Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
CORSO ISTRUTTORI KITEBOARD e DERIVE - III MODULO
06.11.14

Si è svolto la scorsa settimana presso la Fraglia Vela di Malcesine il Corso Istruttori 1° livello - modulo finale del percorso formativo per il conseguimento del brevetto di Istruttore di 1° livello della Federazione Italiana Vela.

Ben 39 i partecipanti, di cui 21 per l’indirizzo kiteboard, a riprova che la XIV Zona è tra le più attive nel panorama Italiano nell’ambito della formazione anche tra le discipline emergenti.

Risultato di tutto rispetto anche nell’indirizzo Derive, anche perché ai 18 aspiranti istruttori che hanno partecipato a questo Corso se ne aggiungeranno altrettanti che concluderanno il percorso formativo a novembre.

Come previsto dalla Normativa Federale vigente, a questo Corso hanno partecipato candidati già in possesso della qualifica di Allievi Istruttori e che nel corso di quest’anno o dei precedenti hanno svolto attività di tirocinio presso Circoli Affiliati sotto la supervisione di Istruttori Tutor. Il Corso infatti serve a concludere un percorso formativo ben strutturato che permette di acquisire sia le conoscenze teoriche che le competenze e le abilità pratiche necessarie a svolgere al meglio l’attività di istruttore federale. Durante le lezioni sono stati affrontati tutti i campi di competenza di un istruttore, dalla metodologia dell’insegnamento alla meteorologia, dalle tecniche specifiche di ogni classe alla didattica del Regolamento di Regata, dall’educazione motoria all’organizzazione della scuola.

Durante i sei giorni di Corso ogni singola materia è stata trattata da tecnici FIV di grande competenza ed esperienza: Francesco Caricato, coordinatore dell’indirizzo derive, ha curato le lezioni di teoria e tecnica dell’imbarcazione, adiuvato da Ylena Carcasole per quanto riguarda le specificità dell’Optimist. Per quanto riguarda il kiteboard, la parte tecnica è stata curata da Giulia Seppi e Roberto Maselli. L’Ufficiale di Regata Nazionale Carmelo Paroli si è occupato della parte riguardante il Regolamento di Regata, mentre Giovanna Caprini, istruttrice di 3° livello, ha tenuto le lezioni di meteorologia. L’istruttore di Vela nonché avvocato Gianfilippo Traversa ha tenuto un interessantissimo intervento riguardante la responsabilità civile e penale degli istruttori, il Coordinatore Tecnico Zonale Mattia Lonardi ha curato la parte riguardante l’organizzazione della scuola, mentre il giovane e preparatissimo Santiago Lopez si è occupato dell’attività motoria, con particolare riferimento allo sviluppo motorio dei più giovani. A completare lo staff docenti c’era Giuseppe Devoti, istruttore di 4° livello e Referente zonale per la formazione.

Oltre alle lezioni in aula il Corso prevede oltre 20 ore di attività pratica, durante le quali si ricreano varie situazioni didattiche, per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite ma anche di sperimentare nuovi metodi e tecniche.

La sede di svolgimento del Corso e i numerosi mezzi messi a disposizione dal Comitato di Zona hanno permesso che tutte le attività si svolgessero al meglio, sia tra i derivisti che tra i kiter. Solo il meteo ci ha messo lo zampino a metà settimana, con una giornata di Peler sopra i 30 nodi che non ha permesso l’uscita in acqua.

Per l’esito del corso per i numerosi Candidati, giunti anche da fuori Zona, bisognerà aspettare indicativamente il prossimo Consiglio Federale di dicembre dove verrà deliberata la lista degli idonei su indicazione del coordinatore del corso, ovviamente in base all’esito delle valutazioni; successivamente i nominativi verranno pubblicati sul sito federale.

Il prossimo appuntamento con l’attività di formazione della XIV Zona sarà a novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica F.I.V a Univela in Campione del Garda per un altro Corso Istruttori, riservato all’indirizzo Derive.

F.I.V - COMITATO XIV ZONA

Ritorna a: »News