare molte abilità importanti per la Vela.
Ore 16.00 carico delle imbarcazioni e saluti di chiusura raduno.

Annotazioni organizzativo – logistiche:
Ottima e precisa l’organizzazione e l’integrazione nello staff degli Allievi Istruttori impegnati nelle ore di tirocinio obbligatorio, che hanno contribuito attivamente alla gestione del numeroso gruppo di ragazzi a terra e in acqua.
Un ringraziamento alla Fraglia Vela Peschiera per la calorosa ospitalità e accoglienza.

Un ringraziamento agli allenatori intervenuti che si sono messi a completa disposizione per realizzare un raduno di alta qualità.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
RELAZIONE 1° RADUNO ZONALE MULTICLASSE CADETTI FVPESCHIERA 21-22 GIUGNO.pdf168.73 KB
ELENCO PARTECIPANTI 1° RADUNO ZONALE MULTICLASSE CADETTI FVPESCHIERA 21-22 GIUGNO bis.xls492.5 KB
RADUNI Sviluppo Giovani 2014.pdf585.26 KB