Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
SAFRAM E TP 52 VOLANO A TEMPO DI RECORD NEL 49° TROFEO RICCARDO GORLA
01.09.15

Il catamarano Safram ha vinto a tempo di primato la 49° edizione del trofeo Riccardo Gorla, la 50 miglia del Garda impiegando 2 ore e 27 minuti per andare da Gargnano a Torbole e ritorno.

Lo scafo battende bandiera della Società Nautica Ginevra con lo skipper Rodolphe Gautier ha preceduto l'altro catamarano, l'M 32 Iteligence dei tedeschi Sach. Safram è un Ventilo M1 di 35 piedi costruito dal cantiere Persico.

Il classe Open "North West Garda", un TP 52 dei Club velici di Limone-Campione, ha vinto tra i monocarena. Secondo e primo della classe Zero si è piazzato il libera "Clandesteam" condotto dalla coppia Oscar Tonoli e Luca Valerio.

Primo degli Asso 99 si è piazzato Assterisco di Omboni-Zamboni, nell'ORC Regata primo in tempo reale lo Pasros 33 svizzero di Luc Munier, nell' ORC Minialtura del Black Arrow, l'ICE 33 di Walter Caldonazzi e Roberto Benamati.

Tra i Mono-proto affermazione olandese, a conferma dell'internazionalità dell'evento del lago di Garda, grazie all'Asso Evoluzione di Guus Biermann.

Sabato prossimo sempre da Gargnano salperà la 65° Centomiglia, regata che sviluppa il suo percorso sull'intero periplo del Benaco.

Numerosi commenti alla regata, tra cui da Clandesteam:
"Clandesteam ha partecipato sabato pomeriggio al Super G organizzato da CVG imponendosi sul percorso Bogliaco Torri Campione Bogliaco contro gli avversari di Grifo.
Il Super G era la prova generale per il Trofeo Gorla di domenica che Clandesteam ha disputato sul percorso Bogliaco Torbole Acquafresca Bogliaco correndo, in assoluto, contro l’Open TP 52 North West per il Trofeo Line of Honours e contro Grifo e gli altri partecipanti dei Gruppi 1-2 per il Trofeo Gorla.
La vittoria per la Line of Honours è andata meritatamente all’Open TP 52 North West, perfetto nella conduzione e nelle scelte tattiche oltre che a suo agio con il vento forte. Per Clandesteam più problemi dovuti all’intensità di vento, con punte fino a 25 nodi, e ad una “scuffia” fuori programma a Torbole nel giro di boa che ha smorzato qualsiasi possibilità di rimonta.
Clandesteam conquista comunque il Trofeo Gorla per il quale quest’anno ha apportato numerose modifiche per rientrare nella Classe 0 limitando sensibilmente le proprie prestazioni di velocità.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 5 per la Centomiglia, dove la nostra imbarcazione parteciperà per la conquista del Trofeo Bettoni e del Trofeo Presidente della Repubblica trovando l’avversario di sempre, Grifo, e tutti gli altri partecipanti negli altri Gruppi.
Per il trofeo Line of Honours Clandesteam cercherà di prendersi la rivincita sull’Open TP 52 North West lottando anche contro Raffica, altro Open ungherese non modificato secondo le ultime regole del CVG che non poco hanno fatto e faranno discutere."

Gli fa eco NordWestGardaSailing:
"L'impresa del Tp52 NordWestGarda Sailing.org è già nota a a chi ha voluto con forza questa gran bella pagina di vela vanno i ns più sentiti ringraziamenti (anche se ufficialmente hanno vinto una medaglia di legno).
Non mi stancherò mai di pensare che c'è bisogno di tornare alle origini per rivedere splendenti le manifestazioni che hanno reso celebre il Garda.
Basta regolamenti cervellotici, basta percorsi differenziati: la piazza ha dimostrato ieri di essere ancora vuota... Basta avvocati e lettere (alla faccia di chi scrive che son tutti contenti...) Barcolana e Bol d'Or dimostrano che la semplicità e la tradizione pagano sempre. Vogliamo tornare ad essere il laboratorio tecnologico che era il Garda negli anni '90, volere è potere..."

Ritorna a: »News