Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
GLI ATLETI DELLA FRAGLIA VELA MALCESINE PROTAGONISTI DELLA VELA INTERNAZIONALE
29.07.15

L’Italia torna a fare la voce grossa nelle competizioni internazionali dedicate alla vela giovanile ed i giovani atleti del sodalizio che si affaccia sulla sponda veronese del Garda hanno portato nuovamente il loro importante contributo alle nazionali.

I ragazzi del Presidente Gianni Testa rientrano dalle trasferte di luglio con due medaglie d’argento ed altri preziosi piazzamenti.

In Galles a Pwllheil si è tenuto il campionato Europeo classe Optimist al quale ha preso parte Arianna Forelli. In un campionato caratterizzato dalle tipiche condizioni “inglesi” la giovane portacolori della FVM si è ben difesa accedendo alle finali della flotta Gold e terminando l’europeo al 24° posto, prima tra le italiane in gara. A fine Agosto toccherà invece a Gaia Bergonzini difendere i colori della nazionale italiana nel mondiale di classe che si terrà in Polonia.

Più corposa la spedizione Laser al Radial Youth Europeans Championship tenutosi in Portogallo nella baia di Viana do Castello. Sei gli atleti che sotto la guida del Coach Valerio Brighenti hanno affrontato nebbia, temperature primaverili ed in alcuni casi vento al limite della navigabilità. Gianmarco Planchenstainer, già vice campione mondiale lo scorso anno, era la principale speranza azzurra di medaglia. Il giovane talento malsineo non ha tradito le attese chiudendo secondo al termine di un campionato assai impegnativo e che l’aveva visto a lungo in testa alla flotta. Sesto posto U17 per Federico Benamati, classe 1999, e buoni risultati anche da parte del resto del team, nonostante alcuni infortuni che non hanno permesso a due di loro di disputare l’ultimo giorno di regata.

Chi invece non è partito per il Portogallo ma è rimasto sul Garda per disputare il Mondiale classe Topper è il sedicenne Patrick Zeni, che nelle acque antistanti Riva del Garda ha conquistato l’argento nella categoria 5.3. Un campionato combattuto fino all’ultima prova con Zeni che dopo due squalifiche nel secondo giorno di regate non poteva permettersi ulteriori errori e vede terminare la sua rincorsa ad un solo punto dall’Oro conquistato dal rivano Gallinaro.

Impegno mondiale anche per i 420 in scena a Castle Bay Karatsu con l’esordiente Kevin Rio in team con Andrea Spagnolli (FVR), che si toglie una grande soddisfazione chiudendo al settimo posto con una serie di promettenti risultati. In Giappone era presente anche un altro team della Fraglia Vela Malcesine, il duo femminile Demi Rio-Maria Coluzzi, entrambe classe 1997, che chiude al quattordicesimo posto e con prestazioni in crescendo.

Risultati che, assieme alla tripletta della squadra Optimist Cadetti nella regata Zonale sul Lago di Caldonazzo, riempiono d’orgoglio lo staff tecnico della Fraglia Vela Malcesine che vede ripagate le proprie scelte lungimiranti in termini di crescita e formazione dei suoi ragazzi. Il sodalizio veneto ha fatto delle proprie squadre giovanili il suo fiore all’occhiello il che permette di essere competitivi ad ogni livello ed in tutte le classi. Anche la recente scelta di promuovere l’attività del windsurf si è rivelata vincente e nei prossimi giorni saranno ben tre gli atleti della Fraglia Vela Malcesine che difenderanno i colori italiani all’Europeo Techno293 che si disputerà in Lettonia.

Risultati finali Europeo Optimist http://www.optimisteuros2015.com/images/Results/Girls%20gold%2010%20race...

Risultati finali Radial Youth Europeans Champhionship http://www.clubevelaviana.com/laser/index.php/results?layout=edit&id=119

Risultati mondiale Topper http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1832-result-f...

Risultati Mondiale 420
http://2015worlds.420sailing.org/en/default/races/race-resultsall

Ritorna a: »News