15.07.14 Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "La foiling week 2014 ha lasciato indelebili memorie in tutti quelli che l'hanno vissuta. Esserci stati, a Torbole come a Malcesine, era una delle maniere per respirare lo strano mix di amicizia e innovazione che lo spirito della manifestazione ha creato. Un altro modo è stato il Forum live via streaming e centinaia di persone nel mondo l'hanno fatto. Filmati e foto aiutano chi non è potuto essere in acqua con le barche volanti a leggere quell'emozione; ma aiutano anche chi c'era e ne ha già nostalgia.
Progettisti, costruttori, giornalisti, velisti e curiosi han condiviso visioni ed esperienze, sogni e certezze. Lo stato dell'arte del foiling è stato fissato; ora nuove rotte partono da qui.
Il 2015 è prossimo e “the foiling week” si presenterà con nuovi obbiettivi. Il 2014 è stato “condividere per innovare”, e presto nuovi intenti si aggiungeranno completando il formato e ampliando i progetti del futuro.
La giornata conclusiva ha permesso alle barche foiler presenti di confrontarsi direttamente nella gara di endurance TFW Mixed Fleet. Le peculiarità e le criticità son state messe in luce: oggi è chiaro che ogni tipologia di foiler ha ambiti di agio in cui esprime le migliori performance e angoli oscuri che rappresentano l'area di miglioramento. Lo scopo della Mixed Fleet Race era proprio questo: confrontarsi e comprendere.
La classifica è spietata: il foil-kite ha prestazioni incredibili ed una versatilità fuori discussione. I primi tre in classifica ne sono la prova: www.foilingweek.com/for-sailors/results/
Il catamarano GC32 ha stabilito un nuovo record di velocità nella giornata di mercoledì 9. Sebastian Col e Josh Mcknight hanno condotto l'imponente catamarano volante alla velocità di 37,9 nodi! Il prossimo obbiettivo per l'innovativo foiler è abbattere il muro dei 40 nodi.
Nell'ultimo giorno di Forum, grazie alla confidenza creatasi nei giorni precedenti, si è assistito ad un ritmato amalgamarsi di presentazioni dei conferenzieri e di interventi del pubblico. Lo spirito della foiling week ha attraversato tutti i presenti: campioni come Sebastian Col chiacchieravano con giovani costruttori come Michele Petrucci. Guru della fluidodinamica si intrattenevano con i freak del Kite. La foiling week è stata un'esperienza “trasversale”, per una volta tutti erano protagonisti e nessuno è stato messo a lato da classifiche o riservatezza. L'emozione è stata forte ed ogni presente è stato coinvolto, a terra come in acqua.
Volare, il terzo modo di navigare è ormai una realtà.
Classifiche complete: http://www.foilingweek.com/for-sailors/results/
Gallerie fotografica: http://www.foilingweek.com/media/photo-galleries/
Gallerie video: http://www.foilingweek.com/video/
-------------------------------------------------------------------------------
Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "La foiling week è in pieno corso e, dopo un Campionato Nazionale, un Moth Invitational e due giorni di Forum, si prepara la Regata Mista e l'ultimo giorno di conferenza.
Più di 30 foiler di tutti i tipi, dai kite ai grandi catamarani GC32, si sfideranno nella gara di endurance TFW Mixed Fleet. Il percorso, studiato per esaltare le doti di velocità delle barche volanti, dovrà essere completato tante più volte possibile nell'arco di almeno un'ora, il maggior numero di giri stabilirà il vincitore.
Il TFW Forum dei primi due giorni ha raccolto l'attenzione di una sala colma di spettatori che han potuto assistere alle conferenze di 20 tra i più importanti progettisti. Le tavole rotonde tra tutti i relatori del giorno e le sessioni di query and answer portano in evidenza lo scopo originale della foiling week: condividere l'esperienza per accelerare il progresso.
Le conferenze vengono trasmesse live sul canale you tube di foiling week (www.youtube.com/foilingweek) e sono comunque visibili come clip registrate sullo canale stesso.
Il TFW Moth Invitational, la regata tra dieci dei più forti mothies del mondo, si è disputata con Peler (vento da Nord) sui 18 nodi. E' stata vinta da Rob Gough davanti a Josh McKnight (AUS) e Ben Paton (GBR). Quattro brevi ma serratissime regate son servite a selezionare i tre che nella quinta regata si son giocati il tutto per tutto.
Giovedì 10 luglio il programma vede nuovamente il TFW Forum al mattino (disponibile live), i Relatori sono di primissimo ordine: Andrew McDougall, Andrew MacPherson, Philip Kenkington, Mark Somerville, Kevin Hall, Edoardo Bianchi, Katerine Knight, Mirco Babini. Gli argomenti: Construction, Sailing Experience and Tools seguita dalla tavola rotonda finale tra tutti I relatori del TFW Forum.
Classifiche complete: http://www.foilingweek.com/for-sailors/results/
Galleria fotografica: http://www.foilingweek.com/media/photo-galleries/
-------------------------------------------------------------------------------
Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Una giornata di sole spettacolare che ha messo in risalto i colori del Lago di Garda e una Ora puntuale come sempre hanno garantito lo svolgimento di altre tre prove di questo Campionato Italiano Open Classe Moth 2014.
La Ora tesa e abbastanza costante intorno ai 15 nodi – e senza gli eccessi della prima giornata (28 nodi di vento con raffiche oltre i 30) – ha permesso ai 34 mothies di regatare nelle migliori condizioni possibili.
Questo “piccolo mondiale” - così chiamato per la quantità di velisti accorsi da ben 8 paesi diversi – vede rincorrersi nella parte alta della classifica tre nomi notevoli: i due australiani Josh McKnight (1-1-4-1-1-2), campione del mondo moth nel 2012 proprio sulle acque gardesane, e Rob Gough (3-4-1-2-3-1), sempre nei primi dieci mothisti al mondo, e il velista delle Virgin Islands Anthony Kotoun (2-2-2-6-2-4), vincitore del titolo americano di quest'anno.
Primo degli italiani al momento è il ben noto Stefano Rizzi (7-5-6-5-5-11), velista dal palmares notevole che vanta vittorie sui Melges 24, Coppa America, regate oceaniche e quant'altro. Nella classifica generale provvisoria si piazza al sesto posto, seguito in decima posizione da Fabio Mazzetti (12-11-9-8-13-15) e da Harald Stuffer (10-15-14-9-10-16) in undicesima.
Al momento del rientro dalla seconda giornata di regate del campionato italiano open classe moth 2014, un GC32 completa la cornice di una giornata fantastica veleggiando nelle acque antistanti a Torbole.
Galleria fotografica: http://www.foilingweek.com/media/photo-galleries/day-1-moth-open-nationa...
6 luglio 2014
-------------------------------------------------------------------------------
Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "La Foiling Week vede oggi, e per tutto il week end, 33 mothies da 8 nazioni e 3 continenti. E' il piccolo campionato nazionale che, grazie alla logistica dedicata ai Moth da Gac Pindar e le regate miste della Foiling Week, ha portato a Torbole l'eccellenza del Moth con velisti da tutto il mondo.
Otto dei migliori mothies al mondo si aggiungono alla già nutrita schiera che ha regatato su tre prove interessate da tutte le condizioni immaginabili: 8/10 nodi e acqua piatta nella prima, da 10 a 25 nella seconda e una terza, di cui si è temuto di non riuscire a dare la partenza per raffiche sopra i 35 nodi e per la classica onda dell'alto Garda, alta fino a un metro.
Iniziano ad arrivare anche le altre barche volanti che si avvicenderanno da martedi 8 nelle regate endurance a flotta mista, e parte dei TFW Forum Speaker son già qui a godersi le regate e a iniziare a confrontarsi sugli argomenti accademici. Tom Speer, "guru" nel campo della fluidodinamica, e Andrew "Amac" McDougall, progettista dei moth più veloci degli ultimi sette anni, hanno piacevolmente fatto amicizia davanti ad una birra l'uno e ad una bevanda energetica l'altro.
5 luglio 2014
------------------------------------------------------------------------------
Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Durante la Foiling Week, oltre al Campionato Nazionale Open, si svolgerà il primo Invitational della storia del Moth. I migliori mothies del mondo uno contro tutti in un innovativo percorso breve ma velocissimo e molto tattico: il TFW Moth Invitational.
Il Moth rappresenta per il foiling a vela un antesignano, è la prima deriva che, grazie al regolamento di stazza con modello “evolutivo”, sviluppa la conduzione in “foiling” sin dai primi anni 2000. Nel 2007 il Campionato Mondiale con gli ultimi tre “low rider” (moth non volanti), i rimanenti 71 iscritti erano “flyer” (barche volanti).
Il Moth è una delle classi più antiche nella storia dello yachting, nel 1928 il primo regolamento, vicissitudini di flotte australiane, americane ed europee che si uniscono e si separano per poi riunirsi nuovamente all'inizio degli anni 70.
Alla classe Moth si deve la nascita dell'Europa già Classe Olimpica: singolo femminile dal 1992 al 2004.
Nel 1972 il Moth di Frank Raisin è primo della storia a volare, bisognerà aspettare sino al 2001 perché nasca il moderno Moth volante a “due gambe” per opera di Brett Burvill. Successivamente John Ilett con Glen Oldfield sviluppano il concetto per poi passare lo scettro di miglior progettista a Andrew McDougall, autore delle barche più affidabili e performanti degli ultimi 7 anni.
Il formato del TFW Moth Invitational è un breve bastone controvento con cancello a poppa ed arrivo al traverso della boa di bolina. 4 regate consecutive più una “finale” tra i primi tre in classifica.
Gli atleti invitati che parteciperanno al contest sono: Ben Paton (GBR), Rob Gough (AUS), Josh Mcknight (AUS), Stefano Rizzi (ITA), Andrew McDougall (AUS), Chris Rast (SUI), Anthony Kotoun (ISV), Tom Offer (GBR), Carlo De Paoli (ITA), Sebastien Col (FRA).
Sono 8 dei 20 mothies più forti del mondo e due teste di serie: Carlo De Paoli che sta conducendo una stagione 2014 di assoluto livello nel circuito europeo come in quello italiano e Sebastien Col, ISAF Match Racing World Champion nel 2009 e 2010 oltre che timoniere GC32 nel circuito europeo 2014.
Andrew McDougall, 5.to nella ranking mondiale sino al 2013 è anche il miglior progettista Moth degli ultimi 7 anni, le sue barche sono le più diffuse e sono in dotazione a tutti i team di Coppa America per l'allenamento degli equipaggi. Andrew sarà anche protagonista del TFW Forum del mattino nella giornata del 10 luglio, giorno in cui aprirà la conferenza con un Key Note e lo chiuderà partecipando una tavola rotonda. Da oggi è possibile iscriversi ad assistere al forum anche per un singolo giorno dei tre previsti, all'indirizzo www.foilingweek.com/registrati/ il modulo di iscrizione.
Il piccolo Moth è il padre di tutti i moderni foiler ed i suoi atleti e progettisti sono l'avanguardia della vela volante. Non perderti lo spettacolo, martedì 8 luglio a Malcesine anche il Moth è di scena.
Percorso TFW Moth Invitational: http://www.foilingweek.com/moth-invitational/
L'agenda del forum: http://www.foilingweek.com/agenda-forum/
I Moduli di iscrizione al Forum ed alle regate: http://www.foilingweek.com/registrati/
Ritorna a: »
News