Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI PER IL TRENTINO DELLA VELA
26.04.16

Si è svolta lunedi 18 aprile, sulle acque del lago di Caldonazzo, la quarta edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi del Trentino per la disciplina della Vela.

Grazie all'attento lavoro svolto grazie alla coordinazione tra l'ufficio istruzione della Provincia autonoma di Trento, il Comitato XIV Zona FIV col presidente Foschini Domenico ed i circoli ospitanti la manifestazione, Associazione Velica Trentina e CUS Trento, si sono potuti rispettare al meglio i programmi per questa manifestazione che ha rappresentato non solo il campionato trentino per le discipline della vela e della tavola a vela ma anche la selezioni degli equipaggi delle scuole secondarie inferiori e superiori che rappresenteranno il Trentino ai GSS Nazionali.

Ormai consolidata, dopo tre edizioni, la partecipazione di numerosi istituti e relativi equipaggi: per le scuole medie superiori ben 8 equipaggi iscritti, 9 le tavole a vela, in rappresentanza degli istituti Liceo Rosmini Rovereto, ITET Floriani Riva del Garda, Liceo Maffei Riva del Garda, Gardascuola Arco, ITT Marconi Rovereto.

Per le scuole medie inferiori 3 equipaggi iscritti nella categoria barca collettiva, 3 le tavole, in rappresentanza degli istituti Gardascuola di Arco e Riva 2 ”Scipio Sighele”.

Ad aprire la Giornata il benvenuto degli organizzatori Giuseppe Cosmi e Michele Pagnacco, del Presidente dell'Associazione Velica Trentina Emer Roberto, del delegato CUS Trento Rossi Flavio e del Consigliere XIV Zona FIV Renna Vasco.

Un momento conviviale nel quale ragazzi e professori si sono seduti ai tavoli per pranzare con una pasta offerta dall'organizzazione è stato seguito dal briefing relativo alla parte tecnica tenuto dal tecnico Zonale Gabriele Ghirotti e dagli Ufficiali di regata Roberto Girardi e Paola Angeli.

A chiudere gli interventi una sorpresa inaspettata, la gradita presenza dell'Ammiraglio Dalmazio Sauro, socio AVT, già Comandante della Nave Della Marina Militare Amerigo Vespucci, ha intrattenuto ragazzi e professori con aneddoti di singolare curiosità ed interesse che con religioso silenzio hanno catturato l'attenzione di tutti.

La regata si è svolta nei migliore dei modi, il vento non si è fatto attendere, le prime regate si sono svolte con brezza da sud attestata attorno ai 6-8 nodi, dopo di che l'Ora ha preso vigore fino ad arrivare nel corso delle regate a 16 nodi costanti, poca onda, condizioni stupende per le tavole e le barche collettive.

La serie di regate si è aperta con la prova delle barche collettive delle scuole inferiori, dove Gardascuola si è imposto su Riva 2 aggiudicandosi poi la qualifica alle fasi Nazionali del lago di Bracciano. Per le Tavole a vela domina il Liceo Rosmini che dopo 3 prove disputate vede Nicolò Gatti in testa alla classifica, bravi anche i fratelli Renna Riccardo e Jacopo, di Gardascuola e ITT Marconi che chiudono la seconda e terza posizione davanti a una bravissima Chiara Slijk, Gardascuola, che conclude terza in terza prova. Per quanto non numerosissima la flotta ha dimostrato nella sua interezza un livello tecnico di qualità non indifferente.

La regata della categoria barche collettive si è tenuta per le scuole superiori con due gironi di qualificazione, assegnati tramite sorteggio degli equipaggi, dai quali i primi due qualificati hanno poi disputato una finale a 4. I non qualificati hanno anche loro disputato una prova che ha permesso di delineare la classifica.

La prima posizione in classifica, e quindi anche la qualificazione alle fasi nazionali sono state vinte dall'equipaggio dell'istituto Floriani di Riva del Garda che chiude la classifica a pari punti col liceo Maffei di Riva del Garda che dopo l'accesa sfida in finale si classifica in seconda posizione, pari punti anche per la terza e quarta classificate Gardascuola e Floriani dove la terza la spunta per la vittoria in una delle prove.

Già nei gironi di qualificazione si sono viste delle regate molto combattute, sicuramente possiamo affermare di essere una delle uniche regioni a poter vantare un livello tecnico di tutti gli equipaggi presenti così elevato, merito del grande lavoro svolto dai sodalizi del territorio con squadre agonistiche e scuola vela e della grande capillarità che stanno raccogliendo i progetti scolastici legati alle discipline della vela che i docenti dei vari istituti stanno appoggiando con sensibilità e soddisfazione.

L'augurio è che le discipline della vela rilevino un ruolo, che peraltro meritano, sempre più sentito tra le famiglie e gli istituti scolastici del territorio e che sempre più partecipanti prendano parte ad i Giochi Sportivi Studenteschi del Trentino.

La premiazione si è tenuta presso la sede del CUS Trento, nell'occasione sono state ringraziate tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.

Ritorna a: »News