04.05.15 Sabato 18 e Domenica 19 aprile si è tenuta presso il centro fieristico Trento Fiere la seconda edizione della manifestazione tutta dedicata ai bambini e alle loro famiglie denominata “ Il Trentino dei bambini”, con tanti laboratori, attività didattiche, musei, fattorie e sport tra cui naturalmente non poteva mancare la Vela.
On line il video della manifestazione.
La Federezione Italiana Vela - Comitato XIV Zona ha creduto subito importante la partecipazione all’evento nell'ottica di una sempre migliore ed impegnata promozione alla pratica della sport delle Vela e della diffusione di cultura nautica che ci si propone di capillarizzare sul territorio grazie alle diverse iniziative che annualmente vengono sviluppate.
Il riscontro è emerso da subito molto positivo, 8000 i visitatori presenti in fiera e nonostante l'alto numero di espositori, circa 100, le attività proposte.
Con largo uso di prezioso materiale promozionale grazie all’A.I.C.O ed un simpatico gadget quale la “cimetta” del laboratorio nodi, le attività si sono valse della simulazione a bordo dell'Optimist, grazie al supporto dell'ormai famoso “Sailingmaker”, e a bordo del Windsurf gestita in toto dall'ottimo surfista torbolano Bruno Martini, che hanno attirato nelle 2 giornate ben 400 bambini i quali hanno potuto sperimentare questo primo approccio alle discipline veliche.
La due giorni è stata veramente proficua in termini di promozione, con tante domande e richieste di informazioni da parte delle mamme e dei papà che accompagnavano i bambini , il tutto reso possibile con l’importante contributo partecipativo degli Istruttori e delle attrezzature messe a disposizione dai sodalizi che hanno raccolto l'invito del Comitato XIV Zona FIV, coordinati dal consigliere Zonale Anna Gnuffi e dal tecnico zonale Gabriele Ghirotti.
Si ringrazia per la gentile disponibilità il Circolo Surf Torbole, l’Associazione Velica Trentina, il CUS Trento, l’Associazione Vela Lago di Ledro, il Circolo Vela Arco oltre che tutti le collaborazioni grazie agli interventi per la parte attiva che hanno prestato il loro aiuto: Anna Gnuffi, Lorenzo Gnuffi, Marisa Casolla, Armando Bronzetti, Bruno Martini, Gabriele Ghirotti, Liviana Osti, Marco Dei Rossi, Luca Cattarozzi, Marcus Froesa, Leonardo Franzini, Davide Libardi.
Maggiori approfondimenti su www.iltrentinodeibambini.it
Grande spazio alla Federazione Italiana Vela è stato riservato nello speciale tv di Rttr dedicato alla manifestazione del Trentino dei bambini che si è svolta a Trento il 19 e 20 aprile scorsi. Una bella vetrina per la nostra realtà visto il grande seguito che ha questa trasmissione in Trentino.
L'istruttore Gabriele Ghirotti ha descritto l'attività proposta in fiera, spiegando quanto la vela può essere coinvolgente per i più piccoli e le famiglie in generale.
Bruno Martini ha illustrato inoltre le caratteristiche dei corsi di winsurf ed il crescente interesse che sta suscitando questo sport tra i giovani.
Chi volesse vedere la puntata la trova a questo link http://www.radioetv.it/rttr/programmi/item/77-il-trentino-dei-bambini
selezionando la data di venerdì 24 aprile.
Ritorna a: »
News