Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
PRIME REGATE DEI CAMPIONATI ZONALI LASER, 420, OPTIMIST E RS FEVA
03.03.15

Si sono svolte nelle domeniche 22 Febbraio e 1 Marzo le regate d’inizio stagione per Laser e 420 (Trofeo Mario Vignolo) e Optimist e RS Feva (Trofeo Ferrari SpA – Città di Peschiera), con una buona partecipazione d’equipaggi, segno della voglia di vela dei nostri giovani atleti.

La Fraglia Vela Peschiera ha dato quindi inizio alle danze per i ragazzi della XIV Zona FIV, che dureranno dieci mesi, con manifestazioni nella nostra Zona di assoluto valore e con partecipazioni molto nutrite, e che termineranno poi sempre a Peschiera con il Campionato Invernale delle Derive nelle domeniche di fine Novembre.

TROFEO MARIO VIGNOLO
Il 22 Febbraio è andato in scena la 40a edizione del Trofeo dedicato a Mario Vignolo, grande velista (correva con Francesco Lugo la Centomiglia in FD vincendo la classifica di categoria quando la vela era epica) e socio cofondatore della FV Peschiera che ha contribuito ad indirizzarne l’interesse verso i giovani.

La giornata è stata caratterizzata da aria da NW, intensità sui 10-12 nodi, calata del tutto bruscamente verso le 13.00.

Si sono potute disputare due prove per la classe Laser e tre per la classe 420, valide per il campionato zonale delle rispettive classi, per una partecipazione di 60 equipaggi in rappresentazione di circoli della XIV Zona e anche di zone limitrofe.

Le partenze sono state interrotte un paio di volte per salti di vento durante le procedure, e ciò ha comportato il prolungamento dei tempi fino alle 13.00 per la fine della regata.

Nella Classe 420 era presente solo la squadra allenata da Luigi Rago con ragazzi della FV Malcesine, FV Peschiera, del CN Bardolino, e del Circolo nautico del Savio; alla fine la vittoria è andata a Dimitri Peroni - Michele Cecchin della FVM, davanti al primo equipaggio femminile composto da Rio Demi e Maria Coluzzi della stessa FVM, penalizzate da un errore di percorso durante la prima prova ed alle esordienti nel 420
Alexandra Stalder – Silvia Speri rispettivamente del CNB e della FVP. Anche Francesca Campri – Gianluca Marzocchi rispettivamente del CNdS e della FVP, sono stati penalizzati dall’errore di percorso nella prima prova, che ha tolto loro velleità di vittoria.

Nella classe Laser Standard vittoria di Enrico Fonda della FV Desenzano, davanti al giovane Andrea Penini della FV Malcesine, entrambi vincitori di una prova, e all’esperto e regolare Giuseppe Cavalli del CV Gargnano. La classifica si è definita dopo la discussione di una protesta che estrometteva dalla vittoria il giovane Luca Ariatta del CV Torbole e proveniente dal Lago Maggiore.

Nella classe Laser Radial, la più numerosa con 24 iscritti, successo di Vittorio Gallinaro, davanti alla prima concorrente femminile Francesca Frazza, entrambi tesserati per la FV Riva, terzo Emil Toblini della FV Malcesine, al termine di regate combattute con rimescolamenti in classifica che hanno visto ai piedi del podio Roberto Pollara del LNI sez. di Venezia e Francesco Barberis del CV Torbole.

Nella classe Laser 4.7 dominio con due vittorie di Guido Gallinaro della FV Riva davanti a Federica Cattarozzi, prima concorrente femminile, e a Francesco Viel, entrambi del CV Torbole.

TROFEO FERRARI SpA – CITTA’ DI PESCHIERA
Cinquantasei equipaggi di 8 Circoli della XIV Zona hanno onorato l’organizzazione della prima regata del Campionato Zonale Optimist, accompagnata dalla prima regata della Classe RS Feva, le classi da cui si spera di poter attingere linfa per la vela giovanile dei Laser, 420 e 29er, che sembra un po’ in difficoltà come numeri.

Il trofeo Città di Peschiera è andato allo squadrone del CN Bardolino davanti a quello della FV Malcesine e della FV Riva, con qualche equipaggio di queste squadre impegnato in un raduno del GAN.

La giornata pareva terribile, foschia e lago piatto, non una bava di vento, ma, confortata dalle previsioni meteo una volta tanto perfette, l’organizzazione indovinava il bordo di offrire il rinfresco alle 11.45, ed alle 13.00 potevano iniziare le procedure di partenza con sole in cielo ed Ander montante sul lago, che da 8 nodi arrivava fino a 14 -15 nodi, consentendo di terminare il programma delle tre prove entro le 15.33, ora di arrivo dell’ultimo concorrente.

La Regata Optimist Cadetti vedeva la vittoria di Matteo Saita del CN Bardolino davanti a Francesco Novelli della FV Malcesine e Liam Sebastian Stampone della FV Riva, mentre Agata Scalmazzi della FV Riva risultava prima concorrenti femminile. Da segnalare la prova dei giovanissimi 2006, che alla loro prima regata con condizioni subito difficili, hanno comunque concorso terminando le prove.

Nella categoria Juniores ha vinto Francesco Alverà, della FV Malcesine, davanti ad Alessandro Bartoli ed a Tommaso Ciaglia del CN Bardolino, prima tra le dame è arrivata Giorgia Cingolani della FV Riva.

La regata RS Feva ha visto prevalere Pietro Zancan con Umberto Barbieri, vincitori di tutte le prove, davanti a Filippo Scomazzon con Leonardo Camatta ed a Riccardo Zuccotti con Alessandro Zambon, tutti equipaggi della FV Peschiera. Per gli RS Feva si è trattato della regata di apertura, per loro la regata di Campionato Zonale a Peschiera sarà il 27 Settembre.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
Risultati Laser STD196.84 KB
Risultati Laser RDL376.09 KB
Risultati Laser 4.7315.22 KB
Risultati 420140.19 KB
Risultati Optimist e RS Feva1.07 MB