07.09.15 A complemento dei tanti successi e piazzamenti ottenuti in questa stagione dai nostri giovani, conclusione alla grande negli eventi nazionali federali con ottimi risultati ottenuti dagli equipaggi zonali in rappresentanza dei Circoli affiliati.
Per la classe 420 una menzione speciale, senza togliere nulla ad alcuno per quanto raggiunto, spetta senz’altro al giovanissimo equipaggio composto da Andrea Spagnolli e Kevin Rio, i fragliotti di Riva e Malcesine primi assoluti e vincitori della categoria Under 17/19! Un bel risultato per il gruppo diretto da Luigi Rago, “coach” del “Consorzio” e ideale seguito del movimento dei doppi tradizionali. A loro fanno corona i buoni piazzamenti degli altri equipaggi in rappresentanza dei circoli di Malcesine, Bardolino, Peschiera e Fraglia Vela Desenzano.
La “scuola gardesana” ha dominato nella entusiasmante categoria degli Skiff propedeutici, il 29er, dove a vincere è stato il neo campione europeo degli O’pen Bic, Lorenzo Zampiccoli con a prua Leonardo Chisté, con seconde e vincitrici del titolo femminile le sorelle bresciane Francesca e Claudia Gambarin, equipaggi in forza al Circolo Vela Arco ottimamente allenati dal “coach” Lorenzo Bianchini (a cui vanno ulteriori complimenti per la recente vittoria al Campionato Nazionale F 18 !). Al terzo posto la sebina (ANS)Margherita Porro, già vincitrice del titolo nel 2014, con una inedita “prua “, la salodiana Allegra Marzollo.
A seguire un “parterre“ d’eccezione: il rivano Davide Duchi, equipaggio di punta del “GAN Optimist“ nei trascorsi recenti, con a prua Matteo Bolzonella con 5° classificato, Filippo Amonti e Filippo Massara, eccellenti rappresentanti della nazionale negli importanti appuntamenti internazionali da poco conclusi. A seguire una nutrita flotta di “gardesani“ delle scuole agonistiche di Arco e Salò, impegnate con una buona riuscita nel formare i giovani in questa non facile classe che sta riscuotendo un successo sempre più consistente fra i giovani.
Nelle classi “cadette “ ma non meno importanti, anzi vivai che stanno formando già numerosi equipaggi pronti al salto nelle classi 420 e 29er, nella partecipata Flotta Nazionale degli RS FEVA meritato “bis” di Giacomo Giambarda e Daniele Minoni del CV Gargnano, ambedue “figli d’arte “ che si sono presi una bella soddisfazione dopo qualche “delusione“ nel corso della pur interessante stagione. Hanno preceduto i compagni di allenamento e squadra formato da Nicolò Codeghini e Giacomo Ceolaro con buon terzo i sebini Giorgio Fossati e Nicola Torchio (ANS) spesso visti allenarsi con il gruppo gardesano del CV Gargnano, SCG Salò e CV T/Maderno. Bella soddisfazione per la Presidente Insaf Amri e per il Segretario nazionale Emilio Giambarda, team leader zonale delle classi “doppio“, considerando gli ottimi risultati sia in prove singole che in classifica finale che hanno saputo cogliere come la vittoria tra le “dame” delle giovani Emma Ziliani e Isabella D’Ambrosio (CVTM) e altri numerosi equipaggi zonali in rappresentanza dei circoli quali il Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Fraglia Vela Peschiera, Circolo Vela Toscolano Maderno, Circolo Nautico Brenzone.
Unico equipaggio “lacustre gardesano“ a difendere la ZONA nella classe L’Equipe, i giovani salodiani Francesco Zanola e Giovanni Ligasacchi, buoni settimi in generale nella pur consistente flotta.
Peccato non essere stati presenti nel programma dedicato alla interessante e divertente Deriva Collettiva, quella 555 FIV poco considerata ma dal valore assoluto per molteplici aspetti e dove abbiamo sempre ben figurato, nonostante raccomandazioni zonali e intenti del Comitato così come nei multiscafi, dove speriamo prossimamente di riuscire a imbastire un programma interessante, magari unendo come peraltro già fatto, le “forze“ con gli amici dell’ANS, fucina di campioni e tecnici specializzati.
Bravi tutti, in primis i giovani vincitori e partecipanti grazie agli sforzi delle loro famiglie e delle Dirigenze dei Circoli, così come agli Allenatori Luigi Rago, Claudio Brighenti, trascinatore del movimento “FEVA” del dopo “consorzio zonale“, Lorenzo Bianchini, Joshua Camilli, Pietro Bortolussi, Giovanni Canazza, ”Miki” Pasotti, Gianni Boventi, Mijic Vanja e a tutti coloro che in “silenzio” operano per il bene dello Sport e della sua diffusione!
Altri importanti appuntamenti ci attendono: si è appena concluso nel nostro territorio il primo appuntamento Nazionale delle specialità del KITE BOARD per gli Juniores (KITE MASELLI) così come stanno per iniziare le manifestazioni dedicate ai giovani delle classi in singolo,”specialità “ che ci “regalato “ un’altra soddisfazione con la fragliotta di Malcesine Gaia Bergonzini che al Mondiale Optimist in Polonia ha ottenuto una brillantissima medaglia d’Argento femminile!
Infine non dimentichiamo il “Campionato Nazionale Under 19 Match Race“ che si svolgerà a fine Settembre nelle acque del golfo salodiano grazie alla SCG Salò e alla Classe Protagonist, dove ci attendiamo una nutrita partecipazione dei nostri “alfieri“ per contendere agli specialisti del mare la partecipazione all’assoluto Match Race.
Buon Vento da tutto il Comitato di ZONA e Staff !
Nel comunicato allegato, tutte le classifiche.
Ritorna a: »
News