Chi รจ online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
SECONDA TAPPA DELLO JUNIOR KITE CONTEST ALLA XKITE DI BRENZONE
27.07.15

Si è svolta mercoledì 22 luglio la seconda tappa del Junior Kite Contest, circuito di eventi freestyle e slalom dedicati ai ragazzi fino ai 18 anni.

La manifestazione è nata grazie all’iniziativa di alcune associazioni di kitesurf della XIV Zona FIV, particolarmente attive a livello giovanile, per introdurre gradualmente i giovanissimi rider al mondo delle competizioni, privilegiando comunque l’aspetto del divertimento e del piacere di fare kite in gruppo.
Questa tappa in particolare è stata organizzata dall’associazione xkite di Brenzone sul Garda. La giornata è iniziata presto: appuntamento alle 8 per sfruttare al massimo un bel Peler sui 16/18 nodi, che ha permesso di disputare una sessione di freestyle e due prove slalom. Nella specialità Freestyle si è imposto senza lasciare dubbi uno degli atleti di casa, Davide Celon, con una bella sequenza di manovre unhooked tra cui un Blind Judge ottimamente eseguito. Sfida all’ultimo trick invece per il secondo e terzo posto: Mattia Gaspari del Centro Kite Marniga e Giovanni Bertolaso di xkite hanno battagliato a suon di raley, rotazioni e kiteloop, e alla fine per un soffio è il giovane Mattia ad aggiudicarsi il secondo posto. A seguire due belle prove di Slalom su percorso corto che esalta la velocità degli atleti. In questo caso è stato Giovanni Bertolaso ad aggiudicarsi il primo posto grazie a ottime partenze e alla precisione in boa. Da segnalare anche l’ottima performance di una delle due ragazze in gara, Valentina De Conti, che si piazza al secondo posto. Peccato invece per Giulia De Pieri, al suo primo approccio alla navigazione su percorso, che è rimasta coinvolta in un incrocio di cavi in boa. Ricordiamo che la partecipazione al junior Kite Contest è aperta a tutti gli Juniores autonomi nella navigazione che vogliono avvicinarsi al freestyle e alla navigazione su percorso.
Per ogni giornata sono previsti allenamenti e prove in acqua ma anche momenti didattici a terra per cominciare a conoscere i vari aspetti dell’attività agonistica (regolamenti e i format di gara, procedure e i segnali di partenza, tattica e strategia, ecc.).
Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 5 agosto sempre presso Xkite.
Il Circuito terminerà con una tappa sul Lago di Idro, ospiti della Maselli Kite School, poco prima del Campionato Nazionale Juniores che si terrà nella stessa sede.

Ritorna a: »News