04.12.15 Finale d’anno particolarmente denso di appuntamenti di promozione e formazione per la XIV Zona, come sempre attiva su più fronti.
Domenica 8 novembre si è svolto a Castelletto di Brenzone, presso le accoglienti strutture della Garda Family House,il raduno giovanile dedicato alla preparazione fisica, co - organizzato dal coordinatore tecnico zonale Mattia Lonardi. Anche quest’anno il Raduno ha riscosso grande interesse, con la partecipazione di oltre 90 giovanissimi atleti provenienti da svariati Circoli. Il raduno prevedeva approfonditi test fisici, volti a ricavare dati riguardanti equilibrio, forza esplosiva, resistenza, flessibilità, coordinazione, ecc. Grazie all’attenta programmazione del tecnico zonale FIV Santiago Lopez e alla collaborazione di vari Istruttori,ADI ed assistenti, i ragazzi sono stati divisi in gruppi presso la palestra dell’Istituto e sono stati sottoposti ai vari test, al termine dei quali per ognuno di loro è stata predisposta una scheda tecnica di valutazione delle performance. Oltre a dare indicazioni specifiche sulle prestazioni dei singoli ragazzi, i risultati dei test permettono di
monitorare la preparazione generale dei ragazzi delle squadre agonistiche giovanili zonali.
Nella stessa giornata il Comitato di Zona con il settore Formazione della XIV Zona ha organizzato un Seminario di Aggiornamento, rivolto ad Istruttori, allenatori e tecnici ma aperto anche ai genitori dei ragazzi delle squadre agonistiche giovanili: il tema del convegno infatti era di assoluto interesse, in quanto proponeva un approccio completo all’allenamento dei giovani velisti, con indicazioni e consigli che andavano dall’alimentazione agli aspetti mentali ed emotivi, dalla conoscenza dei cambiamenti fisici nell’età evolutiva alla preparazione fisica non solo per l’aumento delle prestazioni ma anche come forma di prevenzione di disturbi e patologie. A relazionare in merito a questi argomenti sono stati quattro esperti della Start Performance, azienda specializzata nella preparazione atletica degli sportivi, che da qualche anno collabora con il Comitato di Zona nell’organizzazione di questo importante appuntamento.
Gli appuntamenti giornalieri previsti erano rivolti anche alla sessione finale del corso per Aiuto Didattico Istruttore. La mattinata ha visto gli aspiranti A.D.I. collaborare al raduno giovanile, mentre il pomeriggio si sono tenute le ultime lezioni in programma e i test finali, ai termini dei quali tutti i 16 candidati presenti sono risultati idonei ed hanno quindi conseguito il titolo di Aiuto Didattico Istruttore. Il Corso A.D.I. chiude una stagione intensa ed appagante per il settore di formazione Istruttori della XIV Zona, che nel corso dell’anno ha organizzato anche i Corsi Istruttori di 1° livello per ben tre diversi indirizzi (Derive, Kiteboard e Yacht e Monotipi), nonché 5 giornate di aggiornamento riservate agli Istruttori e ai Tecnici. Merito di questi risultati va anche all’ottimo lavoro svolto dall’affiatato Staff di docenti zonali e Istruttori, coordinati da Giuseppe Devoti con l’ausilio delle formatrici Giovanna Caprini / Y & M e Giulia Seppi / KiteBoard.
Il 14 e 15 novembre, alla presenza del Consigliere Federale Guido Ricetto, del designatore unico Antoni e di un nutrito gruppo di formatori FIV, si è tenuto a Desenzano presso l'hotel Piccola Vela il terzo “Seminario Nazionale UdR” a cui hanno partecipato gli Ufficiali di Regata delle varie sezioni delle ZONE I – XII – XIII – XIV e XV. Il seminario era inserito nel progetto di aggiornamento fortemente voluto dalla Federazione e dalla Conferenza territoriale (Presidenti di Zona) che ha visto il nostro Capo Sezione Udr Giorgio Battinelli e il referente zonale M.R. Carmelo Paroli, tra lo Staff federale dei formatori con le convocazioni federali degli UdR Carla Malavolta, Piergiorgio Salvadori Tommaso Bella, Ettore Oradini Dario Fiore Zanini, Vincenzo Cinalli, Barbata Botti, Giorgio Bolla, Mino Miniati, Maurizio De Felice e Pietro Benamati.
Interessanti e impegnative le proposte attinenti alla stessa formazione con gruppi di lavoro suddivisi per temi a integrazione della preparazione e delle varie "interpretazioni“ sul regolamento in modo da uniformare sia la stessa preparazione che la disponibilità nei confronti dei regatanti nonché la massima attenzione per gli aspetti organizzativi riscontrati sui campi di regata. Esperienze e conoscenze oltre che preparazione a confronto sono emerse e andranno ad integrarsi con la Normativa federale oltre che con il continuo processo di aggiornamento delle sezioni zonali degli
ufficiali di Regata che vedrà prossimamente la territorialità zonale continuare nella predisposizione di aggiornamenti utili dedicati agli UdR della XIV ZONA FIV.
Sempre in fermento anche il settore agonistico promozionale giovanile della XIV Zona: Domenica 15 novembre infatti si è svolta la festa della Vela giovanile la “Sail Parade“ , tradizionale regata di fine stagione aperta a tutte le Derive e alle classi di interesse giovanile . Anche quest’anno la manifestazione si è svolta presso la Fraglia Vela Peschiera, con il consueto successo di partecipazione e adesione che ha reso omaggio sia all’organizzazione che agli stessi partecipanti,teatro peraltro delle premiazioni dei campionati zonali delle classi Optimist,Rs Feva e 420. Ampio resoconto disponibile sul sito zonale nelle news. La stessa manifestazione è stata il preambolo dell’interessante Campionato Invernale Derive organizzato dal sodalizio arilicense che
vede anche le Flotte Star ( e tanti campioni ! ) confrontarsi in appassionate serie di regate.
Sabato 21 novembre a Bardolino (VR) si è svolta invece la consueta riunione annuale per la stesura del Calendario delle Regate e delle Manifestazioni del Diporto della XIV Zona. La sala del Centro Nautico Bardolino per l’occasione era gremita: all’incontro infatti erano presenti quasi tutti i circoli affiliati e i Segretari o delegati delle Classi, a testimonianza della vitalità dei nostri Circoli e del desiderio di dare ancora più slancio all’attività agonistica e promozionale , ad ogni livello. Il programma degli eventi per il 2016 infatti vede ancora una volta la XIV Zona
protagonista nello scenario velico nazionale ed internazionale: oltre 250 infatti le regate e le veleggiate in programma, tra cui svariati eventi validi per l’assegnazione di titoli Nazionali, Europei e Mondiali.
Nelle giornate del 21-22 novembre a Crema, presso il Centro Commerciale Gran Rondò, il
Comitato XIV ZONA FIV era ben rappresentato dall’ Associazione Vela Crema che ha partecipato all’iniziativa “ Happy Hand in Tour “, un programma interessante, all’insegna dello sport, ma anche dell’informazione e della sensibilizzazione per una nuova cultura della disabilità. Per entrambe le giornate l’allestimento con un simulatore di vela ed una barca accessibile, ha visto la stessa Associazione, affiancata dal supporto dei suoi dinamici Dirigenti e Istruttori, consentire ai
partecipanti dell’evento “cimentarsi “ con prove pratiche a bordo dello stesso simulatore, oltre che supportare momenti di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità e sullo sport paralimpico, anche con la proiezione di immagini e video dedicati a quest’ultimo.
Dal 26 al 28 novembre la XIV Zona ha avuto il compito e l’onore di allestire e gestire lo stand della Federazione Italiana Vela a "Job e Orienta" presso la Fiera di Verona. La manifestazione, a cura del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, era interamente dedicata all’orientamento scolastico e universitario, alla formazione e al mercato del lavoro. Per l’occasione un gruppo di Istruttori e Formatori zonali e nazionali,coordinati dall’Istruttore Michele Pasotti, ha allestito uno stand interattivo, grazie ai simulatori “Sailing Maker “ e alle attrezzature messe a disposizione dai vari affiliati zonali (Società Canottieri Garda Salò, Fraglia Vela Desenzano, Vela Club Desenzano, Circolo Nautico Diavolo Rossi, Xkite, Fraglia Vela Malcesine) dando la possibilità ai visitatori di fare delle prove di Vela e di Windsurf e di far conoscere anche il KiteBoard con delle prime indicazioni. Inoltre la presenza di diverse figure federali (Istruttori, Formatori, Preparatori Atletici) e dei ragazzi del Liceo Sportivo ad indirizzo Sportivo dell'Istituto Sacro Cuore di Castelletto di Brenzone, ha permesso di testimoniare alcuni possibili sbocchi professionali di chi opera nel mondo delle discipline veliche.
L’attività ovviamente per il Comitato di Zona non si ferma: è in preparazione la calendarizzazione per le attività di “Aggiornamento e formazione dei Tecnici, Istruttori e Ufficiali di Regata “, incontri che saranno formalizzati a breve e che vedranno già da metà gennaio 2016 i primi appuntamenti dedicati.
In finale di verifica anche l’importante “Calendario della Manifestazioni 2016 e 1° trimestre del 2017“ con gli ultimi “aggiustamenti” e modifiche previste entro il 10 dicembre.
In ultima ora, da oggi 4 dicembre a Domenica 6 Dicembre, la partecipazione al “Festival della famiglia” a Riva del Garda,l’importante l’evento organizzato dall’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Distretto Famiglia Alto Garda, il Comune di Riva del Garda, Educa e Il Trentino dei bambini. La partecipazione federale zonale è coordinata dal Tecnico Zonale Gabriele Ghirotti, con un nutrito Staff composto da vari Dirigenti e Istruttori dei Circoli Fraglia Vela Riva, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Arco, Lega Navale Italiana sez.Riva d/Garda, C.U.S Trento e A.V.Lago di Ledro partecipare con 2 simulatori Sailing Maker (XIV Zona e A.I.C.O.) a disposizione per un’altra occasione di promozione e sensibilizzazione sia delle attività veliche che della cultura nautica sul territorio.
Ritorna a: »
News