Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
A TORBOLE LO ZONALE TECNO 293 E IL RICORDO PER ALBERTO MENEGATTI
21.04.15

Intenso week-end a Torbole, dove sabato 18 e domenica 19 maggio ha preso avvio il Campionato XIV Zona Techno 293, che quest’anno prevede un programma articolato su quattro tappe, Torbole ad aprile, Caldaro a maggio, Riva del Garda a giugno e Malcesine a settembre.

Un’inaugurazione arricchita da una nutrita partecipazione, motivata dalla cerimonia in ricordo di Alberto Menegatti, che si è svolta domenica al termine delle competizioni.

Il tecnico del Circolo Surf Torbole, Dario Pasta, ci racconta l’evento.
“Alla regata erano presenti trentuno atleti, suddivisi nelle varie categorie. Nove i kids (2 CH3 e 7 CH4), due gli under 13, un esordiente, otto under 15, nove under 17 e due Plus. In rappresentanza, oltre che dei circoli del lago di Garda (Circolo Surf Torbole, Fraglia della Vela Malcesine, LNI Riva) e del Kalterer Windsurfing,
anche dell’Associazione Windsurf Marina Julia, dell’Adriatico Wind Club di Ravenna e della SEF Stamura Ancona.
Sei sono state le prove disputate sull’arco delle due giornate per i più grandi con vento sempre planante tra i 14 e i 18 gradi da sud, e cinque per i cadetti kids, Tra i più piccoli ha avuto la meglio Sofia Renna del Circolo Surf Torbole, vincitrice di ben tre prove, seguita da due atleti della Fraglia Vela Malcesine, Michele Marchei e Pietro Chincarini. Il primo CH3 è risultato Jacopo Gavioli del Circolo Surf Torbole, quinto assoluto.
Nella categoria under 13 netto il dominio di Alessandro Josè Tomasi della LNI Riva del Garda, che ha preceduto Nicola Mazzola del Circolo Surf Torbole.
Duello tutto interno alla squadra di Torbole nella categoria under 15, con Nicolò Gatti primo (11esimo assoluto), Gabriele Guella secondo (12esimo assoluto) e Alessandro Iotti terzo (13esimo assoluto).
L’under 17 è stata caratterizzata dalla lotta tra i fratelli Renna, dove a spuntarla è risultato il più piccolo, Nicolò, che ha avuto la meglio sul fratello Riccardo, Spettatore di questa “battaglia” Michele Ricci della SEF Stamura Ancona che è salito sul gradino più basso del podio.
Al termine, oltre alla premiazione dell’evento, si è svolta la consegna dei trofei relativi al Campionato XIV Zona 2014.”

Conclusa la parte sportiva, il toccante momento in ricordo di Alberto Menegatti, il grande campione di windsurf prematuramente scomparso alle Canarie. E’ sempre Dario Pasta a raccontare le emozioni vissute.

“Alle ore 17 di domenica 19 aprile, i ragazzi e le famiglie presenti si sono uniti al resto della comunità di Torbole per la cerimonia in memoria di Alberto Menegatti. Celebrazione emozionante e commovente durata oltre due ore con proiezioni di video e foto, e varie canzoni eseguite dal vivo, dediche e lettere da amici vicini e lontani. Oltre a uno spettacolo del suono del Gong.
I ragazzi del Circolo Surf Torbole hanno portato in dono alla famiglia una scultura in legno (realizzata da Sandro Tomasi) raffigurante una vela con ITA-4 e una dedica, oltre a due album fotografici di Alberto con tutte le firme dei ragazzi del Circolo.
Per tutto il giorno ha soffiato un vento freddissimo da sud fino a oltre il tramonto, che non ha comunque intimorito le centinaia di persone presenti alla cerimonia allestita all'esterno della chiesa di Santa Maria a Torbole. Un particolare da ricordare: due vele di Alberto armate ai fianchi della chiesa e una tavola adibita come altare.”

Il prossimo appuntamento con il Campionato della XIV Zona sarà a Caldaro, sabato 16 e domenica 17 maggio, tappa valida anche come evento inaugurale del Circuito del Nord Italia 2015.

In allegato le classifiche della manifestazione.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
I Tappa Campionato XIV Zona 2015 - Classifica cadetti kids.pdf137.61 KB
I Tappa Campionato XIV Zona 2015 - CLASSIFICA U 13_ ESO.pdf125.27 KB
I Tappa Campionato XIV Zona 2015 - Classifica U15_U17_Plus.pdf156.64 KB
CAMPIONATO T293 XIV ZONA 2014.pdf132.43 KB