21.04.15 Lunedi 13 aprile sulle acque del lago di Caldonazzo si sono svolte le regate dei Giochi Sportivi Studenteschi del Trentino per la disciplina della vela.
Numerosi gli istituti che grazie alla collaborazione e alla spinta dei loro insegnanti hanno permesso la partecipazione ai giochi di molti studenti, confermando come il Trentino sia bacino importantissimo di sviluppo delle discipline veliche e della cultura nautica in generale.
Ottima la sinergia instaurata tra Ufficio dell’istruzione della provincia di Trento, Federazione Italiana Vela Comitato XIV Zona, Associazione Velica Trentina e CUS Trento che hanno offerto il supporto logistico con mezzi, numeroso personale volontario ed imbarcazioni.
Responsabili organizzativi dell’evento sono stati il consigliere zonale Vasco Renna per la categoria tavole, che ha procurato ed allestito tutto il materiale fornito dalla XIV Zona Fiv e dall'associazione nazionale Tecno, e l’istruttore Gabriele Ghirotti che ha coordinato l’intero programma delle regate, coadiuvati dall'istruttore Sandro Tomasi.
Il comitato di regata è stato ricoperto con grande disponibilità ed ottimo lavoro dai locali UdR Roberto Girardi e Paola Angeli.
I ragazzi ed i loro professori sono stati accolti nella funzionale sede dell’Associazione Velica Trentina con il briefing di benvenuto e con le specifiche tecniche riguardanti la regata, aspettando il vento è stato il momento della pasta offerta dall'organizzazione.
Una giornata con un meteo perfetto ha permesso un regolare inizio delle prove con una leggera brezza da nord.
Per quanto riguarda la categoria barca mista per la fascia d’età dei più giovani i quattro equipaggi degli istituti delle scuole superiori di 1°grado hanno visto classificate al quarto posto IC Arco, rispettivamente secondo e terzo i due equipaggi di IC Gardascuola, e primo classificato e quindi qualificato per partecipare alla fase nazionale dei giochi sportivi studenteschi IC Riva2 di Benini Floriani, Hoffer, Compagnoni e Zamboni con la soddisfazione del loro professoressa Fauci che da sempre si prodiga a livello scolastico nella promozione della disciplina della vela.
Regate concluse anche per le tavole a vela con due prove disputate. Si sono qualificati per la fase successiva Nicolò Renna e Alisè Santorum per la Secondaria di 1° Grado e Jacopo Renna e Nikkie Verhagen per la Secondaria di 2° grado.
Sempre per la categoria della barca mista le scuole di secondo grado sono state suddivise in due gironi di qualificazione di 4 equipaggi ciascuno dal livello tecnico molto alto, presenti gli istituti IS Gardascuola Arco, Rosmini Rovereto, Arcivescovile Trento, Maffei Riva e Floriani Riva.
Purtroppo un calo di vento non ha permesso lo svolgersi della finale che non ha quindi decretato nel breve tempo a disposizione un vincitore.
Vincitori dei due gironi e che quindi conserveranno il loro punteggio positivo che andrà a sommarsi con quello della finale, chè verrà a breve recuperata, sono gli equipaggi dell’IS Maffei Riva Benini Floriani, Zampiccoli, Menoni e Giovanazzi e dell’IS Floriani Riva Duchi, Duchi, Filippi e Pellegrini.
Le premiazioni, dopo un ricco rinfresco, si sono tenute alla presenza delle numerose autorità, alla bellissima sede universitaria del CUS Trento, presenti oltre ai presidenti dei sodalizi organizzatori il presidente provinciale CONI Giorgio Togler.
La selezione provinciale alla fase Nazionale dei giochi studenteschi verrà quindi recuperata per i soli 4 equipaggi selezionati nel girone di qualifica degli istituti superiori di secondo grado, in data 29 aprile 2015 presso la sede nautica del CUS Trento.
Ritorna a: »
News