04.09.14 Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Approda a Bogliaco (Brescia) il tour voluto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da Regione Lombardia: “LA LOMBARDIA VERSO EXPO: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del POR FESR”, in occasione della “64° Edizione della Cen¬to¬mi¬glia velica del Garda”, la più nota competizione europea in acque interne, in previsione per sabato 6 e domenica 7 settembre.
Un viaggio attraverso le dodici province lombarde che si preparano ad Expo Milano 2015, durante il quale i cittadini potranno scoprire progetti di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica ed energetica, progetti di mobilità sostenibile e di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale realizzati mediante il Programma Operativo Regionale (POR) per dare attuazione al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito dell’obiettivo comunitario “Competitività regionale e Occupazione”.
La Lombardia oggi è una regione più competitiva, tecnologicamente avanzata, sostenibile. Una regione in cui è più facile connettersi alla rete, muoversi e fare impresa; un territorio il cui immenso patrimonio culturale e naturalistico è valorizzato e tutelato, pronto per essere goduto da cittadini e turisti in vista di Expo Milano 2015.
Mediante il FESR la Commissione Europea mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione. All’interno del POR FESR, Regione Lombardia ha identificato le priorità strategiche e gli obiettivi da perseguire nel ciclo di programmazione 2007-2013 ed ha definito le iniziative da finanziare a sostegno della competitività del sistema economico e dei territori.
Tutti i progetti finanziati tramite il POR FESR sono quindi volti a favorire la crescita del territorio e la sua competitività economica, tecnologica, infrastrutturale, culturale e ambientale. Questo significa che ogni progetto finanziato e realizzato porta dei benefici sull’intero territorio regionale e a tutti i cittadini lombardi.
Il POR FESR Lombardia si sviluppa su quattro Aree prioritarie di intervento, articolate in altrettanti Assi:
ASSE 1 - Innovazione ed economia della conoscenza.
Lo scopo dell’Asse 1 è quello di consolidare il posizionamento della Regione Lombardia in termini di competitività e innovazione rispetto alle più avanzate economie europee. Per fare ciò sostiene: gli investimenti in ambito di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese lombarde, la crescita collaborativa e innovativa delle imprese, ed, infine, gli interventi ICT in zone affette da digital divide.
Nell’ambito dell’Asse 1 sono stati finanziati quasi 1.300 progetti in tutta la Lombardia, per un totale di oltre 300 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati e quasi 800 milioni di euro di investimenti attivati.
ASSE 2 - Energia. L’Asse 2 si pone come obiettivo quello di sostenere: l’incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, lo sviluppo della cogenerazione, la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento dell’efficienza energetica.
Nell’ambito dell’Asse 2 sono state attivate in tutta la regione iniziative relative a: risparmio energetico nell’illuminazione pubblica, miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi di climatizzazione degli edifici pubblici, reti di teleriscaldamento, che hanno portato al finanziamento di 268 progetti, per un totale di quasi 50 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati.
ASSE 3 - Mobilità sostenibile. L’Asse 3 si pone come obiettivo quello di incrementare la mobilità sostenibile delle persone attraverso l’integrazione modale e la diffusione di forme di trasporto a ridotto impatto ambientale, implementare le reti infrastrutturali secondarie per un trasporto merci efficiente, flessibile, sicuro e sostenibile dal punto di vista ambientale.
Nell’ambito dell’Asse 3 sono state attivate iniziative relative a diversi aspetti della mobilità sostenibile (intermodalità passeggeri e merci e riduzione impatti ambientali nella mobilità urbana ed interurbana) nell’intera Lombardia. Sono stati finanziati 84 progetti per un totale di oltre 100 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati.
ASSE 4 - Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. L’Asse 4 si pone come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, attraverso interventi di riqualificazione di aree di pregio naturale e culturale, in modo da favorirne la messa in rete in funzione della fruibilità turistica.
L’Asse 4 ha finanziato 16 PIA (Progetti Integrati d’Area) in tutta la regione, anche dedicati a interventi sui Navigli e alla valorizzazione di itinerari turistici nei territori afferenti all’area Expo. I finanziamenti pubblici assegnati complessivamente sono pari a circa 70 milioni di euro.
Il tour, che durerà circa tre mesi, toccherà, attraverso un truck allestito con un’immagine coordinata, dodici cittadine distribuite su tutto il territorio lombardo. All’interno del truck verranno posizionati totem interattivi tramite cui consultare i progetti realizzati in tutto il territorio lombardo e, a disposizione del pubblico, saranno presenti materiali per informazioni e curiosità.
Per il programma aggiornato visitare: www.fesr.regione.lombardia.it
Ritorna a: »
News