24.08.15 Il Campionato Europeo Optimist a Squadre si è svolto per la settima volta consecutiva
sulle acque del lago di Ledro in Trentino, che ha confermato la sua eccellente predisposizione per questo tipo di regate e per la Vela in generale.
Dopo la cerimonia di apertura svoltasi il 18 agosto con una bellissima sfilata degli atleti per le vie di Ledro ed il benvenuto da paarte del sindaco di Ledro Renato Girardi e della autorità sportive internazionali presenti , le regate sono iniziate il giorno 19 per concludersi il 22 agosto.
Hanno partecipato a questo Campionato Europeo le prime 16 rappresentative nazionali dei paesi in ranking IODA e cioè: Italia, Spagna, Svizzera, Turchia, Svezia, Slovenia, Croazia, Germania,Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Olanda, Danimarca, Norvegia, Francia, Finlandia.
Nonostante il tempo che ha condizionato il primo giorno di regata, si sono disputati un full round robin ed un semi round robin, con finali e semifinali e mini round robin per la classifica dal quinto posto al sedicesimo, in tutto si sono disputati 206 match per la gioia degli atleti della Classe Optimist Europea.
La classifica vede: prima Spagna, seconda Turchia , terza Svezia, quarta Olanda e quinta l'Italia.
Bravi gli atleti della squadra italiana formata da Cesare Barabino, Paolo Peracca, Niccolo Tognoni,Giorgia Cingolani, Arianna Forelli guidati da Riccardo di Paco che hanno combattuto ogni mach disputato con il massimo della concentrazione e sportività.
Dopo la cerimonia di premiazione con alzabandiere ed inno della nazione vincitrice, la vice presidente IODA Carl Stanley ha dato appuntamento a tutte le squadre per il 2016 ancora a Ledro per l'ottava edizione del Campionato Europeo Optimist a squadre.
Ritorna a: »
News