Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
RELAZIONE 1° RADUNO ZONALE di ALLENAMENTO LASER 4.7 - RADIAL U16 E U19
04.09.14

Si è disputato nelle acque di Riva del Garda presso la Fraglia Vela Riva il primo Raduno Zonale di allenamento per le classi Laser 4.7 e Laser Radial dedicato agli atleti Under 16 e Under 19, ottavo appuntamento di stagione dell’Attività Sportiva Giovanile della XIV Zona.
Protagonisti questa volta sono stati gli atleti della Classe Laser 4.7 Under 16 e Laser Radial Under 19 in preparazione del Campionato Nazionale Under 19 e Under 16 che si svolgerà i primi di settembre a Follonica.
28 atleti presenti, 19 Laser 4.7 e 9 Laser Radial in rappresentanza di 8 circoli di Zona.
Sabato 16 agosto ritrovo previsto per le 10.30 presso la sede della Fraglia Vela Riva. Mentre i ragazzi scaricavano e preparavano le imbarcazioni per uscire si è svolto un briefing tra gli allenatori presenti per confrontarsi sul lavoro da svolgere in acqua. Si è deciso di suddividere i ragazzi in 2 gruppi di lavoro, il primo quello dei Laser 4.7 affidato al CTZ Mattia Lonardi, mentre il secondo dei Laser Radial sotto la guida del tecnico Laser Valerio Brighenti. Alle ore 12.00 pasta per tutti i partecipanti offerta dal Comitato di Zona. Ore 12.45 briefing con gli atleti e spiegazione degli esercizi pomeridiani. Ore 13.15 barche in acqua e inizio attività. L’allenamento inizia con un riscaldamento tra le boe, lo zero virando e abbattendo, l’otto abbattendo, bastoni corti e triangoli. Successivamente entrambe le flotte hanno lavorato sul passo con partenze a coniglio e bordo obbligato per 3 minuti, utilizzando di volta in volta come coniglio l’imbarcazione più esterna alla flotta. La terza fase dell’allenamento si è concentrata su regatine di flotta, per poi chiudere la giornata con poppe lunghe intervallate da piccoli bastoni. Ore 17.30 rientro a terra con alle spalle più di 4 ore di acqua caratterizzate da un vento da Sud di intensità tra gli 8 e i 15 nodi.
Ore 17.45 ritrovo in aula e de-briefing di fine giornata fino alle ore 18.30.
Domenica 18 agosto briefing alle 08.45 e uscita in acqua alle ore 09.00. Giornata limpidissima di sole con vento da Nord che soffiava dai 15 ai 20 nodi. Riscaldamento sempre tra le boe ripetendo i 4 esercizi proposti il giorno precedente per verificare che gli errori sottolineati nel de-briefing del giorno prima fossero corretti. Terminato il riscaldamento la flotta 4.7 è scesa a laschi abbattendo tra i due gommoni, mentre la flotta Radial ha lavorato sulla poppa e sui gate di poppa. Terza fase con lavoro sulla poppa intervallata da piccoli bastoni per i 4.7 e laschi da costa a costa per i Radial. Quarta fase dell’allenamento con partenze a coniglio e boline inizialmente di 3 minuti e poi sempre più lunghe per entrambe le flotte. Ore 12.00 rientro e pranzo. Alle 13.00 briefing e uscita alle 13.15. Pomeriggio impegnativo con Ora sopra i 20 nodi costanti.
La flotta Radial dopo un breve riscaldamento tra le boe ha lavorato su partenze a coniglio e virate a comando per portarsi a lavorare più a sud oltre i campi di regata. Cosa simile anche per i 4.7 che dopo 15 minuti di riscaldamento si sono portati a sud con partenze a coniglio e boline da 10 minuti per lavorare sulla resistenza.
Superati i campi di regata entrambe le flotte hanno disputato regatine di flotta.
Rientro per le 16.30 e de-briefing tutti assieme alle 17.00. Questa volta il de-briefing è stato tenuto dai ragazzi guidati dal CTZ e dagli altri tecnici. Si è valutato il lavoro svolto nelle due giornate e si è discusso sull’approccio all’allenamento e sulla figura dell’atleta.
Annotazioni organizzativo – logistiche:
Un ringraziamento alla Fraglia Vela Riva per l’ospitalità e la disponibilità.
Lavorare nell’Alto Lago ci ha permesso anche questa volta di trovare condizioni ottimali di vento e di svolgere una grandissima quantità di ore di lavoro. Queste caratteristiche portano moltissimi velisti importanti ad allenarsi nelle acque del nostro lago, e anche questa volta abbiamo avuto degli ospiti di livello internazionale. I laser Radial hanno avuto la fortuna di confrontarsi entrambe le giornate con la Lituana Gintar? Scheidt (pluri olimpionica, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino, 6° a Londra 2012 e Campionessa del Mondo 2012), con la Turca Nazli Cagla Donertas (olimpiadi di Londra) e con lo sparring partner Turco Muslubas Kemal Muslubas 2 volte olimpionico nel Laser Standard nel 2004 e 2008.
I Laser 4.7 hanno lavorato invece con due ragazzi Olandesi che si sono aggregati entrambe le giornate.
Un ringraziamento ai circoli, agli atleti e agli allenatori intervenuti che si sono messi a completa disposizione per realizzare un raduno di alta qualità.
Conclusioni:
Il raduno è stato molto apprezzato da tutti gli atleti partecipanti e ha ricevuto valutazioni molto positive da tutti i tecnici coinvolti che hanno fatto presente come sia importante trovare momenti d’incontro e di confronto per far crescere il gruppo zonale.
Ringrazio Valerio Brighenti per la professionalità con cui ha condotto il raduno per la Classe Laser Radial.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
RELAZIONE 1° RADUNO DI ALLENAMENTO LASER 4.7-RADIAL U16 U19 16-17 AGOSTO.pdf210.28 KB