Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
LA VIRGILIANA ALLA FRAGLIA VELA PESCHIERA PER LO ZONALE ORC
02.05.16

La Virgiliana, X edizione, ha visto alla partenza 18 barche classe ORC in una giornata resa complicata dalla presenza di tre arie distinte sul campo di regata.

La partenza, posticipata alle 9.09 dalle 8.30 per attendere che si distendesse la Vinezza, avveniva con uno stocchetto di mezzo miglio verso la sponda veronese, dopo la boa la Vinezza accompagnava quasi tutte le barche verso centro lago, mentre Stenella di Piero Barziza insisteva lungo la veronese. La Vinezza però arrivava a malapena fino a Lazise, mentre al Pal del Vo’ la Gardesana mattutina si trasformava in un Ander che le barche a centro lago facevano fatica a raggiungere.

Lexotan di Zeno Montresor rompeva per primo il muro della piatta tra i due venti e riusciva a passare per primo al Pal del Vo’, mentre a soli sei minuti irrompeva Stenella, con ottimo vantaggio su Essenziale di Dario Mamone e, ancor più staccato, Gamisel.

Naturalmente lo stesso scenario si ripeteva scendendo verso Sirmione, all’altezza della punta, l’Ander si rarefaceva e si doveva attraversare di nuovo la piatta per riprendere la Vinezza lasciata in precedenza, che portava le 8 barche classificate entro il tempo limite all’arrivo fissato alla boa di Sirmione.

Era ancora Lexotan a precedere Stenella risalito fino a meno di due minuti di distacco, mentre terzo arrivava Gamisel che superava Essenziale davanti a Graffio e Jotto, autore anch’esso di una ottima prova.

La Virgiliana è una regata difficile, perché il bacino veronese del basso lago è molto grande, e il campo di regata fa disperdere le barche che si trovano spesso a navigare con arie diverse se si avvicinano alla sponda veronese, o alla penisola di Sirmione, o restano a centro lago.

Davvero ottima la prova di Stenella condotta da un timoniere per il quale la Virgiliana non ha proprio segreti.

Nelle star ottima vittoria di Davide Leardini, in decisa rimonta, che così si è anche aggiudicato il campionato primaverile della flotta Benaco, che ha visto disputarsi in quattro giornate tutte e dodici le prove previste.

In allegato le classifiche.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
LaVirgiliana.pdf179.77 KB