06.11.15 Ieri sera si è tenuto l'incontro tra il Coordinamento Altura della XIV Zona FIV e gli armatori delle imbarcazioni stazzate ORC presso la sede del Gruppo Nautico Dielleffe Desenzano.
Ha aperto i lavori il Presidente di Zona, Domenico Foschini, ringraziando il Dielleffe Desenzano per l'ospitalità e poi riassumendo la passata stagione con i suoi alti e bassi come è normale che accada in un territorio variegato per condizioni come è il Lago di Garda.
Ha preso poi la parola il Referente Altura Zonale, Vincenzo Cinalli, che ha dapprima illustrato la situazione che si è venuta a creare nell'attività delle classi ORC in seguito alla decisione dell'ORC stessa di stazzare anche imbarcazioni non da crociera, dotate di terrazze e di trapezi, essendo prevista nella gestione del VPP (Velocity Prediction Program, il "cuore" della stazza ORC) anche un fattore che compensa la posizione "fuori bordo" di alcuni membri dell'equipaggio. E' del tutto evidente che si tratta di imbarcazioni affatto congrue al resto della flotta, ma tuttavia esse hanno un legittimo certificato di stazza ORC "Performance".
Esse saranno pertanto ammesse alle regate ORC ma saranno raggruppate in una classe, ORC 0 (zero).
Una ulteriore considerazione è stata fatta sulla suddivisione in classi delle altre imbarcazioni. La separazione in Minialtura e Regata, adottata sino ad oggi, è diventata poco significativa ai fini del Campionato Zonale ed allora si è pensato di creare due nuove classi basandosi sul CDL (Class Division Lenght) che è un nuovo parametro di stazza introdotto nel 2015.
Il CDL è la media tra la IMS L, una sorta di Lunghezza al Galleggiamento derivata dalle misurazioni di stazza, e la RL (Rate Lenght) che è la lunghezza al galleggiamento teorica che la barca deve avere per riuscire a ottenere la velocità stimata di bolina VMG attribuita con un Vento Reale di 12 Nodi.
In allegato la spiegazione di come viene in effetti calcolata, un po' tecnica ...
Si utilizzeranno pertanto due nuove classi, ORC 1 per le imbarcazioni con CDL maggiore di 8 e ORC 2 per quelle con CDL minore/uguale a 8.
Novità anche nella gestione delle regate.
Anche per adeguarsi a quanto previsto nella Normativa federale, si passerà dal calcolo del compenso in Time on Time a quello in Time on Distance, cioè, in sostanza, dall'applicazione di un compenso basato su un fattore moltiplicativo del tempo impiegato all'applicazione di un compenso fisso basato sulla lunghezza del percorso da sottrarre al tempo impiegato:
Tempo Compensato = Tempo Reale - (Compenso per Miglio X Lunghezza del Percorso).
Rimarrà, come è giusto, la differenziazione tra compenso di una regata su boe, Inshore, ed una di crociera, Offshore.
Questo comporterà la necessita di avere regate lunghe, almeno 10 miglia nautiche, e di questo il Comitato di Zona si farà promotore presso i circoli organizzatori, come pure la necessità di dotarsi di opportuni apparati GPS per determinare correttamente la lunghezza del percorso, che deve essere determinato al decimo di miglio nautico.
Due novità anche nella gestione delle classifiche dei campionati.
Si abbandona l'opzione della regola A9, che vuol dire che i DNC prendono i punti pari al totale dei partecipanti al campionato più 1 e non al totale dei partecipanti alla regata più 2 come adesso, e si passa ad utilizzare la classifica di classe estrapolata, come da Normativa FIV, cioè l'imbarcazione conserva i punti acquisiti nella Classifica Generale anche nella Classifica di Classe, cosa che premia la prestazione assoluta. Oggi si utilizzava la classifica avulsa, cioè nella classifica di classe si acquisiva il punteggio ottenuto nella Classe.
In conclusione si è accennato al calendario delle regate, che però è ancora in fase iniziale, con la prima riunione prevista per Sabato 21 Novembre, comunque in anticipo rispetto agli anni passati. Si sono illustrate però le "linee guida" che si intende seguire: lo Zonale sarà su 8 prove, con esclusione delle regate a grande partecipazione (Trans Benaco e Cento) perché tendono a stravolgere la classifica, ci sarà la Coppa D'Oro, tradizionale campionato dell'area bresciana e il Campionato Long Distance, con 90x24, Trans Benaco e forse altre regate di ... lunga distanza che saranno proposte.
E' seguito un vivace dibattito tra i presenti che ha sottolineato alcune problematiche emerse nella passata stagione e che si cercherà di risolvere nel migliore dei modi.
Ciliegina sulla torta, la comunicazione giunta in mattinata che il Campionato Italiano Assoluto Minialtura è stato assegnato alla nostra Zona e si terrà dal 13 al 15 maggio per l'organizzazione di Yachting Club Torri, Yacht Club Verona e Circolo Nautico Brenzone.
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