23.07.14 Da parte del COMITATO XIV ZONA FIV i migliori complimenti alla brava e tenace Alexandra, alla sua famiglia, al suo allenatore e al suo circolo, per l'ennesimo brillante risultato.
Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "250 partecipanti suddivisi in due flotte, maschi e femmine, 44 Nazioni, 5 giorni di regate, 9 prove disputate.Questi sono i numeri del Campionato Europeo Optimist 2014 che si è svolto a Dun Laoghaire nella baia di Dublino dal 12 al 19 Luglio.
Manifestazione che ha visto ancora una volta protagonista la giovane velista veronese Alexandra Stalder portacolori del Centro Nautico Bardolino. Alexadra ha raggiunto la qualificazione alla massima competizione continentale dopo una serie di agguerrite regate di selezione che hanno visto impegnati centinaia di Optimisti nei campi di Dervio, Crotone e Follonica.
Con lei hanno fatto parte della rappresentativa nazionale altri 6 ragazzi (2 femmine e 4 maschi). Le 9 prove disputate a Dublino sono state caratterizzate da condizioni meteo marine molto varie, dal vento forte alla nebbia.
Alexandra ha alternato parziali di giornata esaltanti (ha portato a casa ben tre primi e un secondo posto di giornata!) a prove meno brillanti. Tuttavia il suo campionato è stato un continuo risalire verso il podio.
Prima dell’ultima giornata si è trovata quarta a soli 3 punti dal gradino più basso del podio, pronta alla stoccata finale per il raggiungimento di una meritatissima medaglia. Purtroppo, però, le condizioni meteo avverse dell’ultimo giorno, hanno reso impossibile lo svolgimento dell’ultima prova e quindi la rimonta non è stata completata.
La giovane bardolinese chiude così il campionato quarta (dietro la rumena Bolat, la spagnola Segura e la svizzera Mueller), un ottimo piazzamento che conferma l’alto livello di questa atleta che, ricordiamo, poco più di un anno fa si era aggiudicata la regata dei record, il Meeting Internazionale di Riva del Garda battendo nettamente più di 800 avversari provenienti da tutto il mondo.
L’entusiasmo, la passione e il sacrificio con cui Ale affronta la sua personale avventura sportiva, sono un esempio per tutto il movimento di giovani velisti che si muove alle sue spalle, e questi risultati ripagano giustamente la sua dedizione, quella della sua famiglia, del suo allenatore Michele Gallina e del suo Circolo, il Centro Nautico Bardolino.
Questa per Alexandra è stata l’ultima esperienza Internazionale nella classe Optimist. Infatti a fine anno cambierà classe e passerà al doppio 420 dove la aspetta un brillante futuro.
Le premesse ci sono tutte.
Ritorna a: »
News