Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
AL VIA LA STAGIONE 2016 DELLA FRAGLIA VELA RIVA
20.03.16

Presentata la stagione 2016 della Fraglia Vela Riva alla presenza del Sindaco di Riva Adalberto Mosaner, del vice-sindaco Mario Caproni, del Presidente di Ingarda Marco Benedetti, del Presidente della XIV Zona FIV Domenico Foschini e naturalmente con il Presidente del circolo Giancarlo Mirandola e il suo vice Patrizio Caciagli.

Tra le principali novità 2016 - stagione sportiva con quasi 90 giorni di regata in programma - c’è sicuramente l’organizzazione della prima tappa del GC32 Racing Tour: il massimo livello di tecnologia applicato alla vela moderna. Per la prima volta in regata infatti a Riva del Garda i moderni e velocissimi catamarani foil GC 32 inaugurano il Circuito 2016 sulle acque del Garda Trentino con la certezza di portare massime performance e uno spettacolo unico con almeno 10 catamarani in regata. ??Il GC32 Racing Tour prevede 5 tappe totali, ma l’evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva potrà essere l’occasione di abbattere i 37,9 nodi, record di velocità della classe conquistato da Spax Solutions nel 2014, per le condizioni di vento e onda che il Garda Trentino offre (vento forte del mattino e acqua piatta).

Si rafforzano sempre più eventi diventati ormai classici, come la Garda Trentino Olympic Week, unico evento in Italia che vede in regata tutte le classi olimpiche, o come le Sailing Series del monotipo Melges nelle sue diverse flotte 20, 24 e 32., quest’ultima protagonista con il Campionato Europeo di classe. Torna il D-One, il Laser 4000, il Surprise, il 29er con eventi continentali (Eurocup e Campionati Europei). ??Per quanto riguarda l’altura ci sarà il rilancio della storica “Nastro Azzurro”: la 65^ edizione della Regata Nastro Azzurro-Trofeo Rothoblast offre l’occasione di partire la mattina da Riva del Garda sotto spinnaker con vento da nord e tornare, dopo aver girato l’isola Trimelone davanti a Malcesine-Val di Sogno, nuovamente con il vento in poppa. Quest’anno l’obbiettivo è avere tante, tantissime barche da tutto il lago per riportare la manifestazione ai fasti di un tempo, coinvolgendo i tanti appassionati armatori che hanno la barca ormeggiata nei porti e porticcioli del lago di Garda, da nord a sud.

La percentuale di prove portate a termine sulle totali programmate nel 2016, grazie alle condizioni sì del vento, ma anche della preparazione di Comitati di regata e posa-boe, è sempre altissima: il 98% delle regate programmate nel calendario agonistico della Fraglia Vela Riva, sono state completate regolarmente; una garanzia per i partecipanti che affrontano così trasferte sempre molto proficue oltre che piacevoli.

Ritorna a: »News