Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 3 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
I DINGHY 12' A SALO'
11.02.16

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa iniziativa della classe Dinghy 12' territoriale dove anche il Comitato di Zona ha fatto la sua parte, concedendo in suo un mezzo di assistenza per le prove in acqua dell'interessante clinic della Quantum Sail con il chiaro presupposto che allo stesso Comitato interessa tutta l'attivita' dei tesserati zonali e delle iniziative delle classi riconosciute.

Alla classe Dinghy 12', ai suoi entusiasti associati i migliori auspici per la stagione e Buon vento!
Comitato di Zona

"Era una bella giornata di sole ... cominciavano così molti componimenti in classe ai tempi delle scuole medie. Non così è iniziata la Domenica 7 febbraio, prima giornata di regata della stagione invernale della flotta del Garda.

Il gruppetto dei dinghysti gardesani, riunito al bar della Canottieri in attesa che le previsioni meteo per la giornata fossero smentite dai fatti. Nulla, pioggia, nubi basse sul golfo, vento a folate tipiche da maltempo. Soddisfatto Marcello che, con la scusa di essere reduce da un'influenza già il giorno precedente aveva disertato l'uscita in acqua per stare sul gommone con Vittorio a "fare comitato di regata", si è sentito sollevato dal prendere un atteggiamento dispiaciuto e mortificato per la rinuncia. Sguardi dispersi e smarriti, frasi del tipo ma che ci vuoi fare, così proprio non si può scendere in acqua, ecc. ecc. Fortunatamente è arrivato Vittorio a salvarci: non potendo osservarci in acqua si è reso disponibile ad una lezione di tattica di regata, a coronamento della lezione del giorno prima incentrata sul centraggio della barca e sulle sue regolazioni.
Grande Vittorio, armato (si fa per dire) di strumenti modernissimi di esemplificazione, quali bellissime riprese da droni alle regate a Key West (supporto Quantum, ça va sans dire) a barche in partenza e ai giri di boa. Commenti sui comportamenti e sulle azioni e rotte delle varie barche, con confronti con i nostri, osservati durante le simulazioni del giorno precedente. Marcello che ha più o meno giurato che in futuro si terrà lontano dalle bagarre a centro linea, il sottoscritto chiamato a dare qualche dritta regolamentare, Vittorio che dopo mie spiegazioni su ciò che si può on non si può fare in certe situazioni in forza di regolamento ha sempre ripreso il i discorso esordendo con: regolamento a parte ..., il Palla sempre sornione ma capace di assorbire gli insegnamenti, ecc.
Insomma, nonostante tutto una piacevole parentesi nella vita quotidiana che ha concluso un fine settimana dedicato alla nostra barchetta. Fine settimana iniziato il sabato mattina alle ore 10, con tutta la flotta del Garda attiva presente al pezzo: dalle 10 alle 13 in aula, attenti alle spiegazioni di Vittorio sui principi di aerodinamica delle vele (che tutti conosciamo ma che raramente connettiamo con la pratica).
Molti consigli, non tanto ex cathedra quanto basati su scelte personali sperimentate, confronto con quanto risulta scritto sulla storica Guida per le regolazioni del Dinghy 12' (quella di Paolo Viacava e Vittorio d'Albertas, e non di Guerrino Pifferi per intenderci), distribuzione della guida accompagnata dallo schema mnemonico del regolamento "inventato" dal compianto Valentin Mankin, tanti bei propositi del tipo "finalmente ho capito, d'ora in poi ..." oppure "lo sapevo ma fa sempre bene un ripasso" ecc. ecc.
Poi armo delle barche sotto l'occhio vigile di Vittorio, dispensatore di consigli, tutti in acqua sulle barchette (non proprio tutti, perché Marcello e Claudio Morani, probabile nuovo giovane acquisizione alla classe, sono saliti con Vittorio sul gommone) e simulazione ripetuta di partenze e giri di boa. Tutte le nostre pessime abitudini si sono espresse nella loro interezza, con sorrisi soddisfatti di Marcello che, una volta tanto, non si è sentito accusare di alcuna responsabilità negli OCS).
Magnifico pomeriggio, concluso con la "consegna del Trofeo" da parte di Riccardo Pallavidini - campione uscente - ad Andrea Cestari, vincitore del campionato 2015 del Garda Dinghy 12'."

In allegato il Bando del Campionato Zonale 2016

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
_Bando_Zonale_Garda_2016_Dinghy12.pdf293.63 KB