Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
LA XIV ZONA FIV ALLA MANIFESTAZIONE "IL TRENTINO DEI BAMBINI"
08.02.16

Sabato 30 e domenica 31 gennaio presso Trentofiere si è tenuta l'edizione 2016 della fiera denominata “Il trentino dei bambini” rassegna di attività, laboratori, musei, sport vicine alla famiglia ed in particolar modo ai bambini, veri fruitori delle esperienze che ben 100 realtà del territorio hanno offerto ai piccoli visitatori.

La manifestazione ha toccato il considerevole traguardo dei 8000 ingressi . Numerose sono state anche le frequentazioni dai territori del Veneto, di tutto il Trentino e l'Alto Adige.

Il comitato XIV Zona in rappresentazione e collaborazione dei circoli vela della territorialità trentina ha proposto attività al simulatore sailingmaker, che già nelle ormai numerose iniziative portante in campo negli ultimi mesi dal comitato di Zona ha riscosso particolare apprezzamento dal pubblico dei bambini destando particolare attrazione anche degli stessi accompagnatori. É stata inoltre proposta una nuova attività, considerato il contesto della fiera improntato su numerosi laboratori, che permettesse ai bambini di imparare ed incuriosirsi al mondo delle discipline nautiche
attraverso il “laboratorio dei Nodi”, anche questa attività ha riscosso interesse ed ha saputo catturare l'attenzione anche dei più grandi. Per le attività di simulazione era anche presente la tavola a vela, attività che riscontriamo essere sempre più partecipata durante questo tipo di manifestazioni.

Quanto ai numeri nella sola giornata di sabato sono stati 130 i bambini a salire sui nostri simulatori, 103 invece nella giornata di domenica. Nella sola giornata di sabato sono state 150 le richieste di informazioni relative ad i corsi di vela per bambini, alcune richieste anche per la scuola adulti ed in particolare si è riscontrato interesse per le attività di escursione in barca a vela dove l'intero nucleo
famigliare potesse per una mattinata o una giornata intera vivere un'esperienza diversa, anche per poter valutare in un primo approccio alla vela l'entusiasmo dei propri figli.

Prezioso supporto si è rivelato l'opuscolo “Vela Facile” dove sono visibili i contatti e l'ubicazione geografica dei vari sodalizi, andato letteralmente a ruba.

Esperienza quindi estremamente positiva per la promozione e la diffusione di una cultura nautica che annualmente attraverso le varie attività in campo, i sodalizi del Trentino e lo stesso comitato di Zona, si spendono per radicare nel territorio.

Vorrei in conclusione ringraziare le persone e le società che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento: Silvia Conotter e Manuela Zennaro menti ed organizzatrici dell'evento che hanno creduto nelle nostre proposte didattiche, valorizzandole e ci hanno dato ulteriore possibilità di far conoscere le discipline veliche tra le famiglie del territorio, il Cav.Norberto Foletti e l'Associazione Nazionale Optimist da lui presieduta per la disponibilità del simulatore e di molto materiale promozionale distribuito ai bambini. I circoli: Fraglia vela Riva, LNI Riva, Circolo vela Arco, Circolo Surf Torbole, CUS Trento per il materiale messo a disposizione ed inoltre Ernesto Giovanazzi, Flavio Rossi e Margherita Bensa per il prezioso aiuto nelle operazioni di carico e allestimento.

Hanno collaborato attivamente alla fiera:
Gabriele Ghirotti – Tecnico XIV Zona FIV
Santiago Lopez – Fraglia Vela Riva
Andrea Mantovani e Pietro Gatti – Circolo Surf Torbole
Flavio Rossi, Berloffa Federico, Gadler Stefano e Scutari Giulio – CUS Trento
Marco dei Rossi e Luca Cattarozzi – Associazione velica Trentina
Daniel Stefani, Marco Rigobello e Michael Oradini – Associazione vela Lago di Ledro

Ritorna a: »News