Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
TRA I PROTAGONIST BESSI BIS CONFERMA IL SUO STATO DI GRAZIA ALLA 64^ CENTOMIGLIA
09.09.14

Riceviamo e con piacere pubblichiamo: "Nella Classe Protagonist, è Bessi Bis dell’armatore Giuliano Montegiove con al timone Marco Schirato (CVG), equipaggio Andrea De Giuli, Nicola Tramaglini, a salire sul gradino più altro del podio, seguito da Ariel dell’armatore Claudio Marzollo con al timone Giuseppe Cobelli detto “Migola” (SCGS), terzo posto va a Il Peso della Farfalla dell’armatore Luciano Galloni con alla barra Luciano Andreoli (CVG)

Su un percorso Bogliaco-Navene-Bogliaco-Desenzano-Bogliaco, l’equipaggio di Bessi Bis, giunto al traguardo con un’ora di anticipo sul secondo, ha confermato la sua superiorità.

Partenza regolare, un Peler steso che soffia intorno ai 15 nodi ha permesso agli equipaggi di raggiungere la boa di Navene.

Primo a passare Bessi Bis, secondo Folegandros dell’armatore Lorenzo Bocciola con al timone Andrea Zucklic, terzo Yerba del Diablo di Andrea Barzaghi, quarto Astrale dell’ armatore Lorenzo Lucchetti timonata da Jacopo Lucchetti, a seguire tutti gli altri.

Passata la boa di Navene è sempre il Peler che permette agli equipaggi di proseguire la discesa verso il secondo cancello, boa di Bogliaco.

La discesa vede Bessi Bis dirigersi verso la sponda bresciana mentre Ariel e il resto della flotta puntare verso la sponda veronese sperando nell’arrivo dell’Ora (vento da sud).

L’Ora si lascia desiderare mentre il Peler, che soffia ancore deciso, permette a Bessi Bis di prendere le distanze dal gruppo, che resta fermo centro lago, e tagliare per primo il cancello di Bogliaco con un vantaggio colossale rispetto agli inseguitori. A seguire El Moro di Luca Pavoni timonata da Enrico Sinibaldi e Il Peso Della Farfalla.

La discesa del lago verso il cancello di Desenzano, con l’Ora che non entra e i continui giri di vento, è tutta da interpretare. Una strana aria proveniente da Nord permette alla flotta di traguardare la boa di Desenzano con gli Spi issati.

La risalita verso Bogliaco ha visto gli equipaggi interpretare e sfruttare al massimo le leggere brezze provenienti da diverse direzioni.

La 46° Centomiglia per la Classe Protagonist è il quarto appuntamento del Circuito Long Distance.

Il prossimo e ultimo appuntamento sarà il Trofeo dei Tre Campanili in programma il 12 ottobre nel golfo di Salò.

Ritorna a: »News