24.08.15 Nei giorni 12 e 13 Agosto si è svolta presso la Associazione Vela Lago di Ledro un raduno, organizzato dalla XIV Zona FIV, per avvicinare i giovani della zona alla pratica del Match Race e del Team Race.
Il meeting è stato reso possibile anche per una nutrita presenza di ADI e di Allievi Istruttori che hanno contribuito a gestire i 40 giovani atleti pervenuti e a facilitare tutte le operazioni in acqua.
Gli Istruttori incaricati dal Comitato di Zona Gabriele Ghirotti, Mauro Berteotti e Ylena Carcasole hanno provveduto egregiamente alla gestione dell'evento, al governo delle operazioni e hanno cambiato il loro “berretto” indossando quello da umpire.
L'Arbitro Luca Vangelista ha gentilmente condotto la prima giornata tenendo corsi sulla conduzione del match race e del team race ed ha seguito i matches del giorno.
In effetti il formato è stato molto particolare ed entusiasmante.
Un gruppo di atleti si sono avvicendati sui due J22 messi a disposizione dalla AVLL per provare l'emozione del mach race.
4 atleti per barca che si sono alternati al timone controllati da due aiuto istruttori "appesi" al paterazzo pronti ad intervenire in caso di abbordi troppo avvicinati.
Un altro gruppo di atleti si sono scambiati su 4 Feva (prestati rispettivamente dalla SCGSalò e dal C.V.Gargnano con la collaborazione della Segreteria di Classe) per provare il team race con scontro 2 contro 2. In effetti un formato molto diverso dal 4 contro 4 che molti atleti già conoscono per aver regatato in Optimist. Questo formato si avvicina molto al 2K che sta riscuotendo successo in molti paesi, con un circuito anche Italiano. Quindi un buon banco di prova per assaggiare questa specialità.
Infine il tradizionale team race con 8 Optimist messi a disposizione dalla AVLL che nel frattempo si preparava a ricevere gli atleti per l'8a edizione dello IODA European Team Racing Championship.
Strano ma simpatico vedere una sequenza di partenza con tre modalità e formati di regata diversi. Tutti gli aspiranti istruttori si sono improvvisati, ma con profitto, come “race officer“.
Gli aspiranti istruttori della AVLL hanno provveduto a preparare il campo di regata che per molti atleti pervenuti, era già nota.
Grande soddisfazione di tutti i partecipanti all'evento che si son molto divertiti e che hanno avuto una occasioni di incontrarsi e conoscersi in un ambiente rilassato non di regata tanto che allo stesso Raduno sono stati veramente pochi i sodalizi che non sono intervenuti con i loro giovani.
Soddisfazione anche da parte del presidente della 14 zona FIV Domenico Foschini, che ha "inforcato" lo scooter, ed è venuto a trovarci per vedere dal vivo lo svolgersi del raduno.
Ritorna a: »
News