Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
1° RADUNO ZONALE DI ALLENAMENTO TAVOLE TECHNO 293
17.08.14

Il raduno come da programma ha avuto inizio sabato 02 agosto alle ore 10:00 presso la sede dell’Associazione Velica e Associazione Windsurf Lago di Caldaro dove alla presenza dei tecnici Imbriaco e Brizio. Dopo aver effettuato la registrazione dei ragazzi presenti si è optato per creare due gruppi di lavoro, il primo coordinato da Giorgia Brizio ha raggruppato tutti i cadetti (CH3 e CH4) mentre il secondo seguito da Imbriaco ha unito Under 13 e Under 15.
Alle ore 11:00 sessione di attivazione motoria e risveglio muscolare per tutti tenuta da Giorgia Brizio. Si è lavorato a corpo libero terminando la seduta con esercizi di stretching.
Ore 12:30 pausa pranzo e ripresa dell’attività alle ore 14:00. Il vento purtroppo si è fatto attendere a lungo ed ha costretto i tecnici a variare i programmi. Il gruppo Kids ha
affrontato una lezione sulle bandiere e sulle procedure di partenza, mentre il gruppo Juniores organizzato in una tavola rotonda ha ragionato ed analizzato sugli aspetti più importanti della preparazione alla regata.
Alle ora 15:30 l’arrivo del vento ha permesso hai ragazzi di scendere in acqua e di lavorare sulle partenze e sulla simulazione della regata.
I Kids lavorato sull’approccio alla linea di partenza e ai giri di boa.
Il gruppo juniores ha invece sfruttato il vento da nord (dai 6 ai 9 nodi) per lavorare sui salti di vento e sulla tattica buoni e scarsi. L’eterogeneità del gruppo U13 e U15 insieme non ha complicato il lavoro, anzi ha consentito ai più piccoli di poter migliorare la propria tecnica (soprattutto nel pompaggio di poppa), viste le condizioni ideali di acqua e di vento. Per concludere la giornata si sono svolte serie di partenze ripetute e due regatine a bastone, interrotte dal brusco calo di vento alle ore 18:30.
Domenica 03 agosto ritrovo al Circolo alle ore 10:00 per il consueto Briefing di spiegazione delle attività di giornata. A seguire attivazione motoria e stretching. Il vento assente per tutta la mattina non ha consentito l’uscita in acqua. Terminato il pranzo, alle ore 14:30 è salito il vento da sud con raffiche fino a 18 nodi. I kids hanno svolto diverse regate su percorsi vari (bolina-poppa, bolina traverso-poppa), mentre gli juniores hanno sfruttato la zona più ventosa per provare partenze ripetute ed infine due regate su bastone.
Dopo poco più di un’ora di attività il vento in calo ha costretto i ragazzi a rientrare e i tecnici a chiudere il raduno.
Considerazioni:
I Circoli partecipanti al Raduno sono gli stessi tre che fanno attività Zonale e Nazionale.
Al raduno hanno preso parte atleti con preparazione molto differente, alcuni alle prime armi e altri ormai avvezzi al mondo delle regate.
Il livello generale degli atleti di Zona è sicuramente cresciuto nell’ultimo anno e i recenti buoni risultati degli atleti Zonali ai Campionati Mondiali Techno 293 di Brest confermano quanto visto al Raduno.
Si nota una crescita nei numeri di Zona nelle categorie dei più piccoli sia nella CH3 che nella CH4 facendo ben sperare nella crescita e diffusione del movimento Techno 293 e Windsurf in XIV Zona.
Annotazioni organizzativo – logistiche:
Un ringraziamento all’Associazione Velica e Windsurf del Lago di Caldaro per la calorosa ospitalità e accoglienza.
Un ringraziamento ai circoli, agli atleti e agli allenatori intervenuti che si sono messi a completa disposizione per realizzare un raduno di alta qualità.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
RELAZIONE 1° RADUNO ZONALE di ALLENAMENTO TECHNO 293 CALDARO 2-3 AGOSTO.pdf148.52 KB
PARTECIPANTI 1° RADUNO ZONALE di ALLENAMENTO TECHNO 293 CALDARO 2-3 AGOSTO.xls586.5 KB