29.09.15 Si è conclusa domenica 27 settembre la tre giorni della Manifestazione "Sport in Piazza" organizzata a Milano dalla Regione Lombardia e CONI Lombardia.
Nella bellissima e moderna cornice dalla piazza del Palazzo della Regione tante Federazioni Sportive hanno potuto presentare e promuovere le proprie discipline: Scherma, Tennis, Golf, Arrampicata, Cricket, Squash, Sci da fondo, Ginnastica artistica, Calcio a cinque, Badminton, Ping pong, Basket, Trial e naturalmente Vela!
A rappresentare la vela il COMITATO XIV Zona FIV, che con l’ausilio dell'OptiSimulator ha fatto provare il nostro sport a oltre 230 ragazzi di tutta la lombardia, rappresentando i Circoli di Vela di tutta la XIV Zona e le loro attività in particolare i sodalizi di area lombarda grazie anche alla presenza di Istruttori dell’AN Sebina.
Tutti i nominativi e i dati dei ragazzi sono stati raccolti in un file, ed è stata creata una mailing list che potrà essere utilizzata per raccogliere nuove iscrizioni ai corsi di vela e a tutte le nostre attività promozionali.
La Manifestazione si è aperta venerdì 25 settembre con la partecipazione di tanti Licei Sportivi Lombardi, più di 700 tra studenti e insegnanti hanno provato le svariate discipline sportive presenti. Grande interesse e richieste di informazione da parte degli insegnanti per aderire al Progetto VelaScuola e grande entusiasmo da parte degli studenti nel provare il simulatore e imparare i nodi e la nomenclatura in barca.
A visitare il nostro stand il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'Assessore allo Sport della Regione Lombardia l'olimpionico Antonio Rossi che si sono complimentati per le tante iniziative ed attività che i nostri Circoli offrono sul lago di Garda e non solo.
Nel contesto della manifestazione sono stati distribuiti i depliant istituzionali “VELA FACILE VELA PER TUTTI “ oltre a una gradita confezione costituita da una raffigurazione dei nodi più comuni con una “cimetta” per “cimentarsi” grazie anche alle lezioni di nodi svolte durante le visite delle scolaresche.
La partecipazione della nostra territorialità e di tutto il movimento della XIV Zona a questa bellissima Manifestazione si è resa possibile grazie alla consueta disponibilità e collaborazione di Britta Sacco e Sergio Pariscenti dell'AV Crema che hanno ben coordinato queste tre giornate di promozione, con il contributo di Maurizio De Felice, “Lele” Bocchi della FV Desenzano, Federico Scanzi del AN Sebina, Lorenzo Campana e Lorella Galbignani dell'AV Crema che nelle tre giornate si sono alternati allo stand nelle varie attività didattiche. Un ringraziamento particolare alla ETS Group di Gianni Ausenda che si è reso disponibile per l’allestimento e l’uso del simulatore sul quale faceva bella mostra un Optimist “griffato” per l’occasione.
Complimenti da parte dei Responsabili dello Staff Expo, Grandi Eventi e Comunicazione della Regione Lombardia e del CONI per l'organizzazione e per l'entusiasmo trasmesso nella partecipazione a questo evento.
Una partecipazione necessaria anche a questo tipo di eventi in quanto rappresenta un'opportunità unica da non perdere per tutto il movimento federale e dunque per i nostri Circoli se si intende veramente promuovere e far conoscere il nostro meraviglioso sport, alle famiglie, ai bambini e anche agli insegnanti e alle scuole.
Ritorna a: »
News