20.03.16 Presentata la stagione 2016 della Fraglia Vela Riva alla presenza del Sindaco di Riva Adalberto Mosaner, del vice-sindaco Mario Caproni, del Presidente di Ingarda Marco Benedetti, del Presidente della XIV Zona FIV Domenico Foschini e naturalmente con il Presidente del circolo Giancarlo Mirandola e il suo vice Patrizio Caciagli.
Tra le principali novità 2016 - stagione sportiva con quasi 90 giorni di regata in programma - c’è sicuramente l’organizzazione della prima tappa del GC32 Racing Tour: il massimo livello di tecnologia applicato alla vela moderna. Per la prima volta in regata infatti a Riva del Garda i moderni e velocissimi catamarani foil GC 32 inaugurano il Circuito 2016 sulle acque del Garda Trentino con la certezza di portare massime performance e uno spettacolo unico con almeno 10 catamarani in regata. ??Il GC32 Racing Tour prevede 5 tappe totali, ma l’evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva potrà essere l’occasione di abbattere i 37,9 nodi, record di velocità della classe conquistato da Spax Solutions nel 2014, per le condizioni di vento e onda che il Garda Trentino offre (vento forte del mattino e acqua piatta).
Si rafforzano sempre più eventi diventati ormai classici, come la Garda Trentino Olympic Week, unico evento in Italia che vede in regata tutte le classi olimpiche, o come le Sailing Series del monotipo Melges nelle sue diverse flotte 20, 24 e 32., quest’ultima protagonista con il Campionato Europeo di classe. Torna il D-One, il Laser 4000, il Surprise, il 29er con eventi continentali (Eurocup e Campionati Europei). ??Per quanto riguarda l’altura ci sarà il rilancio della storica “Nastro Azzurro”: la 65^ edizione della Regata Nastro Azzurro-Trofeo Rothoblast offre l’occasione di partire la mattina da Riva del Garda sotto spinnaker con vento da nord e tornare, dopo aver girato l’isola Trimelone davanti a Malcesine-Val di Sogno, nuovamente con il vento in poppa. Quest’anno l’obbiettivo è avere tante, tantissime barche da tutto il lago per riportare la manifestazione ai fasti di un tempo, coinvolgendo i tanti appassionati armatori che hanno la barca ormeggiata nei porti e porticcioli del lago di Garda, da nord a sud.
La percentuale di prove portate a termine sulle totali programmate nel 2016, grazie alle condizioni sì del vento, ma anche della preparazione di Comitati di regata e posa-boe, è sempre altissima: il 98% delle regate programmate nel calendario agonistico della Fraglia Vela Riva, sono state completate regolarmente; una garanzia per i partecipanti che affrontano così trasferte sempre molto proficue oltre che piacevoli.
Ritorna a: »
News